Mancano poche ore al via del Gran Premio di Malesia, secondo appuntamento stagionale con il Mondiale di Formula 1. Oltre ai milioni di appassionati in tutto il mondo, anche il web scalda i motori in vista della corsa, mettendo a disposizione degli internauti decine e decine di risorse per seguire le imprese agonistiche del pilota o della scuderia preferita in diretta. Così, anche se non si può seguire l'evoluzione della corsa dal televisore, si potrà restare aggiornati su ciò che accade in pista.
Formula 1
Il sito ufficiale del circus mette a disposizione risorse di ogni tipo e per ogni necessità. Risultati, statistiche, tempi sul giro in prova e in corsa, interviste e molto altro ancora. Non potevano poi mancare i contenuti multimediali, con foto e filmate realizzati in pista, nel paddock e all'interno dei motorhome delle varie scuderie. Tutto quello di cui un vero appassionato delle corse ha bisogno per non perdere nemmeno un secondo del suo sport preferito.
Yahoo! Sport
Sul portale sportivo di Yahoo! è presente un'intera sezione dedicata alla Formula 1. I redattori della versione italiana del portale statunitense – curata dagli esperti del canale televisivo satellitare EuroSport – realizzano servizi e approfondimenti in diretta dalla pista. Interviste video ai protagonisti, risultati in diretta e classifica aggiornata in tempo reale: questo e molto altro nel week end di corsa.
Nel periodo “morto” tra due corse il portale di Yahoo! Sport propone approfondimenti e analisi dei risultati dell'ultimo gran premio disputato e previsioni in vista dell'appuntamento successivo.
Ferrari
La scuderia di Formula 1 per eccellenza in Italia e nel mondo. Nella sezione del sito web riservata al reparto corse, la Ferrari dedica ampissimo spazio alle performance di Ferrnando Alonso e Kimi Raikkonen nel corso del week end di corsa e non solo. Durante la settimana approfondimenti sui risultati conseguiti dalla scuderia nel corso dell'ultimo gran premio disputato; durante il week end del gran premio analisi delle condizioni della pista con focus sulle parti meccaniche e aerodinamiche maggiormente messe alla prova dal circuito da affrontare.
PlanetF1.com
Tra i portali indipendenti dedicati alla Formula 1, PlanetF1 è tra i più seguiti e completi. In lingua inglese, offre notizie e approfondimenti sul mondo delle corse, con videointerviste, foto dal paddock e dalla pista. Molto ampia, naturalmente, la sezione dedicata al gran premio del week end. Analisi della pista, borsino dei piloti, condizioni meteo e molto altro: tutto il necessario per restare sempre aggiornati sul circus della Formula 1.
E, per i veri appassionati, c'è anche la PlanetF1 Fantasy League: stesso format del più famoso fantacalcio, con piloti e scuderie al posto di attaccanti, centrocampisti e portieri.
Formula1.it
Tra i portali italiani più aggiornati e completi, Formula1.it è una risorsa fondamentale se si vuole restare aggiornati su tutto ciò che accade nel circus più veloce al mondo. Oltre alle notizie in diretta dalla pista, molti aggiornamenti e un focus dettagliato su ognuna delle undici scuderie che prendono parte al Mondiale 2014 di Formula 1.
F1Fanatic
Focus sul gran premio del week end (con previsioni sui risultati, meteo, orari, approfondimenti e aggiornamenti in diretta), foto, informazioni sulle scuderie e analisi dettagliata della stagione in corso. Questo e molto di più su F1Fanatic, portale-blog britannico curato da fan e appassionati del mondo delle corse.
Social
Proprio F1Fanatic mette a disposizione di tutti gli internauti un'utilissima tabella riassuntiva sugli account social – con un occhio di riguardo per Twitter – di tutti i protagonisti del circus della Formula 1. Dai piloti ai tecnici di pista, dai team principal ai responsabili dell'aerodinamica, la tabella contiene i contatti di tutti quelli che “contano”, in modo da poter seguire in diretta – tweet dopo tweet – l'evoluzione della corsa e le sensazioni dei piloti nel pre e nel post gara.
Non poteva poi mancare l'account ufficiale Twitter della Formula 1, che offre analisi dei risultati e della classifica pochissimi istanti dopo la fine delle qualificazioni e della corsa. Non mancano, poi, le ultime indiscrezioni raccolte sulla griglia dalla voce dei piloti e dei tecnici delle varie scuderie. E, a proposito di “voci dall'interno”, potrebbe essere interessante seguire i cinguettii dell'ex pilota McLaren David Coulthard, oggi commentatore tecnico per l'emittente britannica BBC Sport.
Chi non dovesse parlare l'inglese, invece, può seguire gli aggiornamenti di Sky Sport F1 HD, con tweet su classifica e risultati dei gran premi in corso di svolgimento.
Smartphone & co.
Anche i dispositivi mobili possono essere un'ottima fonte di aggiornamenti su gran premi ed eventi legati al mondo della Formula 1. Con l'applicazione ufficiale (per dispositivi iOS e Android) gli utenti potranno seguire prove libere, qualifiche e corsa in tempo reale anche senza trovarsi di fronte al televisore. Grazie all'app si potranno visualizzare i tempi sul giro di tutti i piloti, le zone DRS, i team radio esclusivi, l'analisi del tracciato e molto altro ancora.
Nei vari store, comunque, sarà possibile trovare moltissime altre applicazioni riguardanti il circus F1. Gli utenti Android, ad esempio, potranno trovare molto utile GP Notizie e meteo, con la quale restare sempre aggiornati sia con notizie dal paddock, sia con le previsioni meteo relative al week end di corsa. Gli utenti iOS troveranno molto utile GP News, con notizie, approfondimenti, classifica e risultati della stagione Formula 1 2014.
29 marzo 2104