login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Facebook, i VIP avranno un'app tutta per loro

Facebook prova a battere Twitter sul suo terreno. Da Menlo Park in arrivo un'app che garantirà un'interazione più veloce e semplice tra celebrità e fan

Facebook

Una delle maggiori chiavi del successo di Twitter è la massiccia presenza di vip, sempre pronti a postare foto o tweet, non importa dove si trovino. Il social network cinguettante è diventato, quindi, una sorta di gazzetta ufficiale cui fanno riferimento riviste specializzate in gossip, quotidiani e, soprattutto, i fan di mezzo mondo alla ricerca di foto e notizie dei loro beniamini.

Facebook – e Mark Zuckerberg in particolare – ha sempre sofferto un po' questa posizione di subalternità nei confronti di Twitter. Non che le vip e i vip manchino su Facebook; semplicemente il social network più frequentato al mondo resta comunque una scelta secondaria rispetto a Twitter. Dalle parti di Menlo Park decidono quindi di correre ai ripari, tentando di convincere sempre più personaggi celebri dello show business a postare sulle pagine di Facebook.

L'app per le celebrità

La soluzione individuata nelle segrete stanze di Menlo Park è un'applicazione mobile dedicata esclusivamente a utenti famosi. Stando a fonti interne di Facebook, un ristretto gruppo di VIP starebbe collaborando con l'azienda per testare l'app per celebrità: se tutto dovesse andare come previsto, nel giro di qualche mese dovrebbe essere rilasciata pubblicamente. Ufficialmente non arriva alcuna conferma né smentita della notizia: semplicemente, un portavoce della società precisa che “Facebook sta sperimentando alcune nuove funzionalità mobile per aiutare personaggi pubblici a interagire più facilmente con i loro fan”.

Controllo totale

Gli altri utenti, comunque, non hanno di che preoccuparsi. L'applicazione in fase di realizzazione non concederà particolari privilegi alle celebrità, né creerà utenti di serie A e utenti di serie B. L'app servirà ai VIP – o chi cura la loro immagine sui social network – a tenere sempre sott'occhio quello che si dice su di loro. Se dovesse scatenarsi una discussione, sarebbero così in grado di seguirne passo passo lo sviluppo e intervenire quando più lo ritengono opportuno. Così facendo, la discussione acquisterebbe ancora maggior vigore e un maggior numero di interazioni. Per la gioia di Mark Zuckerberg e delle sue tasche, naturalmente.

 

L'attore Channing Tatum ha utilizzato Facebook per mostrare al mondo la prima foto di sua figlia

 

L'app, inoltre, dovrebbe garantire una gestione più semplice e completa delle statistiche relative al personaggio pubblico.

Ancora una volta

Come si fa notare ormai da più parti, non è la prima volta che Facebook prende spunto da Twitter – per utilizzare un'espressione politically correct – per implementare nuove funzioni nella sua piattaforma. Basta pensare, ad esempio, alla possibilità di taggare i propri amici all'interno dei post (e non solo sulle fotografie) o alla più recente introduzione degli hashtag e dei profili verificati. Sperando che anche in questo caso l'intuizione si riveli giusta e fortunata.

 

14 agosto 2013

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.