Samsung non si ferma e dopo aver ufficializzato l'uscita del Galaxy Note 10 Lite e del Samsung Galaxy S10 Lite, annuncia altri due smartphone: il Galaxy A51 e il Galaxy A71. Si tratta di due dispositivi medio di gamma, che vanno a rinforzare la lineup dell'azienda sudcoreana in questa fascia di mercato. Come si può intuire dal nome, sono i successori del Galaxy A50 e del Galaxy A70, due dispositivi che hanno ottenuto un buon successo lo scorso anno.
Rispetto ai modelli usciti nel 2019, i due nuovi smartphone rappresentano un aggiornamento interessante: prestazioni più elevate e un comparto fotografico rinnovato dove spiccano sensori fotografici da 64 Megapixel (sul Galaxy A70) e da 48 Megapixel (sul Galaxy A50). Schermo e design sono simili a quelli del Galaxy Note 10 Lite e del Galaxy S10 Lite: Infinity O-Display con il foro centrale sulla parte alta del pannello e bumper posteriore rettangolare con all'interno le fotocamere. Una scelta che molto probabilmente rivedremo anche sul Galaxy S20, smartphone top di gamma che verrà presentato ufficialmente l'11 febbraio.
L'uscita dei due dispositivi è prevista per la metà di febbraio. Annunciato anche il prezzo degli smartphone: il Galaxy A51 avrà un prezzo di listino di 379,90 euro, mentre il Galaxy A71 costerà 479,90 euro.
Caratteristiche Galaxy A51
Uno smartphone che non ha paura di sfidare gli altri dispositivi della stessa fascia di mercato. Sotto la scocca trova posto il chipset octa-core Exynos 9611 con a supporto 4GB di RAM e 128GB di memoria interna, espandibile fino a 512GB con una scheda microSD. Lo schermo ha una diagonale da 6,5 pollici con risoluzione FullHD+.
Il comparto fotografico si presenta con ben cinque obiettivi: quattro posteriori e uno anteriore. Il sensore principale è da 48 Megapixel, supportato da un obiettivo ultra-grandagolare da 12 Megapixel e da due sensori da 5 Megapixel dedicati agli scatti in profondità e alle foto macro. La selfie camera è da 32 Megapixel.
La batteria da 4000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 15W garantisce un'autonomia di almeno un giorno. Il lettore per le impronte digitali è inserito sotto lo schermo. Arriva sul mercato con Android 10.
Galaxy A71, scheda tecnica
L'appellativo medio di gamma sta stretto al Galaxy A71, dispositivo che strizza l'occhio alla fascia superiore. A bordo troviamo lo Snapdragon 730 con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna, espandibile fino a 512GB con una scheda microSD. Lo schermo è molto grande: diagonale da 6,7 pollici con risoluzione FullHD+. Il design si caratterizza per la presenza di un foro nella parte altra del display.
Nella parte posteriore, invece, è presente un bumper rettangolare dove sono ingabbiate ben quattro sensori fotografici: quello principale è da 64 Megapixel, poi troviamo una fotocamera ultra-grandangolare da 12 Megapixel, un sensore per la profondità di campo e uno per le foto macro, entrambi da 5 Megapixel.
La batteria è da 4500 mAh con supporto alla ricarica rapida da 25W. Per lo sblocco dello smartphone è disponibile il riconoscimento facciale e il sensore per l'impronta digitale sotto lo schermo. Arriva sul mercato con Android 10 e la OneUI 2.0.
Prezzo e data di uscita Galaxy A51 e Galaxy A71
Samsung non ha annunciato la data precisa di uscita dei due dispositivi, ma ha confermato che avverrà nella prima metà di gennaio. Ufficiale, invece, il prezzo dei due dispositivi:
- Galaxy A51: 379,90 euro
- Galaxy A71: 479,90 euro.
Il Galaxy A51 è disponibile nelle colorazioni black, blue e white, mentre il Galaxy A71 nei colori black, blue e silver.
5 gennaio 2019