Ultima festività prima di tornare a scuola e riprendere la normale routine settimanale. L'Epifania è l'ultimo momento per stare un po' con i nostri bambini e divertirsi insieme a loro. Per rendere unica la Befana, oltre a comprare tanti dolci e caramelle, è possibile realizzare dei lavoretti fai da te per addobbare il camino o la cameretta. Ma non solo. Se volete divertirvi insieme ai vostri figli, potete creare delle calze della Befana fai da te da appendere al camino e aspettare insieme l'arrivo della Befana.
Se non siete molto bravi nei lavori manuali, non vi dovete preoccupare: basta consultare la Rete per trovare utili consigli e guide passo-passo su come realizzare dei lavoretti fai da te per l'Epifania. All'interno dei siti web sono disponibili sia delle guide adatte per i più piccoli sia per i bambini un po' più grandi e che hanno voglia di divertirsi e di sperimentare. Ecco alcuni siti web dove trovare dei lavoretti fai da te per la Befana.
School of Scrap
Avete plastica e carta avanzate dal Natale o Capodanno? Nessun timore: grazie ai suggerimenti presenti sul portale School of Scrap potrete riutilizzare quelli che sembrano dei rifiuti per creare una calza della Befana originale e coloratissima. Si tratta di lavoretti molto semplici, da realizzare in casa con l'aiuto dei bambini nel giro di poche decine di minuti e con materiali di "recupero": si va dalla calza fatta con la carta per il pane a quelle realizzate con la tecnica dell'origami. Insomma, idee fantasiose che permetteranno di avvinarsi nel migliore dei modi all'Epifania.
Lavoretti Befana, le proposte di Green Me
Ben 10 idee per decorare casa in vista dell'Epifania all'insegna del riciclo e del recupero dei materiali. Spulciando il portale GreenMe sarà difficile non riuscire a trovare la giusta ispirazione per sedersi al tavolo e realizzare calze della Befana di ogni tipo e per tutti i gusti. Se, ad esempio, si ha da parte ancora molta carta per pacchi regalo, si può decidere di utilizzarla per lavoretti Befana fai da te e realizzare delle coloratissime calze da riempire con dolci. Se, invece, si hanno dei vecchi capi di abbigliamento inutilizzati, possono essere riciclati e convertiti in decorazioni per la Befana. Vecchi jeans, maglioni e guanti, ad esempio, possono essere stagliuzzati per creare delle calze. In alternativa si può creare un "mosaico" di calzini per calze ipercolorate e simpaticissime. Non mancano poi i suggerimenti per lavoretti Befana per bambini o per la creazione di calze commestibili: in questo modo i più piccoli (ma non solo) potranno mangiare sia l'interno delle calze, ma anche il "contenitore".
Lavoretti creativi
Un nome, una garanzia. Sul portale Lavoretti Creativi sarà possibile trovare idee e suggerimenti per decorazioni per l'Epifania. Non solo la calza Befana, ma anche cartoline d'auguri, piccole "statue" rappresentanti la simpatica vecchina realizzati con bicchieri di plastica e lavoretti da fare con i bambini. Questi alcuni degli esempi di ciò che è possibile trovare sul portale: basta un po' di tempo a disposizione, una buona dose di manualità e la voglia di passare un pomeriggio differente in compagnia dei propri bambini.
Pianeta bambini
Se siete alla ricerca di idee semplici e originali per far divertire i vostri bambini in vista dell'Epifania, sul sito pianetabambini.it troverete dei semplici lavoretti fai da te che terranno impegnati i più piccoli durante le vacanze natalizie. Volete realizzare una Befana di carta da costruire insieme ai vostri bambini? Sul sito troverete un semplice tutorial che vi guiderà passo-passo. Volete realizzare il cappello della Befana da indossare il giorno dell'Epifania? Niente di più semplice: basta seguire i consigli della guida presente su pianetabambini.it e in pochi minuti avrete il vostro cappello della Befana. Sul portale troverete anche altri tutorial per realizzare altri semplici lavoretti fai da te.
Filastrocche
Calze per la Befana fai da te, filastrocche da far imparare ai propri bambini, lavoretti carini da preparare insieme ai più piccoli per regalarli a nonni e parenti. Sul sito filastrocche.it si possono trovare tante idee originali sui lavoretti da preparare per l'Epifania insieme ai propri bambini. Per ogni addobbo decorazione, oggetto, è presente un tutorial che vi guiderà passo-passo nella realizzazione del lavoretto.
Cose per crescere
L'Epifania è una festa soprattutto per i più piccoli che possono divertirsi mangiando dolci e caramelle e preparando degli addobbi carini per abbellire la cameretta o l'abitazione. Se avete un bambino molto piccolo, sul sito cosepercrescere.it troverete dei lavoretti adatti alla sua età: disegni da stampare e colorare, poesie per bambini e un semplice tutorial per realizzare dei Re Magi di carta.
Mamma pourfemme
Non sapete quale lavoretto fai da te fare insieme ai vostri figli per l'Epifania? Sul sito mamma.pourfemme.it troverete una galleria fotografica con 40 idee originali: disegni da stampare e colorare, calze per la Befana, addobbi creativi con cui decorare il proprio camino in attesa della Befana. Ogni immagine ha un breve tutorial che vi guiderà nella realizzazione del lavoretto fai da te.
Easy nido
Trovare degli oggetti da realizzare per la Befana 2019 per i bambini dell'asilo nido non è semplice. Quando sono molto piccoli, i bambini non amano perder tempo nel seguire delle istruzioni ben precise per realizzare un oggetto. Se siete in difficoltà, sul sito easynido.it troverete dei lavoretti semplici da fare adatti ai bambini che ancora non hanno compiuto tre anni. Si tratta di idee molto facili da realizzare: un cartellone per festeggiare l'arrivo dell'Epifania, una calza per la Befana e disegni da stampare e colorare.
Pianeta Donna
Siete in ritardo con gli addobbi per l'Epifania? Nessun problema, sul sito pianetadonna.it troverete tre lavoretti velocissimi da realizzare: una calza della Befana eco chic, un cartellone decorativo e la scopa della Befana. Per tutti e tre i lavoretti c'è un semplice tutorial che vi guiderà nella realizzazione dell'oggetto. Se sarete bravi e veloci, riuscirete a far felici in vostri bambini in vista dell'Epifania.