Fairphone, "nomen omen" dicevano i latini, un nome un programma. Fairphone è il primo smartphone ecosostenibile, prodotto da una società olandese con lo scopo di creare una maggiore consapevolezza tra le persone e i loro prodotti. Ecosostenibile perché la sua produzione si basa sull'approvvigionamento responsabile dei materiali e delle materie prime, perché promuove il diritto alla salute dei lavoratori e condivide tutti risultati ottenuti liberamente stabilendo nuovi standard validi per l'intera industria.
Arrivato alla terza versione, il Fairphone 3 è uno smartphone medio di gamma dalle caratteristiche piuttosto interessanti. Rispetto ad altri dispositivi presenti sul mercato è meno performante, ma permette comunque di svolgere le azioni più importanti, come ad esempio l'utilizzo dei social, delle app di messaggistica e il controllo dell'e-mail. A bordo troviamo il chipset Snapdragon 632 con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, espandibile tramite microSD. Un po' debole il comparto fotografico, con la presenza di una sola fotocamera posteriore da 12 Megapixel. Ecco le caratteristiche, la data di uscita e il prezzo del Fairphone 3.
Fairphone 3: le caratteristiche tecniche
Come detto in precedenza, il Fairphone 3 è realizzato interamente con materiali riciclati provenienti da fonti equosolidali e da programmi volti alla riduzione dei rifiuti elettronici, con la massima attenzione per le condizioni di lavoro applicate. Il telefono beneficia di una struttura modulare e riparabile, moduli che possono essere sostituiti facilmente senza dover ricorrere all'intervento di tecnici specializzati, il tutto utilizzando un semplice cacciavite incluso nella confezione. Un telefono pensato per durare nel tempo e coperto dalla classica garanzia di due anni.
La scocca del telefono è realizzata in plastica morbida, mentre la cover posteriore è semitrasparente e permette di intravvedere tutte le componenti modulari dello smartphone. Cuore pulsante del Fairphone 3 è il processore Qualcomm Snapdragon 632 con a supporto una memoria RAM da 4GB e 64GB di archiviazione espandibile utilizzando una scheda MicroSD. Display da 5,65 pollici Full HD+ con risoluzione da 18:9, sensore per il riconoscimento delle impronte digitali e una batteria rimovibile agli ioni di litio da 3000 mAh ricaricabile in 3,5 ore e che, stando a quanto dichiarato dal produttore, garantisce ben 20 ore di chiamate telefoniche.
Il comparto fotografico è costituito da solamente due fotocamere, non molto potente, ma di tutto rispetto. La fotocamera posteriore da 12 MegaPixel con sensore da 1/2.55", apertura f/1.8, supporto HDR, autofocus e doppio flash a LED. Da 8 MegaPixel la fotocamera anteriore con supporto HDR, sensore da 1/4" e un'apertura di f/2.0. Completano le caratteristiche del Fairphone 3 il sistema operativo Android 9, la connettività 4G (LTE), una USB Tipo - C e un classico jack per le cuffie da 3,5 mm.
Fairphone 3: il telefono etico e modulare
Fairphone 3 è il telefono etico di fascia media che fa il suo dovere senza strafare. Leggermente più grande rispetto a un iPhone o ad un Galaxy S10, è dotato di una risoluzione dello schermo un po' limitata rispetto a quanto disponibile oggi sul mercato, ma per delle funzionalità basic come navigare in internet, utilizzare i social e guardare video è più che perfetta. La batteria rimovibile permette di aumentare la durata stessa dello smartphone nel tempo, un po' come accadeva con i vecchi Nokia, e può essere acquistata e sostituita in maniera semplice e veloce. E per chi ha bisogno di maggiore spazio di archiviazione basta utilizzare lo slot dedicato alla MicroSD.
Il vero punto di forza di Fairphone 3 è la sua struttura modulare voluta per ridurre drasticamente le emissioni di CO2. Fairphone 3 è costituito da sei moduli facilmente sostituibili e capaci di garantire riparazioni semplici, veloci ed economiche, ad esempio, per una nuova batteria occorrono solo 20 euro e ogni componente del telefono può essere smontata utilizzando un semplice giravate offerto in dotazione. La durata nel tempo è una delle caratteristiche fondamentali promosse dall'azienda olandese. Il primo Fairphone è stato lanciato nel 2013, nel 2015 è arrivato il secondo modello, ed entrambi sono stati pensati per durare almeno 5 anni. Ora con Fairphone 3 l'azienda ha effettuato un vero salto di qualità presentando un telefono veramente ecosostenibile.
Tutte le componenti utilizzate per realizzare lo smartphone sono state acquistate da miniere che non sfruttano il lavoro minorile e rispettano i diritti dei lavoratori. La società olandese è la prima azienda al mondo disposta a promuovere nuovi metodi di estrazione dell'oro per salvaguardare l'ambiente e impedire l'uso del mercurio, pratica ancora troppo diffusa e dannosa per la salute dei minatori e del nostro pianeta. La stessa attenzione è riservata alla manodopera che assembla in fabbrica tutte le singole parti del telefono. Fabbriche all'avanguardia che offrono opportunità di studio e formazione oltre a un giusto salario e a buone condizioni di lavoro.
Fairphone 3, prezzo e data di uscita
Lo smartphone è disponibile all'acquisto dal 3 settembre sul sito ufficiale dell'azienda. Il prezzo del Fairphone 3 è di 450 euro.
24 settembre 2019