Manca poco più di una settimana per il calcio d'inizio del match inaugurale del quindicesimo campionato europeo di calcio ospitato per la terza volta dalla Francia dopo le edizioni del 1960 e 1984. Per la prima volta la fase finale dell'Europeo vedrà contrapporsi ventiquattro nazionali divise in sei gironi: l'Italia è capitata nel gruppo E con Belgio, Svezia e Irlanda. Gli Azzurri di Antonio Conte disputeranno la prima gara il 13 giugno alle ore 21:00 contro il Belgio, mentre Francia – Romania sarà la partita inaugurale di Euro 2016. Un campionato europeo che per la nazionale italiana non parte sotto i migliori auspici dopo gli infortuni di due dei suoi migliori calciatori, Marchisio e Verratti, ma i tifosi potranno comunque ammirare i migliori calciatori del mondo, da Pogba a Cristiano Ronaldo, senza dimenticare Hazard e Iniesta.
Per gli appassionati che non avranno la fortuna di andare in Francia a seguire le partite dell'Italia, sono state sviluppate alcune applicazioni per smartphone e tablet che permettono al tifoso di restare sempre informato sulle ultime notizie su Euro 2016. Per non arrivare impreparato all'inizio del campionato europeo, il tifoso potrà utilizzare le app per informarsi sul calendario partite, per conoscere le nazionali che compongono i sei gironi e tutte le curiosità sugli avversari degli azzurri. Per non perdersi nemmeno una notizia su Euro 2016, ecco le migliori applicazioni disponibili per smartphone e smartwatch.
UEFA EURO 2016
Applicazione ufficiale della manifestazione, UEFA EURO 2016 offre la possibilità di restare informato su tutti gli avvenimenti inerenti la manifestazione. I tifosi potranno controllare le tappe di avvicinamento delle varie nazionali alle fasi finali di Euro 2016, i risultati dei gironi qualificatori, le rose delle squadre partecipanti, le statistiche dei giocatori e il calendario partite, suddiviso a seconda del girone e, infine, le informazioni sugli stadi dove si disputeranno le gare.
Ogni appassionato può personalizzare l'applicazione UEFA EURO 2016 a seconda della propria squadra del cuore per ricevere le notifiche con le ultime notizie caricate sul sito dell'Uefa. I tifosi potranno seguire la diretta testuale delle gare e vedere i video dei giornalisti al seguito della squadra. Un'applicazione che non può mancare nello smartphone di un amante del calcio. UEFA EURO 2016 è disponibile sia sul Google Play Store sia sull'App Store.
Fan guide UEFA EURO 2016
Altra applicazione sviluppata dal massimo organo europeo del calcio, Fan guide UEFA EURO 2016 è uno strumento utilissimo per tutti i tifosi che decideranno di partire per la Francia per seguire la Nazionale italiana. Grazie all'app i tifosi potranno conoscere il calendario partite, avere informazioni sui monumenti da visitare in una delle dieci città che ospiteranno le gare di Euro 2016 e gli orari del trasporto pubblico locale. Una vera guida che permetterà a ogni tifoso di pianificare nei minimi dettagli il viaggio in terra francese. L'applicazione è gratuita e disponibile sia per gli utenti Android sia iOS e permette anche di avere informazioni sui vari hotel, ristoranti e bed&breakfast presenti nei comuni presenti nelle vicinanze degli stadi.
LiveScore Euro 2016
LiveScore è tra i siti web più visitati per conoscere il risultato delle gare: la piattaforma in occasione di Euro 2016 ha lanciato un'applicazione dedicata solamente alla manifestazione. LiveScore Euro 2016 è l'applicazione ideale per tutti gli utenti che non potranno seguire in diretta le partite del pomeriggio perchè impegnati sul luogo di lavoro. Oltre al risultato e alla cronaca live delle gare di Euro 2016, i tifosi potranno controllare il calendario partite, gli orari delle sfide dei vari gironi e avere informazioni sugli stadi che ospiteranno i match della fase finale del campionato europeo. LiveScore Euro 2016 è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e l'App Store.
Livesoccer
Livesoccer è un'applicazione per essere sempre aggiornato sui risultati delle gare: in occasione di Euro 2016 la software house ha deciso di aggiornare l'app e di lanciare un concorso dedicato alla quindicesima edizione del campionato europeo di calcio. Per vincere uno dei premi messi in palio dall'applicazione (maglie ufficiali delle 24 nazionali che disputeranno Euro 2016, sciarpe, palloni e altri gadget) l'utente dovrà indovinare il risultato esatto delle gare, far scaricare ai propri amici Livesoccer sui loro device ed entrare quotidianamente nell'app. Livesoccer è disponibile sul Google Play Store e sull'App Store e per accedere a tutti i servizi offerti è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale.
Panini Sticker Album
Panini è da sempre l'azienda che produce le figurine collezionabile del Campionato di Serie A e dei tornei internazionali di calcio. Con lo sviluppo degli smartphone, anche Panini è approdata sugli store online con un'applicazione che permette di collezionare e di scambiare le figurine con i propri amici. Scaricando Panini Sticker Album il tifoso potrà iniziare a ottenere le figurine sui giocatori delle 24 nazionali di Euro 2016 e a postare sul proprio profilo personale i doppioni da scambiare con la community dell'app. Per gli utenti che completeranno l'album prima del 31 agosto ci saranno dei contenuti extra da scartare e incollare. L'applicazione è gratutira e disponibile sul Google Play Store e sull'App Store ma per collezionare le figurine sarà necessario acquistare le bustine o trovare dei codici promozionali sui prodotto marchiati Coca-Cola.
Fantasy UEFA EURO 2016
Lo sport più bello dopo il calcio: per tutti gli appassionati il fantacalcio permette di trasformarsi in allenatore e di guidare la propria formazione ideale alla conquista del campionato. Per Euro 2016, l'Uefa ha sviluppato Fantasy UEFA EURO 2016 (disponibile sull'App Store e Google Play Store) che permette a tutti i tifosi di mettersi alla prova costruendo la prorpia nazionale dei sogni. Ogni utente avrà a disposizione un bidget di cento milioni di euro per costruire la propria rosa e potrà scambiare i calciatori con gli altri appassionati. I vincitori dei vari tornei potranno vincere uno dei fantastici premi messi in palio dall'Uefa.
Head Soccer Euro 2016
Meglio Cristiano Ronaldo o Ibrahimovic? Rooney o Muller? Head Soccer Euro 2016 mette a confronto i migliori calciatori di Euro 2016 in una sfida a colpi di testa: il giocatore che ne segnerà di più prima dello scadere del tempo potrà avanzare alle fasi successive del torneo. Solamente un calciatore potrà alzare al cielo la coppa di Head Soccer Euro 2016.
Rai.tv e Sky Go
I diritti per la trasmissione delle partite di Euro 2016 sono stati acquistati sia dalla televesione pubblica RAI sia dalla tv satellitare Sky. In totale la tv di Stato trasmetterà 27 gare comprese quelle della Nazionale italiana, mentre l'azienda fondata da Murdoch manderà in onda tutte le partite del torneo. I tifosi che non potranno seguirla dal televisore di casa, possono utilizzare le applicazioni ufficiali delle due emittenti. L'app Rai.tv (disponibile sia per gli utenti Android sia iOS) raccoglie tutte i canali della tv di Stato e permette di guardare gratuitamente tutti i programmi dell'ultima settimana, mentre l'applicazione Sky Go (disponibile sul Google Play Store e App Store) è dedicata gli utenti della tv satellitare (per poter vedere le partite di Euro 2016 è necessario avere nel proprio abbonamento il pacchetto Sky Calcio o Sky Sport).