Film, documentari, serie tv, cartoni animati e video di ogni genere. Sul web questi contenuti si possono trovare facilmente, ma nella maggior parte dei casi è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento o il versamento di denaro per poter noleggiare il titolo e vederlo per un periodo di tempo limitato. È il caso, ad esempio, di Amazon Prime e di Netflix. Ma esistono anche delle soluzioni, meno note, per poter guardare serie tv e film gratis in streaming, in maniera completamente legale.
Si tratta perlopiù di titoli storici o che hanno una data di rilascio non recente. È un compromesso che va accettato se si desidera guardare film e serie tv gratis senza incappare in proposte non legali e pericolose.
Streaming di film e serie tv, quali sono le soluzioni a pagamento
Manuel Esteban / Shutterstock.com
Sul mercato ci sono molte piattaforme che permettono di guardare film e serie tv. Alcune sono tematiche, altre offrono una selezione ampia e adatta a tutti i gusti e le età. Tra quelli più famosi c’è, senza ombra di dubbio, Netflix.
Il catalogo Netflix viene costantemente aggiornato, con serie tv, film e altri contenuti originali o prodotti da terzi. È stato realizzato in modo da soddisfare i gusti di un pubblico ampio ed eterogeneo, che comprende adulti e bambini. Vi si trovano commedie, drammi, fantasy, horror, reality show, talk show, serie crime, docu-serie e tanto altro ancora.
Per poter guardare film e serie tv su Netflix occorre sottoscrivere un abbonamento che ha un costo che parte da 5,49 euro al mese
Amazon Prime Video è una valida alternativa. È il servizio realizzato da Amazon a cui si accede con l’iscrizione annuale a Amazon Prime e comprende altri servizi, come la spedizione gratuita di molti prodotti venduti dalla piattaforma e-commerce. Vi si trovano film, serie tv, contenuti riguardanti lo sport e programmi tv in diretta.
Altri servizi a cui si può accedere sottoscrivendo un abbonamento sono Paramount, Disney+, Tim Vision, Now TV e altre applicazioni e siti web. Prima di scegliere la piattaforma di streaming di cui usufruire per il proprio intrattenimento, è bene informarsi sui dispositivi compatibili per la visione.
Serie tv e film gratis, quali piattaforme utilizzare per trovare titoli interessanti
Shutterstock
Sul web esistono anche delle soluzioni gratuite. È possibile accedervi senza dover sottoscrivere abbonamenti, ma solo registrandosi alle piattaforme che offrono contenuti in video streaming. Per un’esperienza soddisfacente è necessario collegarsi ad una connessione web stabile.
Tra le piattaforme più utilizzate c’è RaiPlay, di proprietà della Rai e dove è possibile guardare video on demand e in streaming. È stata lanciata dal 2005 con il nome di Rai Click Tv e nel tempo è stata perfezionata, ha subito profonde modifiche ed è diventata sempre più funzionale, semplice da utilizzare e ricca di contenuti.
RaiPlay si può vedere da computer, tablet, smartphone e smart TV connesse ad internet. Vengono proposte le dirette di ben 14 canali tv, appartenenti all’universo Rai e clip e servizi extra che non vengono inseriti nella programmazione televisiva. È presente un vasto catalogo on demand di programmi tv, telefilm, fiction, cartoni animati, film e tanto altro. Nella sezione Guida TV vengono mostrati i titoli andati in onda nei sette giorni precedenti sui canali Rai.
È necessaria una registrazione, che si può effettuare dall’applicazione per dispositivi mobili supportati da sistema operativo iOS o Android, da smart tv, da Amazon FireTv e da browser accedendo al sito ufficiale del servizio.
L’iscrizione a Rai Play consente di accedere al catalogo, personalizzare la homepage e gestire una lista personale e il proprio account
Mediaset Infinity è la piattaforma di streaming video di Mediaset, dove è possibile vedere tutti i canali TV Mediaset e i titoli presenti in un ricco catalogo. Questo contiene tutti i programmi, le fiction, i film e i contenuti realizzati e mandati in onda da Mediaset e tanto altro ancora.
Si può accedere a Mediaset Infinity da Pc, Mac, smartphone e tablet, Apple TV, Smart TV, console per videogiochi e altri device. È richiesta una registrazione, facile e veloce. Occorre indicare, in un apposito form, un indirizzo email, la propria data di nascita e una password che sarà necessaria per gli accessi futuri.
Serially è una piattaforma completamente italiana e gratuita di streaming video che ogni mese offre contenuti inediti e in esclusiva. Sono presenti spot pubblicitari, ma è possibile rimuoverli aderendo a Serially Premium e sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale. La registrazione è necessaria e si effettua inserendo un indirizzo email e indicando la password che si vuole utilizzare per il login.
Serially è disponibile sulla maggior parte delle smart TV in commercio, su Chromecast, su personal computer e smartphone da browser.
Perché evitare altre soluzioni: i rischi dello streaming
Shutterstock
Per visualizzare video in streaming si deve sempre scegliere una piattaforma sicura, autorizzata, legale e protetta, indipendentemente se la visione dei contenuti è gratuita o consentita solo dopo il pagamento di un abbonamento. I motivi sono presto spiegati.
Optare per lo streaming illegale espone gli utenti a grandirischi e lede la proprietà intellettuale. Oltre ad essere perseguibili penalmente e a rischiare una sanzione, si potrebbe cadere vittime di truffe online o di furti di identità in grado di condizionare la vita personale.
I propri dati personali vengono trattati in maniera rischiosa e, effettuando il download di applicazioni o software sconosciuti, si potrebbe correre il rischio di scaricare e installare pericolosi malware o di essere esposti a contenuti estremi o espliciti.
Per saperne di più: Cos’è e come funziona lo streaming online