Lanciati in grande stile sul finire di agosto, gli album condivisi sono una delle ultime novità – in mero ordine cronologico – in arrivo dai laboratori di ricerca e sviluppo di Menlo Park. In questi giorni si sta procedendo con l'aggiornamento del sistema e ben presto tutti gli iscritti a Facebook potranno creare uno o più album di foto condiviso dove amici, conoscenti e parenti (fino ad un numero massimo di 50 contributor) potranno caricare fino a 200 fotografie e immagini a testa. L'utente che ha creato l'album, comunque, manterrà dei privilegi rispetto ai normali contributori: potrà deciderne il livello di privacy – pubblico, visibile ai soli contributor o visibile agli amici degli amici – e modificare o cancellare foto.
Come creare un album di foto condiviso
La creazione di un album condiviso su Facebook non è molto più complicata della creazione di un normale album fotografico. Le due operazioni hanno molto in comune e i primi passaggi sono esattamente gli stessi.
Per creare un album condiviso, bisogna innanzitutto accedere alla sezione Foto del proprio profilo. Per fare ciò ci sono due strade percorribili: cliccare sul link nella colonna a sinistra della homepage di Facebook (subito sotto la voce Eventi)
oppure entrare nel proprio profilo e cliccare sul pulsante Foto al centro della schermata. In entrambi i casi si verrà rediretti alla homepage della sezione fotografica personale.
Cliccare sul pulsante Crea nuovo album in alto a destra e selezionare le foto da inserire nell'album.
A questo punto si potrà scegliere un nome per l'album, aggiungere una descrizione e vari dettagli (dove e quando sono state scattate le foto). Al termine del caricamento delle foto, cliccare sul pulsante azzurro Pubblica presente alla fine della pagina.
Fino a questo momento si è seguita la stessa procedura utilizzata nel caso si volesse caricare su Facebook un normale album. Per creare un album di foto condiviso, invece, si dovranno compiere ancora un altro paio di passaggi. Semplici come quelli seguiti finora.
Una volta pubblicato l'album, si verrà reindirizzati alla homepage dell'album, con tutte le miniature delle foto caricate e un paio di link per modificare le opzioni dell'album.
A differenza del passato, in alto a sinistra è presente il pulsante Condividi album: cliccandoci sopra si aprirà la finestra delle impostazioni per creare un album foto condiviso. Si potranno scegliere i contatti da aggiungere alla lista di contributor (ovvero gli utenti che possono aggiungere altre foto allo stesso album), il livello di privacy e, lasciando spuntata l'opzione, se i vari contributori possono a loro volta aggiungere altri fotografi alla lista dei collaboratori.
La privacy di questa nuova tipologia di album è strutturata su tre livelli. Impostando su Pubblico si decide di dare la possibilità a tutti gli internauti – anche quelli non iscritti a Facebook – di visualizzare le foto caricate sull'album; l'opzione Solo collaboratori renderà l'album visibile solo a chi può pubblicare foto. Tra questi due estremi esiste una terza scelta più equilibrata: Amici dei collaboratori; selezionando questa opzione tutti gli amici delle varie persone che hanno caricato foto nell'album potranno visualizzare le immagini.
Cliccando su Salva, l'album verrà condiviso con gli altri utenti aggiunti alla lista. Questa sarà l'unica modifica degna di nota, dal momento che si potrà continuare a modificare nome e impostazioni varie dell'album, aggiungere ed eliminare foto. Cliccando sul pulsante Modifica, ad esempio, si potranno aggiungere o eliminare collaboratori.
27 settembre 2013