Entro il 2016 il 25% degli acquisti di libri si effettueranno online e nel 2015 il mercato degli e-book avrà una crescita del 30-40% rispetto all'anno precedente: questi i dati principali del rapporto redatto dalla società All brain sul mercato italiano dei libri. Nonostante gli ultimi rapporti Censis sulla situazione sociale del Paese evidenziano la pigrizia degli italiani nella lettura (solo il 50% legge libri), i dati raccolti dall'azienda specializzata nell'analisi dei mercati sono incoraggianti: il futuro dell'editoria passa per il digitale.
Sono molte le start-up che hanno dato vita a progetti interessanti sul mondo dei libri: BookaBook, sito dedicato al crowdfounding per la pubblicazione di libri, Bookolico servizio di lettura in streaming, PubCoder e Simplicissimus Book Farm, piattaforme web per il self publishing e la produzione di e-book da vendere online. Affinché il mercato dei libri digitali decolli c'è da sconfiggere l'ultimo baluardo rimasto: il numero di e-reader presenti nelle abitazioni degli italiani, rimasti al palo negli ultimi anni. Una buona alternativa potrebbero essere i tablet, dispositivi poli-funzionali e con uno schermo abbastanza grande da rendere possibile la lettura dei libri, ma gli italiani preferiscono usarli per chattare e navigare su Internet.
BookaBook
Nata dall'idea di un gruppo di giovani italiani e francesi, BookaBook è la prima piattaforma italiana di crowdfounding specializzata nella pubblicazione di libri. La piattaforma web è un ottimo trampolino di lancio per i giovani scrittori in cerca di fondi, BookaBook assicura la massima serietà e la possibilità di veder pubblicato il proprio racconto da una casa editrice importante.
Bookabook non raccoglie solamente libri, ma anche fumetti e idee interessanti: per proporre il proprio testo allo staff, basta inviarlo attraverso il form presente nel sito, e aspettare, entro un limite di 45-60 giorni la risposta della piattaforma. Nel caso in cui la campagna proposta sia accettata (ogni mese ne sono selezionate tre), l'autore ha centoottanta giorni per raggiungere l'obiettivo preposto. Mentre lo staff di BookaBook metterà a disposizione dello scrittore le proprie conoscenze di marketing digitale, l'autore potrà utilizzare i canali per sponsorizzare la propria opera, nella speranza di raccogliere più soldi possibili. Se l'obiettivo sarà raggiunto la piattaforma cercherà una casa editrice per la pubblicazione del libro e nel caso in cui non dovesse riuscirci, l'opera sarà venduta negli store online convenzionati con BookaBook.
Se invece, si è un lettore e si vuole sovvenzionare un progetto è necessario iscriversi alla piattaforma. Ogni campagna presente sul sito presenta l'abstract dell'opera e qualche capitolo del libro: se il testo raccoglie abbastanza soldi, al lettore sarà inviato il regalo prescelto (solitamente l'e-book, scaricabile dal proprio account). Se la campagna sovvenzionato non ha ottenuto il limite minimo, i soldi saranno restituito all'utente. Gli scrittori e la community del sito possono confrontarsi per uno scambio di idee sui libri, nella speranza che le opere siano apprezzate il più possibile dal pubblico.
Bookolico
Quando il tuo diretto concorrente si chiama Amazon, la sfida è difficile e per batterlo è necessaria tanta fantasia e ottimi prezzi. Bookolico è un servizio di lettura in streaming di e-book: migliaia di libri disponibili, senza doverne acquistare nemmeno uno.
Pagando 4,99 euro al mese si può accedere alla libreria di Bookolico: attraverso i suggerimenti della piattaforma si potranno scoprire nuovi artisti o cercare opere dei propri scrittori preferiti. Con la community della piattaforma si può discutere dei libri, suggerendo artisti e opere. È disponibile anche un'applicazione per l'App Store: i libri possono essere letti dall'iPad anche in modalità offline.
Bookstreams
Bookstreams è stata la prima piattaforma italiana ad offrire la lettura in streaming: al costo mensile di 4,99 euro il lettore ha acquista sei crediti spendibili per l'acquisto di e-book. In questo modo ogni utente poteva leggere due-tre libri al mese.
A fine luglio, Bookstreams ha deciso di rinnovarsi e offrire un nuovo servizio ai propri clienti: oltre all'abbonamento mensile è possibile acquistare e-book a consumo, ricaricando il proprio account volta per volta. Con questa novità Bookstreams vuole avvicinare alla lettura le persone che acquistano libri raramente non obbligandole a sottoscrivere un abbonamento mensile.
Servizi di self publishing
La rivoluzione digitale ha democratizzato i mezzi di produzione: a costi relativamente bassi qualsiasi persona può pubblicare il proprio libro personale. In poco tempo sono spuntati molti siti web che offrono agli scrittori una possibilità per pubblicare le loro opere: PubCoder e Simplicissimus Book Farm.
Fiabe magiche e mondi incantati, con PubCoder è possibile creare un libro interattivo senza conoscere neppure una riga di codice. Grazie al software messo a disposizione dalla piattaforma, ogni scrittore può creare il proprio e-book in pochi e semplici passaggi.
Simplicissimus Book Farm è una casa editrice che ha puntato tutto sulla pubblicazione di e-book e sul self-publishing. Ogni scrittore può utilizzare gli strumenti offerti dalla piattaforma per impaginare, pubblicizzare e vendere la propria opera.
MediaLibraryOnLine
Molto più di una semplice biblioteca, MediaLibraryOnLine agli utenti la possibilità di prendere a prestito libri, vedere film, ascoltare musica e leggere quotidiani. Il servizio è gratuito e permette alle biblioteche pubbliche, scolastiche e universitarie uno spazio dove rendere fruibili a tutti una parte dello sterminato arsenale di libri a disposizione. Sono oltre tremila le biblioteche aderenti, con molti progetti di e-learning pronti per rivoluzionare l'apprendimento scolastico