Oggi che il mondo letterario è perfettamente incapsulato in uno schermo rettangolare, sorge un enigma: scegliere la finezza di un tablet o arrendersi al fascino di un eReader? Ecco i pro e contro nella lettura di eBook.
Pro e contro degli eReader per la lettura di eBook
Credits Shutterstock
La scelta di un eReader per soddisfare le proprie esigenze di lettura digitale comporta una serie di vantaggi, ma anche la rinuncia ad alcune delle comodità inerenti alle esperienze basate su tablet. Prima di tutto, gli eReader utilizzano display e-ink che offrono un'esperienza visiva simile a quella dell’inchiostro su carta, garantendo sessioni di lettura più confortevoli e prolungate, in particolare in condizioni di esposizione diretta alla luce.
In termini di fisicità, presentano un fattore di forma più piccolo e leggero rispetto ai tablet, che li rende estremamente portatili e facili da tenere in mano durante lunghi periodi di utilizzo. La durata della batteria in genere supera quella dei tablet, consentendo un impegno prolungato senza richiedere frequenti intervalli di ricarica. Stiamo parlando di settimane o addirittura mesi. Questo perché la tecnologia e-ink consuma energia solo per cambiare ciò che è sullo schermo, non per mantenerlo acceso. Inoltre, alcuni eReader vantano capacità impermeabili, che li rendono compagni adatti per avventure di lettura in spiaggia o a bordo piscina.
Gli eReader eccellono nel fornire un'esperienza di lettura premium per materiali stampati e contenuti testuali privi di illustrazioni a colori. Tuttavia, per una gamma più ampia di funzionalità, è necessario un dispositivo alternativo
Tuttavia, gli eReader sono principalmente ottimizzati per il consumo di eBook, il che significa che mancano dell'abilità multitasking dei tablet. L'assortimento di app di lettura disponibili su questi dispositivi tende ad essere più scarso, limitando l'accesso a una gamma completa di eBook.
Tipicamente privi di funzionalità audio (sebbene esistano alcune eccezioni), gli eReader potrebbero non consentire di interagire con audiolibri o contenuti musicali. La capacità di archiviazione su questi dispositivi generalmente è inferiore a quella che si trova sui tablet, il che pone dei vincoli quando si tenta di accumulare una vasta libreria di eBook. Ma la probabilità di consumare il vasto numero di libri che un eReader può contenere è relativamente bassa.
Per gli appassionati di fumetti, riviste, o altri materiali che prosperano sulla presentazione a colori, un eReader potrebbe non essere in linea. Mentre la tecnologia e-ink a colori sta gradualmente emergendo, ci vorrà del tempo prima che diventi economicamente sostenibile come le sue controparti monocromatiche.
Leggere eBook con tablet: pro e contro
Credits Shutterstock
Se l'idea di abbandonare il tablet in favore di un dispositivo di lettura dedicato sembra un pensiero lontano, non c’è da preoccuparsi. L’esperienza di lettura non sarà ostacolata, ma ci sono alcuni compromessi da considerare. Rispetto agli eReader, i tablet permettono di navigare sul Web, controllare la posta elettronica, guardare video e, solo alla fine, leggere eBook.
Inoltre, offrono una gamma più ampia di scelte per esplorare e accedere agli eBook. Lo spazio di archiviazione generoso è una caratteristica distintiva dei tablet, che consente di accumulare una libreria virtuale di eBook all'interno del dominio digitale del dispositivo. Numerosi tablet sono dotati di opzioni di connettività Wi-Fi e cellulare, che consentono di accedere agli eBook anche quando una rete non è a disposizione.
I tablet offrono un'esperienza digitale versatile, combinando funzionalità multitasking e accesso a un'ampia gamma di app. La lettura, sebbene non magistrale, fornisce comunque un'esperienza soddisfacente, anche se i compromessi in termini di dimensioni, durata della batteria e costo dovrebbero essere soppesati
Ora, passando agli aspetti meno idilliaci dell'utilizzo dei tablet per il consumo di eBook, utilizzando prevalentemente schermi LCD, rinomati per i colori luminosi e vivaci, potrebbero affaticare maggiormente gli occhi durante periodi di lettura prolungati. I display OLED e mini-LED potrebbero fornire un'alternativa più rilassante a questo proposito.
In termini di fisicità, i tablet tendono ad essere più grandi e più pesanti rispetto agli eReader, influenzando la loro portabilità e potenzialmente causando un certo disagio durante lunghe letture. Generalmente non sono all'altezza in termini di longevità della batteria, richiedendo ricariche più frequenti. Infine, tendono ad essere più costosi degli eReader, in particolare quando si opta per un modello di fascia alta.
Perché optare per uno smartphone
Credits Shutterstock
Quindi, per fare il punto mentre gli eReader eccellono come surrogati digitali dei libri tradizionali, con vantaggi in termini di leggibilità, durata della batteria e convenienza, le esigenze degli utenti contemporanei spesso vanno oltre il semplice consumo di libri. Nella scelta tra i due, un tablet emerge come la selezione più prudente.
Con le sue molteplici capacità, un tablet trascende i confini di un eReader, entrando nei panni di un gadget versatile che può persino soppiantare la necessità di un computer portatile o desktop convenzionale per molte persone. Sebbene le sue prestazioni nella lettura di libri possano non essere impareggiabili, la capacità di un tablet di affrontare una serie di attività lo rende una decisione pragmatica e finanziariamente valida.
In termini di lettura, rinunciare sia alle alternative tablet che eReader e affidarsi ad uno smartphone potrebbe avere senso. Dotato di una suite di funzionalità su misura per un comodo consumo di eBook, lo smartphone può fungere da eccellente eReader, garantendo un rapido accesso alla collezione letteraria ogni volta che si desidera.
E similmente ad un tablet, lo smartphone si estende oltre il regno della lettura per offrire una vasta gamma di attività, che comprendono la riproduzione di musica, l'intrattenimento in streaming, i giochi, la navigazione web e altro ancora. Inoltre, la tendenza verso schermi per smartphone più grandi, unita a una maggiore visibilità in condizioni di luce variabile, è diventata sempre più prevalente. Anche se la tecnologia OLED o LCD non rivaleggia del tutto con la rinomata leggibilità alla luce solare dell’e-link.