Il fitness e gli esercizi per mantenersi in forma ormai sono sempre più importanti, e le nuove tecnologie spesso ci vengono incontro per fare dell'attività fisica e per avere una linea perfetta. Non parliamo solo di wearable, smartwatch o fitness tracker pensati per lo sport, e nemmeno di applicazioni e siti web creati per l'allenamento online. La tendenza del momento in Internet sono i profili sui vari social media dedicati al fitness e all'attività fisica sia in appartamento che all'aria aperta.
Che la nostra passione sia il body building, il crossfit o qualsiasi altro tipo di esercizio fisico per mantenerci in forma, i social network – e Instagram in particolare -ci permettono di trovare dei veri e propri personal trainer che, attraverso i loro post, le loro foto e i loro video, ci spiegano come fare gli esercizi al meglio per restare in forma. Se siamo appassionati di fitness ecco una lista delle influencer donne più famose sui social da seguire per migliorare i nostri allenamenti online.
Kayla Itsines
Kayla Itsines è una personal trainer australiana classe 1991, forse l'influencer donna per il fitness più famosa online. Su Instagram è seguita da quasi 10 milioni di utenti mentre su Facebook supera i 22 milioni. Kayla è diventata famosa grazie alle sue guide Bikini. In pratica con un allenamento online mirato di 12 settimane promette a tutte una forma perfetta per la prova costume. I suoi corsi si suddividono in due categorie: quelli per principianti e quelli per persone più allenate. In giro per il mondo Kayla realizza anche eventi e incontri per allenamenti specifici di gruppo che segue lei o delle sue allieve. Negli ultimi anni la personal trainer australiana ha creato una community social talmente ampia, che si fa chiamare #bbgsisters, che il Time l'ha definita come una delle trenta persone più autorevoli sul web.
Michelle Lewin
Addominali scolpiti e quadricipiti più tonici che mai per una delle fitness model più famose online: la venezuelana Michelle Lewin. La bella ragazza sudamericana in passato era una semplice modella ma con il tempo la sua passione per il body building l'ha portata ad essere un'icona online della pesistica, tanto che ora Michelle gareggia anche nelle sfide internazionali di body building nella categoria Bikini. Il suo successo si conta in numeri e non quelli che alza tra i pesi in palestra ma quelli che è riuscita a "sollevare" grazie ai propri profili sui social media: quasi 15 milioni di follower su Instagram e quasi 10 su Facebook. Michelle ha anche scritto libri per aiutare le persone a ritornare in forma e ha realizzato delle ricette che consiglia di seguire per stare attenti alla linea.
Bella Falconi
Se la nostra passione è il total body workout allora il profilo da seguire è quello della nutrizionista e personal trainer brasiliana Bella Falconi. Su Instagram i suoi consigli per i pasti e per gli allenamenti online hanno raggiunto oltre 3 milioni di seguaci. Rispetto ad altri profili social legati al fitness quello di Bella è molto interattiva e gli utenti che la seguono possono contattarla quotidianamente per ricevere consigli e aiuti grazie ai suoi programmi personalizzati di coaching on line.
Alexia Clark
Se vogliamo scoprire come trasformare una panchina o un palo della luce in uno strumento da palestra per fare attività fisica allora il profilo Instagram che fa al caso nostro è quello di Alexia Clark. La personal trainer degli Stati Uniti classe 1990 è specializzata in workout all'aria aperta. Nei video dei suoi allenamenti si vedono pali, muretti, corde e qualsiasi altro accessorio che si trova in parchi o strade trasformarsi in uno strumento perfetto per scolpire il proprio corpo. Su Instagram Alexia ha quasi 1,5 milioni di follower e lei si definisce la regina del workout. Ha anche realizzato diverse guide e libri dove spiega come con un allenamento di 10 minuti al giorno si possono raggiungere i risultati sperati.
Mary Helen Bowers
Se il nostro scopo è quello di tonificare il nostro corpo senza però mettere eccessiva massa muscolare allora il profilo social da seguire per i nostri allenamenti online è quello di Mary Helen Bowers. L'ex ballerina statunitense su Instagram è diventata famosa pubblicando i suoi esercizi di fitness che sono un mix tra la danza, il crossfit e il body building. Mary Helen è diventata così famosa che anche l'azienda di moda Victoria's Secret l'ha contatta per allenare le proprie modelle di intimo. Su Instagram Mary Helen ha quasi 600mila follower grazie anche ai suoi particolari esercizi che si possono fare a casa o in ufficio durante una pausa dal lavoro.
Abby Pollock
Abby Pollock ha uno dei lato B più apprezzati di tutto il web ed è diventata famosa su YouTube proprio grazie alle sue guide di esercizi per scolpire i glutei e il giro vita. La storia di Abby è particolare perché fino a qualche anno fa aveva dei problemi con il cibo ed era vicina all'anoressia, poi però ha scoperto il fitness e il crossfit e ora ha un fisico invidiabile. Su YouTube dove vanta oltre 700 mila iscritti oltre a caricare le guide per costruire un lato B da urlo carica anche i pasti da seguire per evitare l'accumulo di grassi nel giro vita.
Sarah Stevenson
Un clima perfetto e diversi lungomare dove allenarsi: l'Australia è la patria del fitness. E non a caso anche Sarah Stevenson è australiana. Si tratta di una delle personal trainer più famose online che deve il suo successo agli esercizi che pubblica che sono un mix tra workout e boxe. Sarah è diventata famosa sui social media anche grazie ai suoi viaggi e alle sue ricette, che sono scaricabili e replicabili anche in casa nostra. Sui suoi profili social si trovano anche diverse guide per creare il nostro piano di allenamenti personalizzato.
Silvia Fasciano
Anche l'Italia ha le sue personal trainer star del web, e una di queste è Silvia Fasciano. Che conta quasi 150mila follower su Instagram e oltre 50mila iscrizioni al proprio canale YouTube. Silvia è diventata brand ambassador per Adidas e ogni settimana le sue sessioni di allenamenti a Milano registrano il tutto esaurito. I suoi allenamenti sono per tutti e se seguiti non costringono a rinunce importanti come una pizza o una cena con gli amici.