A meno di due settimane dalle elezioni politiche italiane, il Ministero dell’Interno ha comunicato un’importante collaborazione con @TwitterGOV per fare in modo che ai cittadini arrivino informazioni precise, tempestive e accurate.
La collaborazione tra il Ministero dell’Interno e Twitter
Nel momento in cui gli utenti cercheranno sul social network parole o hashtag legati alle elezioni politiche, vedranno sulla propria schermata un messaggio che li porterà su una nuova schermata, dedicata allo Speciale Edizioni.
Lo Speciale è curato direttamente dall’Ufficio stampa e comunicazione del Ministero dell’Interno, che garantisce affidabilità ed esattezza delle informazioni offerte al pubblico. Al suo interno gli utenti possono trovare tantissime informazioni che spiegano la procedura elettorale, danno informazioni utili su come votare correttamente e istruiscono i cittadini al diritto al voto.
L’Ufficio stampa e comunicazione ha inoltre creato appositamente per quest’occasione una emoji che sarà legata all’hashtag #ElezioniPolitiche2022.
La lotta contro le fake news durante le elezioni
Le elezioni politiche americane del 2016 furono il primo caso mediatico sul potere delle fake news in tempi di campagna elettorale.
Studi successivi, come il rapporto dell’Australian Strategic Policy Institute, hanno dimostrato come le fake news, ossia le notizie false, che sono circolate in rete nelle settimane precedenti al voto abbiano di fatto modificato l’opinione degli elettori.
Il costante clima di incertezza ha portato l’elettorato ad essere sempre più altalenante, risultato che ha portato ad oscillazioni sempre più importanti man mano che ci si avvicinava alle giornate del voto.
I social media sono finiti così nel vortice del ciclone. Twitter, Reddit e Facebook, in particolare, sono stati accusati di promuovere contenuti xenofobi e razzisti. Di fatto le conversazioni che ruotavano attorno alle elezioni nelle settimane precedenti al voto avevano raggiunto toni molto accesi e aggressivi.
Complici le paure di quel particolare momento storico, contenuti non precedentemente verificati sono circolati liberamente sui social media, dando libero sfogo a chiunque su teorie del complotto, conversazioni tematiche e proselitismo.
Questa vicenda ha portato i social network a prestare sempre più attenzione alle fake news. Facebook, per esempio, ha introdotto un percorso di fact-checking per controllare la veridicità delle informazioni postate, che si conclude con l’adozione di provvedimenti verso chi condivide il contenuto fasullo.
Quando si terranno le elezioni politiche 2022
In Italia le elezioni si terranno nella sola giornata del 25 settembre 2022 e saranno interessati sia il rinnovo della Camera dei deputati sia del Senato della Repubblica. I cittadini potranno votare dalle 7 del mattino alle 23 di sera, ora in cui i seggi verranno chiusi.