La conferenza di Sony all'E3 2017 era molto attesa. L'azienda giapponese doveva rispondere "all'affronto" di Microsoft che alla fiera videoludica di Los Angeles ha presentato la nuova Xbox One X, la "console più potente disponibile sul mercato". E Sony ha risposto, mostrando i trailer dei videogame che vedremo sul mercato il prossimo anno e snocciolando i numeri del suo dominio nel mondo delle console. La PlayStation 4 finora ha venduto 60,4 milioni di unità e ben 427 milioni di giochi. Un dominio totale che mette l'azienda giapponese in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza e con la possibilità di presentare altre esclusive interessanti nei prossimi mesi.
Partiamo subito dal dire cosa non si è visto nella conferenza Sony all'E3. Alcune indiscrezioni dei mesi precedenti avevano preannunciato la presentazione di una nuova console portatile durante la fiera videoludica. Nelle previsioni doveva essere la risposta Sony all'uscita della Nintendo Switch. Non è stata presentata nessuna nuova console, per il momento Sony preferisce concentrarsi sui videogame. Ma non è escluso che l'azienda ci stia lavorando e la presenti durante la PlayStation Experience 2017 che si terrà dal 9 al 10 dicembre. L'altro grande assente è The Last of Us: Part II. Mostrato a sorpresa durante la PlayStation Experience dello scorso anno, il videogame da allora non si è più mostrato in video. E non lo ha fatto nemmeno durante la conferenza all'E3 2017. Naughty Dog, la software house che lo sviluppa, ne ha spiegato il motivo, fugando tutti i dubbi su possibili problemi di sviluppo: ora è il momento della nuova espansione di Uncharted 4 (mostrato durante l'evento Sony), poi sarà la volta del nuovo capitolo di The Last of Us.
Ora passiamo alle novità che si sono viste. Sony ha sfruttato tutto il tempo a disposizione per mostrare i trailer delle novità che saranno disponibili sugli scaffali dal prossimo anno. L'azienda giapponese ha fatto un mix tra espansioni di videogame già presenti sul mercato e nuovi titoli che saranno un'esclusiva della PlayStation 4. È per questo motivo che uno dei videogame più attesi era Uncharted 4: l'Eredità Perduta, nuovo DLC (downloadable content) del titolo uscito lo scorso anno. Sony poi ha mostrato anche una nuova espansione di Horizon Zero Dawn, videogame uscito a febbraio e candidato a essere uno dei migliori titoli del 2017. Dopo le espansioni, Sony è passata alla novità assolute come il nuovo titolo di God of War, l'atteso videogame su Spider-Man e Gran Turismo Sport, la risposta giapponese a Forza Motorsport 7. Ecco tutti i videogiochi presentati da Sony all'E3.
Uncharted 4: l'Eredità Perduta
Molto atteso alla vigilia, Uncharted 4: L'Eredità Perduta ha mostrato come evolverà il videogame nei prossimi mesi. Rispetto alle classiche espansioni, il nuovo DLC di Uncharted 4 può essere definito come "un videogame all'interno di un videogame". Cambia il protagonista, con il giocatore che impersonerà Clohe Frazier, vecchia compagnia di Nathan Drake, che è alla disperata ricerca della Zanna di Ganesh. Sotto il profilo del gameplay non sembra discostarsi molto da quanto già si è visto in passato: molta azione con sparatorie spettacolari e una regia che si avvicina come al solito a quella dei film. Per vedere Uncharted 4: l'Eredità Perduta sarà necessario aspettare il 2018.
Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds
L'altra espansione mostrata da Sony alla conferenza dell'E3 riguarda Horizon Zero Dawn, videogame uscito nel febbraio di quest'anno e che ha stupito tutti per la qualità dei dettagli e per una trama unica nel suo genere. Il DLC The Frozen Wilds porterà Aloy in un nuovo mondo ghiacciato che metterà a dura prova le sue capacità di sopravvivenza. Si preannunciano nuove sfide emozionanti e nuovi mostri cibernetici da affrontare.
Shadow of the Colossus
Uno dei capolavori usciti per PlayStation 2 torna in una versione rimasterizzata per PlayStation 4. Non si tratta di una vera e propria novità, ma il trailer di presentazione di Shadow of the Colossus è stato uno dei più apprezzati durante la conferenza Sony.
Days Gone
Videogame in uscita per la console Sony nel 2018, Days Gone è la classica avventura che mette di fronte uomini e zombie. Un qualcosa di già visto ma che non passa mai di moda. Un genere che solitamente ottiene sempre un buon successo e che soprattutto piace al pubblico. Inoltre, dai video mostrati da Sony, l'ambientazione e la grafica sembrano molto curati e il gameplay potrebbe offrire delle piacevoli sorprese. Anche in questo caso sarà necessario aspettare il 2018.
Monster Hunter World
Se si è alla ricerca di novità, Monster Hunter World fa parte di questa categoria. Serie videoludica solitamente esclusiva del mondo Nintendo, il gioco sarà lanciato anche per PlayStation. Il gameplay non presenta grosse novità rispetto al passato, vestiremo i panni di un cacciatore di mostri e dovremo riuscire a uscire vivi dagli attacchi dei nostri nemici a due e quattro zampe.
Gran Turismo Sport
Anche se Sony non gli ha dedicato molto tempo, è arrivata la conferma dell'uscita di Gran Turismo Sport (GTS) entro la fine di quest'anno. GTS sarà la risposta dell'azienda giapponese a Forza Motorsport 7, uno dei primi videogame a essere lanciati per la nuova Xbox One. Gran Turismo Sport è atteso per l'autunno 2017.
Call of Duty WWII
Sebbene non si tratti di un'esclusiva per console Sony, durante la propria conferenza all'E3 2017, l'azienda giapponese ha mostrato un nuovo video sul multiplayer online di Call of Duty WWII. Molto probabilmente, Activision e Sony hanno stretto una partnership per realizzare alcuni contenuti in esclusiva per la PlayStation 4. A novembre ne sapremo sicuramente di più.
God of War
Kratos, il "dio della guerra" è pronto a tornare sulla PlayStation 4 in un'avventura che lo vedrà combattere contro gli dei del Nord Europa. Una nuova avventura che introdurrà delle novità anche sotto il punto di vista del gameplay, come ad esempio l'ascia che Kratos potrà usare a mo' di ascia e le varie magie per abbattere i mostri che si troverà ad affrontare. Anche il nuovo capitolo di God of War uscirà nel 2018.
Spider-Man
I supereroi della Marvel stanno conoscendo una seconda giovinezza e Sony ne vuole approfittare lanciando un nuovo videogame di Spider-Man. All'E3 sono stati mostrati diversi spezzoni di gameplay che hanno permesso di cogliere molti particolari del gioco. Si tratta sicuramente di uno dei videogame più attesi del prossimo anno e un titolo su cui Sony punta tantissimo.
Detroit: Become Human
Nelle decine di videogame presentati da Sony, trova posto un'altra esclusiva in uscita nel 2018 su cui l'azienda giapponese punta molto. Detroit: Become Human è un'avventura cyberpunk che racconta la storia di un gruppo di androidi in lotta contro gli umani per liberarsi dallo loro schiavitù. Il gameplay di Detroit: Become Human è abbastanza particolare con il gamer che dovrà effettuare delle scelte durante il gioco che ne cambieranno la storia.
Realtà virtuale
Durante la conferenza all'E3, Sony non poteva che dedicare un ampio spazio alla realtà virtuale. Per il momento l'azienda giapponese è l'unica ad aver puntato sulla nuova tecnologia e ad aver presentato un visore VR dedicato esclusivamente per i videogame (Microsoft, nonostante abbia lanciato la nuova Xbox One X non sembra intenzionata a realizzare un visore VR). Diversi i titoli mostrati da Sony per la realtà virtuale: Skyrim VR, Mater of the Deep: Final Fantsy XV, un videogame di pesca ambientato nel mondo di Final Fantasy XV, Moss, Bravo Team, uno sparatutto online che vedrà il giocatore comandare una squadra antiterrorismo, The Inpatient e Starchild.