login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Il futuro dei social network passa dalla sfida tra Facebook e Google+

Stanno pian piano polarizzando l'attenzione del mondo social. Con buona pace di Twitter. Stiamo parlando di Facebook e Google Plus, due veri e propri colossi della Rete. Vediamo come si sta evolvendo la situazione

Sfida aperta tra i due giganti del social

Se mai la frase “Sfida tra giganti” dovesse essere usata a proposito dei social network, non potrebbe essere che per lo scontro tra Facebook e Google Plus. Non ce ne vogliano i fan accaniti dei cinguettii di Twitter, che con il suo mezzo miliardo di iscritti vorrebbe a buon diritto far parte di questa cerchia dei “mostri” di Internet. Tuttavia, se si parla di social network “duri e puri”, la lotta è ristretta: da un lato il “faccia libro” di Zuckerberg, dall’altro, il Plus di Mountain View. Si tratta di due giganti della Rete: Google è tutt’oggi il sito internet più visitato al mondo con 153 milioni di visitatori unici al mese, mentre Facebook occupa la seconda piazza con 138 milioni. Sono due colossi economici e finanziari (anche se Facebook ha perso smalto dopo l’IPO fallimentare di qualche mese fa) e si contendono a suon di offerte il mercato pubblicitario mondiale.

Anche a livello di social network, i due giganti se le stanno suonando di santa ragione. Google Plus sta velocemente scalando le classifiche di gradimento degli utenti e, soprattutto, sta battendo un record di iscrizioni dopo l’altro. A poco più di un anno dalla sua apertura, il social network di Google conta già circa 200 milioni di iscritti e oltre 100 milioni di utenti attivi al mese. È pur vero che Facebook ha da poco sorpassato l’asticella del miliardo di utenti (è accaduto il 4 ottobre 2012), ma la partenza lanciata di Google Plus ha dell’incredibile. E ha fatto perdere un po’ di sonno a Mark Zuckerberg e ai suoi uomini.

E non sono solo queste cifre, di solito sempre piuttosto contestate, a dire che Google Plus sta pian piano recuperando terreno nei confronti di Facebook. Secondo l’annuale ricerca American Customer Satisfaction Index, Google Plus è un social network di gran lunga migliore rispetto a Facebook. Anzi, è il miglior social network in assoluto. Su una scala da 0 a 100, il social di Big G conquista un ragguardevole 78, vedendo premiato il suo maggior impegno a favore della privacy degli iscritti, la quasi totale assenza di pubblicità e la migliore esperienza mobile (anche se Facebook sta tentando di rimediare a questa pecca con continui rinnovamenti della sua App). Facebook, invece, chiude la classifica con un 61, appena sopra la sufficienza. Innanzitutto, i consumatori statunitensi sono rimasti delusi dall’introduzione della Timeline, dalla scarsa attenzione nei confronti della privacy degli utenti e da una pubblicità troppo invasiva.

Molto probabilmente a favore di Google Plus gioca anche il fatto che i suoi utenti siano mediamente più techno-savvy rispetto a quelli di Facebook (ovvero hanno una maggiore conoscenza di tematiche legate all’hi-tech) e, soprattutto, sembrano essere molto più attivi. Secondo l’infografica di Pardot.com, gli utenti del social network di Mark Zuckerberg sembrano essere più interessati a interagire con i loro amici tramite il pulsante “Mi Piace”, mentre gli utenti del social della società di Mountain View sono più collaborativi, più disposti a commentare e postare nuovi contenuti. E non a caso i “googliani” spendono la maggior parte del loro tempo su G+ inserendo e condividendo nuove foto o nuovi filmati.

Insomma, a poco più di un anno dall’inizio della sfida, i primi dati sembrano dire che il futuro è di Google Plus. Ma non bisogna mai fermarsi alle apparenze. Facebook è in continuo aggiornamento e miglioramento e possiamo stare sicuri che Mark Zuckerberg venderà cara la pelle prima di vedersi strappare lo scettro di social network più conosciuto dagli odiati rivali di Google Plus.

 

23 Novembre 2012

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.