Il leak arriva da Evan Blass, "informatore seriale" statunitense sempre molto ben informato su quanto accade nel mondo della telefonia mobile. Insomma, anche se non sono informazioni ufficiali, si tratta di una sorta di sigillo di garanzia sull'autenticità delle anticipazioni. Così, a circa 3 settimane dall'evento di presentazione previsto per il 23 agosto a New York – l'Unpacked Great – si conosce già tutto del Galaxy Note 8.
Dopo i rumors e le anticipazioni delle scorse settimane, che avevano consentito di scoprire quale fosse il design del prossimo phablet Samsung, le ultime anticipazioni di Evan Blass permettono di scoprire la scheda tecnica del Galaxy Note 8 e conoscerne così, per filo e per segno, quelle che saranno le caratteristiche tecniche del dispositivo. Il giornalista statunitense cita fonti molto vicine al produttore sudcoreano, pur non rivelando (ovviamente) l'identità della gola profonda che ha fornito le informazioni.
Caratteristiche tecniche Galaxy Note 8
Dotato di display SuperAMOLED da 6,3 pollici con rapporto 18:9,5, il Note 8 è leggermente più grande del Samsung Galaxy S8+ e misura (o misurerebbe, dal momento che si tratta ancora di indiscrezioni, per quanto affidabili) 162,5 millimetri di lunghezza, 74,6 millimetri di larghezza e 8,5 millimetri di spessore. All'interno di questo spazio, "protetto" da un corpo in metallo resistente alla polvere, alle cadute e impermeabile (rispondente agli standard IP 68), trova spazio il SoC Exynos 8895 (lo stesso del Galaxy S8), 6 gigabyte di RAM (due in più rispetto al "fratellino minore") e 64 gigabyte di spazio d'archiviazione espandibile con scheda microSD.
Sul fronte della multimedialità, il Note 8 rappresenterà il primo top di gamma Samsung dotato di doppia fotocamera posteriore (entrambi i sensori da 12 megapixel): l'obiettivo principale è un grandangolo con apertura f/1.7, l'obiettivo secondario è un telezoom con apertura f/2.4 che garantisce un ingrandimento ottico di 2X. La fotocamera frontale ha un sensore da 8 megapixel e un'apertura f/1.7 con autofocus. Ad alimentare il tutto, una batteria da 3.300 mAh a ricarica veloce.
Il Galaxy Note 8 sarà presentato, come già detto, il prossimo 23 agosto a New York nel corso dell'evento Unpacked Great e arriverà sul mercato europeo nel giro di un paio di settimane. Secondo le indiscrezioni raccolte da Evan Blass la data uscita del Galaxy Note 8 sarà a cavallo tra la prima e la seconda metà di settembre 2017, mentre il prezzo si aggirerà attorno ai 1.000 euro.
L'anti-iPhone 8
Per caratteristiche, dimensioni, tempistiche di presentazione e uscita, e prezzo il Galaxy Note 8 si configura come l'anti iPhone 8 della casa sudcoreana. Stando ad alcune indiscrezioni di fine primavera e inizio estate, infatti, Samsung avrebbe anticipato i tempi di uscita del dispositivo, così da arrivare sul mercato con qualche settimana di anticipo rispetto al prossimo top di gamma di casa Apple. Insomma, lo scampolo d'estate che resta si preannuncia rovente per il mondo della telefonia mobile