login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Fazland, cosa è e come funziona

Nata da un'idea di tre italiani, ha raccolto oltre un milione di euro in finanziamenti e mira a conquistare il mercato degli home service

fazland

Gli artigiani sono una delle categorie professionali che ha maggiormente risentito degli effetti della crisi finanziaria. Stando all'ultimo censimento su industrie e servizi realizzato dall'ISTAT (risale al 2012), in Italia sono "scomparsi" oltre mezzo milione di artigiani (550mila per l'esattezza) inghiottiti nel vortice della crisi economica. A questo si unisce una sorta di riluttanza di molti elettricisti e idraulici al restare al passo dei tempi e delle nuove tecnologie: solo il 26% degli artigiani ha cambiato le modalità di lavoro abbracciando le possibilità che offre la Rete.

 

 

All'interno di questo mondo così complesso è nata Fazland, una start-up italiana fondata nel 2012 che offre agli artigiani uno spazio per mettere in mostra le proprie capacità. Ogni libero professionista o azienda può iscriversi alla piattaforma e rispondere agli annunci dei clienti in cerca di servizi per la casa. Le inserzioni riguardano moltissime professioni: dall'imbianchino, all'elettricista fino ad arrivare al piastrellista.

Cosa è Fazland

 

 

Fazland è una piattaforma che mette in contatto due mondi solitamente molto distanti: il cliente alla ricerca del miglior prezzo e l'azienda alla scoperta di nuovi servizi per ampliare il proprio mercato. L'idea risale al 2011, quando tre giovani italiani iniziano a lavorare allo sviluppo di una piattaforma – simile a un social network – dove domanda e offerta per lavori artigiani possano incontrarsi. La prima versione di Fazland vede la luce circa due anni dopo, grazie anche al milione e mezzo di finanziamenti raccolti in due diverse tornate. L'obiettivo principale dell'azienda è di diventare leader nazionale nel campo degli home service ed espandere il proprio brand in tutta Europa (Fazland è già sbarcato in Germania e in Romania).

Come funziona Fazland lato cliente

Un utente che vuole usufruire dei servizi offerti da Fazland deve, ovviamente, iscriversi alla piattaforma. Dopo aver completato la procedura (gratuita) è possibile richiedere un preventivo su uno dei tantissimi servizi messi a disposizione da Fazland: installazione di stufe a pellet, rifacimento del tetto e levigatura del parquet, solo per citarne alcuni. Per richiedere il preventivo è necessario compilare il "modello" presente nella home della piattaforma: descrivendo il servizio richiesto e il luogo si potranno ricevere al massimo cinque preventivi. Tanto più precisa sarà la descrizione dei lavori da effettuare, quanto più accurato sarà l'offerta presentata dall'azienda.

 

 

L'utente potrà decidere anche il modo con cui essere contatto dagli artigiani: mail e telefono sono gli strumenti preferiti sia dai clienti sia dalle aziende ma non sono gli unici. Dopo aver ricevuto le proposte ogni utente dovrà stilare una classifica con i vantaggi e gli svantaggi delle varie offerte economiche. Le aziende, oltre al preventivo, potranno presentare le varie certificazioni ottenute dalle associazioni e le recensioni degli altri utenti.

Effettuata la scelta e completato il lavoro sarà necessario condividere la propria esperienza con la community di Fazland valutando l'azienda sotto il punto di vista comunicativo, della puntualità, della coerenza prezzo-preventivo e per la qualità del lavoro effettuato.

Inoltre, per i propri utenti, Fazland offre anche un servizio di Q&A: ogni utente potrà richiedere alle aziende iscritte alla piattaforma consigli ed eventuali lavori da compiere nelle proprie abitazioni, allegando delle immagini e descrivendo il problema.

Come funziona Fazland lato aziende

 

 

Per ampliare il proprio giro di affari un'azienda può iscriversi a Fazland e iniziare la ricerca di nuovi clienti. Per registrare la propria società è necessario specificare la Ragione Sociale, l'email dove ricevere le comunicazioni, il numero di telefono, la Partita Iva, il comune di provenienza e il servizio che si offre (elettricista, idraulico, imbianchino). Completata l'iscrizione gratuita, l'azienda potrà iniziare a cercare tra le richieste di preventivo presentate dai clienti quella adatta ai propri dipendenti. Una volta trovata l'inserzione ideale, si dovrà acquistare da Fazland l'opportunità di presentare il preventivo. La transazione avviene tramite dei crediti acquistabili direttamente dalla piattaforma e ogni acquisto varia da un minimo di 1 euro a un massimo di 15, a seconda del lavoro da svolgere.

Il preventivo deve essere accompagnato da una presentazione dell'azienda: lavori effettuati, le certificazioni ricevute e le associazioni di riferimento. Il portfolio può fare la differenza nelle scelte del cliente, per questo motivo il profilo personale deve essere sempre aggiornato con le informazioni principali dell'azienda.Ricevuto l'incarico e portato a termine il lavoro, si dovrà recensire per informare la community di Fazland.

 

 

Alle aziende iscritte alla piattaforma, Fazland mette a disposizione una newsletter con le proposte più interessanti presenti nella bacheca per facilitare i contatti tra clienti e società.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

La nuova frontiera del mobile

Fazland mette a disposizione di clienti e artigiani applicazioni per piattaforma Android e piattaforma iOS, così da poter interagire con gli altri utenti da smartphone o tablet. Per i clienti è possibile richiedere un preventivo mentre le aziende potranno controllare le proposte presenti nella bacheca ed eventualmente presentare una propria offerta economica.

 

 

Un settore in crescita

Fazland raccoglie al momento i profili di ventimila aziende e mira a conquistare una posizione dominante nel mercato degli home service in Italia. Con l'ultima tornata di investimenti ricevuti, la società ha puntato ad ampliare il proprio mercato e ha lanciato due siti gemelli in Germania e Romania, due nazioni differenti ma dalle grandi potenzialità.


 

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.