Durante le festività natalizie Apple ha registrato un calo del 52% delle vendite di iPod rispetto al 2012. Quasi 6 milioni di MP3 player venduti contro 51 milioni di iPhone e 26 milioni di iPad. L'iPod ha contribuito per 973 milioni di dollari al fatturato record di 57,6 miliardi dell'ultimo trimestre.
La spiegazione di questa drastica contrazione ha un nome: cannibalizzazione. Ognuno infatti dei 51 milioni di iPhone venduti può tranquillamente prendere il posto degli iPod nell'ascolto della musica. Inoltre la grande crescita dei servizi di musica in streaming riduce progressivamente la competitività del prodotto visto che gli iPod non hanno una propria connessione a internet ma si poggiano su reti Wi-Fi.
Il declino del player MP3 non rappresenta però una novità visto che, già nel 2009, il CEO Peter Oppenheimer ammise che la cannibalizzazione tra i prodotti faceva parte dei piani di Apple. È infatti da 5 anni che l'azienda registra cali nelle vendite di iPod in ogni trimestre anche se il prodotto ha ancora il 70% di penetrazione nel mercato degli MP3 in America ed è il player più venduto al mondo.
28 gennaio 2014