Pochi giorni e le porte del Los Angeles Convention Center apriranno per ospitare l'edizione 2018 dell'Electronic Entertainment Expo, la fiera videoludica più importante al mondo e che ogni anno richiama aziende e software house da tutto il mondo. E dallo scorso anno anche gli appassionati possono partecipare all'evento acquistando i biglietti messi a disposizione dagli organizzatori e provare in anteprima i videogame in uscita tra la fine del 2018 e il 2019.La fiera avrà inizio il 12 giugno e si concluderà il 15 giugno, ma già da sabato 9 giugno ci saranno le prime conferenze stampa delle software house per presentare le loro novità. Ad aprire le danze sarà Electronic Arts il 9 giugno, mentre per vedere salire sul palco Sony e Nintendo (in molti attendono qualche annuncio a sorpresa per la Switch) bisognerà aspettare il 12 giugno.
Cosa bisogna attendersi dall'E3 2018? Difficile dirlo. Per il momento le uniche certezze provengono dal mondo dei videogiochi: Electronic Arts mostrerà il classico aggiornamento annuale dei videogame sportivi (Fifa 19, Madden 19), mentre Ubisoft dovrebbe fornire qualche informazione in più su Assassin's Creed: Odyssey, annunciato con un video pubblicato su YouTube la settimana scorsa. Stesso discorso vale per Bethesda, che ha sganciato la bomba Fallout 76, pubblicando un trailer su YouTube e non fornendo nessuna informazione sul videogame. Ma l'attenzione è già molto alta e gli appassionati stanno aspettando con trepidazione l'evento organizzato da Bethesda durante l'E3 2018.
Incerta, invece, la situazione per quanto riguarda le console. Sony ha già annunciato che non c'è in programma la presentazione di nessun nuovo hardware (PlayStation 5 adieu), ma non è detto che ci sia una sorpresa finale (una nuova console portatile? La versione mini della PlayStation One?). Il discorso cambia con Microsoft e Nintendo. L'azienda statunitense lo scorso anno presentò la Xbox One X e quest'anno sono attesi nuovi accessori che aumenteranno il divertimento per i giocatori (visore per la realtà virtuale o aumentata). Stesso discorso per Nintendo: sono attesi accessori che rendano più coinvolgente il multiplayer. Ecco cosa ci dobbiamo attendere dall'Electronic Entertainment Expo 2018.
Presentazione Sony
Sarà una presentazione dedicata completamente ai videogame. Questo è quanto ha fatto trapelare Sony nei giorni precedenti l'apertura dell'E3 2018. L'azienda giapponese ha voluto smentire le voci sempre più insistenti che annunciavano la presentazione della PlayStation 5 sul palco statunitense, i tempi non sono ancora maturi. I protagonisti della serata saranno i videogame, con alcuni titoli che sono stati già annunciati. Si tratta di esclusive che nei prossimi mesi usciranno per PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro. Sul palco dell'E3 2018 salirà quasi sicuramente Hideo Kojima con il suo Death Stranding, il primo videogame del produttore giapponese da quando ha lasciato il progetto Metal Gear Solid. Insieme a Death Stranding dovrebbero essere presentati anche The Last of Us Part II, nuovo videogame sviluppato dai ragazzi di Naughty Dogs, Spider Man e Ghost of Tsushima. Infine, ci sarà spazio per alcuni giochi per il PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale lanciato due anni fa e che ha avuto un buon successo.
Sebbene Sony abbia annunciato che non ci sarà nessuna sorpresa, non è escluso che non venga presentata una nuova console portatile o una versione mini della PlayStation One, sulla falsariga di quanto fatto da Nintendo per il SuperNes Mini.
L'appuntamento con Sony è per martedì 12 giugno alle 3:00 ora italiana.
Presentazione Microsoft
Nella scorsa edizione Microsoft presentò la Xbox One X, quest'anno i protagonisti dell'evento saranno i videogame. Per aumentare le vendite della nuova console, l'azienda di Redmond presenterà i nuovi videogiochi in esclusiva che usciranno nei prossimi mesi. Microsoft ha annunciato che la presentazione sarà lo show più grande mai realizzato durante l'E3 e come location ha scelto il Microsoft Theatre, più grande e spazioso rispetto al teatro presente all'interno dell'area espositiva dell'Electronic Entertainment Expo. Tra i videogame che saranno presentati ci sarà quasi sicuramente Crackdown 3, in uscita a febbraio 2019. Ma le vere sorprese potrebbero venire da due titoli molto apprezzati dagli utenti: stiamo parlando di Halo e Gears of War. L'E3 2018 potrebbe essere l'occasione giusta per vedere i nuovi capitoli: Halo 6 e Gears of War 5.
Oltre ai videogame, anche l'hardware sarà protagonista dell'evento Microsoft. Non sarà presentata una nuova console, ma degli accessori per la Xbox One X, probabilmente un visore per la realtà aumentata sullo stile dell'HoloLens.
L'appuntamento con Microsoft è per domenica 10 giugno alle 22:00 ora italiana.
Presentazione Nintendo
Nintendo non farà una vera e propria presentazione durante l'E3 2018, ma come accade da oramai diversi anni mostrerà un video con tutti i nuovi videogame in uscita nei prossimi mesi. Una scelta quella dell'azienda giapponese che va in controtendenza rispetto agli show messi in piedi da Sony e da Microsoft, ma Nintendo punta tutto sulla qualità dei propri videogiochi. C'è grande attenzione su cosa presenterà l'azienda di Kyoto: la Nintendo Switch ha avuto un successo che ha superato le più rosee aspettative, ma è necessario continuare a sviluppare titoli di qualità. All'E3 2018 dovrebbe fare il suo debutto il nuovo Super Smash Bros, picchiaduro che vedrà protagonisti molti personaggi del mondo Nintendo. Ci sarà spazio anche per un nuovo videogame sui Pokemon, tornati sulla cresta dell'onda grazie al successo di Pokemon Go. Ma le sorprese non finiranno qui: saranno presentate alcune novità e per quanto riguarda Metroid Prime 4, mostrato durante l'E3 2017, potrebbe essere rivelata la data di uscita.
L'appuntamento con Nintendo è per martedì 12 giugno alle 18:00 ora italiana.
Presentazione Electronic Arts
Sarà la software house statunitense ad inaugurare l'E3 2018. C'è grande attesa intorno ad Anthem, un multiplayer futuristico già mostrato in anteprima nella scorsa edizione e che ora dovrebbe uscire nei primi mesi del 2019. La preview del 2017 stupì per la qualità dei dettagli grafici, ora il gioco dovrà confermare quanto di buono fatto vedere. Grande attesa anche per Battlefield V, nuovo capitolo di una delle saghe di maggior successo nella storia dei videogame. Il gioco uscirà sugli scaffali il 18 ottobre e sarà ambientato durante la Seconda guerra mondiale. Infine, sul palco dell'E3 ci sarà spazio anche per i grandi classici di casa EA: Fifa 19, Madden 19, NHL 2019 e NBA Live 19. Nei mesi precedenti si era parlato della possibilità per Electronic Arts di bloccare lo sviluppo annuale di nuovi titoli sportivi e di concentrarsi solamente sull'aggiornamento delle rose: vedremo se ci sarà qualche annuncio di questo genere.
L'appuntamento con Electronics Arts è per sabato 9 giugno alle 20:00 ora italiana.
Presentazione Bethesda
La settimana precedente Bethesda ha sganciato la bomba: tra la fine del 2018 e il 2019 farà il suo debutto Fallout 76, nuovo capitolo di una delle saghe di maggior successo nel mondo videoludico. Con la pubblicazione su YouTube del trailer di Fallout 76, Bethesda ha stupito tutti: ora l'appuntamento è per lo show organizzato durante l'E3 2018 per sapere qualcosa di più su questo nuovo progetto. Ma le novità in casa Bethesda non finiscono qui. La software house sta lavorando su altri progetti, come ad esempio Rage 2 e un sequel di Doom o di Elder Scrolls, ma su questo punto le informazioni non sono molte. Novità anche per i giochi dedicati all'online come Quake Champions ed Eleder Scrolls Online. Infine, verrà annunciato anche una versione di Dishonored per Nintendo Switch.
L'appuntamento con Bethesda è per lunedì 10 giugno alle 3:30 ora italiana
Presentazione Ubisoft
Ubisoft ha utilizzato la stessa tattica di Bethesda e la settimana precedente l'inizio dell' l'Electronic Entertainment Expo 2018 ha pubblicato sul proprio canale YouTube un trailer del nuovo capitolo di Assassin's Creed, la serie videoludica di maggior successo creata dalla software house francese. Assassin's Creed Odyssey sarà ambientato in Grecia e sarà il sequel di Assassin's Creed Origins, titolo uscito lo scorso anno. L'evento organizzato durante l'E3 2018 sarà l'occasione giusta per sapere qualcosa in più su questo nuovo capitolo. Assassin's Creed non sarà l'unico protagonista, sul palco "saliranno" anche altri videogame: Beyond Good & Evil 2 (nel 2018 ci sarà il ventennale dall'uscita del primo capitolo) e forse Raibow Six Siege 2, alternativa ai nuovi Call of Duty e Battlefield in uscita nell'autunno 2018.
L'appuntamento con Ubisoft è per lunedì 11 luglio alle 22:00 ora italiana
Presentazione Square Enix
Dopo il successo ottenuto con Final Fantasy 7 Remake, la software giapponese è chiamata a presentare durante l'E3 2018 alcune delle novità che usciranno nei prossimi mesi. C'è molta incertezza sulle mosse di Square Enix, ma non sono escluse delle sorprese. Durante l'evento dovrebbe essere mostrato Shadow of The Tomb Raider, nuovo capitolo del videogame con protagonista Lara Croft. Novità anche per quanto riguarda ii videogmae su Toy Story e Big Hero 6.
L'appuntamento con Square Enix è per lunedì 11 giugno alle 19:00 ora italiana
7 giugno 2018