In Breve (TL;DR)
- Kaspersky, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, ha pubblicato l’Anti-Stalking Awareness Guide per sensibilizzare sullo stalking digitale e fornire strumenti pratici per difendersi.
- La guida consiglia di bloccare utenti sospetti, attivare l’autenticazione a due fattori e gestire con attenzione i dati personali. Contiene anche testimonianze di vittime e strategie per prevenire attacchi.
La violenza sulle donne è un fenomeno che deve essere combattuto con tutti i mezzi possibili. Non solo leggi, regolamenti e pene severe che limitino gli eventi negativi, ma anche con l’informazione, che può rivelarsi necessaria nella prevenzione dei casi di violenza. Per questo motivo, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, Kaspersky, da anni in prima linea nella lotta contro la violenza digitale, ha deciso di pubblicare l’Anti-Stalking Awareness Guide.
Si tratta di una guida sviluppata dopo aver raccolto e analizzato dati preoccupanti e nata dalla voglia di sensibilizzare le persone sulla crescente minaccia dello stalking digitale, favorito dal crescente utilizzo di piattaforme social, device e app di incontri online.
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono generare consapevolezza e permettere a tutte le persone, soprattutto le donne, di utilizzare questi strumenti in maniera protetta, di riconoscere il pericolo, creare un ambiente digitale sempre più sicuro e offrire alle vittime ciò di cui hanno bisogno per proteggersi e per riprendere il controllo della propria vita.
Cos’è lo stalking digitale, un fenomeno in crescita, e cosa sono gli stalkerware
La violenza passa anche per il mondo digitale e attraverso piattaforme che vengono quotidianamente utilizzati per socializzare, come social network e app di incontri. In particolar modo, questi strumenti, pur permettendo di raggiungere numerosi obiettivi personali, possono essere veicolo di condotte dannose e violente, come lo stalking digitale. Condotte che dal piano digitale passano senza difficoltà al mondo reale e che spesso si affiancano alla violenza fisica.
Nel dettaglio, vengono utilizzati gli stalkerware, software che permettono di monitorare illegalmente e segretamente conversazioni e movimenti delle vittime inconsapevoli di ciò che sta accadendo e, quindi, del pericolo che stanno correndo.
Un fenomeno da non sottovalutare. Basti pensare che, stando allo State of Stalkerware Report, elaborato da Kaspersky nel 2023, sono più di 31 mila gli utenti che sono state vittime di questa pratica in un solo anno. Dati preoccupanti e in crescita anche nel nostro Paese.
In seguito alla raccolta e alla elaborazione di questi dati, Kaspersky ha sviluppato la Digital Security Guide, in cui vengono illustrate le principali strategie per evitare lo stalking online e, in generale, lo stalking digiale. Ancora più dettagliata è l’Anti-Stalking Awareness Guide.
Come difendersi dallo stalking digitale
Il consiglio è quello di bloccare e segnalare tutti gli utenti sospetti, attivare su tutte le piattaforme l’autenticazione a due fattori, non diffondere le proprie informazioni personali e i dati sensibili, utilizzare software anti-stalking e gestire con attenzione la propria attività sui social media.
Nella guida Anti-Stalking Awareness Guide, che si può scaricare gratuitamente dalla piattaforma Empower Women di Kaspersky, si trovano anche numerose testimonianze di vittime di questo fenomeno, checklist pratiche per scoprire le tattiche generalmente impiegati dagli stalker e un’indicazione di strumenti concreti per difendersi dalla minaccia.