login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Social network e lavoro, ecco il decalogo per fare carriera

Una ricerca internazionale detta le regole per utilizzare al meglio Facebook, Twitter e LinkedIn

Carriera e Social network

Che le reti sociali abbiano un ruolo chiave nella nostra vita professionale è noto da tempo. La novità è che esiste un decalogo (in verità, le regole sono otto) utile a chi vuole trasformare il profilo personale sui social network in un vero e proprio biglietto da visita. Obiettivo? Far parlare di sé nel mondo del lavoro sfruttando le potenzialità delle reti sociali. Le “direttive” sono contenute nella ricerca “Business etiquette. Le nuove regole da adottare nell’era digitale”, condotta da Robert Half, società di recruiting internazionale.

Il presupposto di partenza dello studio è che ormai il 41% dei selezionatori verifica i requisiti degli aspiranti candidati sui profili Facebook e Twitter. Per questo, è fondamentale presentarsi in maniera professionale. Vediamo come. Innanzitutto è importante mostrare il proprio punto di vista, condividendo articoli e notizie rilevanti e facendo osservazioni originali. Seconda regola: bisogna far sapere agli altri che li ascoltiamo, prestando attenzione a tutto quello che hanno da dirci sul nostro network. Postare le proprie idee professionali e retwittare i post degli altri può, poi, essere utile per diventare un punto di riferimento . Oltre a Facebook e Twitter, un ruolo di primo piano è giocato da LinkedIn, social network destinato unicamente all’ambito professionale. Altra regola: provare ad aggiungere almeno una persona a settimana al proprio network. I profili in crescita sono considerati più visibili di quelli stagnanti. Il profilo personale va, inoltre, reso il più completo possibile, aggiungendo competenze chiave e magari chiedendo a colleghi ed ex colleghi di scrivere una raccomandazione per noi. Altro suggerimento è restare focalizzati sulle attività professionali, evitando frivolezze, che rischiano di far perdere interesse a chi desidera ricevere informazioni di lavoro. Ottava e ultima regola: mantenersi riservati, evitando commenti negativi o pettegolezzi su capo e colleghi. 

In una fase in cui la Web reputation pesa sempre più sulla nostra vita privata e professionale, dare un’occhiata a queste regole prima di pubblicare un post o aggiornare il profilo personale non sarebbe una cattiva idea.  


12 settembre 2012

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.