Il file video WebM ha conquistato consensi crescenti negli ultimi anni, grazie a prestazioni per certi versi addirittura superiori a quelle dell’MP4. Si tratta infatti di un formato completamente gratuito, che può essere letto su tutti i sistemi operativi e che, tra l’altro, garantisce una riduzione considerevole del buffering.
Allo stesso tempo anche il WebM ha i suoi limiti, soprattutto nel caso in cui si cerchi un elevato livello di compatibilità con software o hardware esterni. Ecco spiegato come mai molte persone cercano informazioni non solo su come leggere i file WebM, ma anche su come convertire i file WebM.
Cosa sono e a cosa servono i file video WebM
WebM è il nome di un particolare tipo di file video, presentato nel 2010 da un gruppo di sviluppatori indipendenti, per poi finire sotto il controllo di Google. Il formato WebM è totalmente open e può essere utilizzato senza dover pagare né royalties né diritti di licenza.
In questo momento storico il file video WebM viene utilizzato soprattutto per la distribuzione di contenuti multimediali in streaming su browser web o piattaforme, ma può anche essere letto e riprodotto attraverso software specifici come VLC.
I principali punti di forza del formato WebM, oltre la gratuità, sono la sua efficienza e la sua capacità di ridurre in maniera considerevole eventuali buffering, specie sulle connessioni a banda larga. Uno svantaggio riconosciuto da diversi utenti riguarda invece la quasi totale assenza di supporto nativo in applicazioni o dispositivi hardware esterni.
Questi pro e contro del file video WebM appaiono ancora più evidenti nel momento in cui si effettua un paragone con un formato noto e diffuso quale l’MP4: da una parte WebM è mediamente più performante, dall’altra MP4 è decisamente più supportato.
Come leggere e come convertire i file WebM
Dal punto di vista strettamente procedurale, non occorre memorizzare alcun tipo di iter specifico per imparare come leggere i file WebM. Si tratta infatti di un contenitore di dati e per codifcarlo è sufficiente dotarsi dei codec pack necessari.
I diversi codec possono essere installati all’interno di un qualsiasi lettore multimediale e qualsiasi sistema operativo: da Windows a macOS, passando per Linux. Detto questo VLC è un software generalmente consigliato, pronto a riprodurre anche file video WebM senza avere bisogno di aggiornamenti o installazioni aggiuntive.
Al contrario, per imparare come convertire file WebM è necessario seguire passaggi specifici, che variano di programma in programma: a partire dalle soluzioni online, fino ad arrivare ad applicazioni di conversione in remoto.
Di solito l’utente carica il file originario, andando poi a selezionare il tipo di formato che desidera per l’esportazione. In molti casi i file WebM vengono convertiti proprio in file MP4, in modo da assicurarsi una loro maggiore compatibilità.