login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Droni, i settori dove sono veramente utili

I quadricotteri possono salvare la vita di molte persone: l'esempio più concreto è stato il loro utilizzo da parte dei Vigili del Fuoco all'hotel di Rigopiano

droni, i settori utili dove utilizzarli

Quando si parla di droni si pensa quasi sempre alla possibilità di realizzare video dall'alto e di scattare immagini mozzafiato. Ma non sempre è così. Anzi, nella maggior parte dei casi i droni vengono utilizzati per tutt'altro scopo. Esiste un "mondo sommerso" dove i droni vengono usati per salvare le persone e per portare assistenza durante terremoti e alluvioni. Non è un caso che i quadricotteri sono stati utilizzati dai Vigili del Fuoco durante le emergenze nate dopo il terremoto che ha colpito il Centro Italia. Durante le emergenze, i droni possono offrire una visione dall'alto dettagliata del luogo della tragedia, in modo da coordinare al meglio i soccorsi. Sono molte le aziende che hanno investito in questo settore e che hanno lanciato sul mercato delle soluzioni per aiutare le forze di polizia e i soccorritori.

I droni, però, non si rivelano utili solamente durante le emergenze, ma anche in altri situazioni: in agricoltura permettono di mappare il terreno e di individuare il posto migliore dove seminare il raccolto. Negli aeroporti vengono utilizzati come "spaventapasseri" per allontanare gli uccelli che potrebbero finire all'interno dei motori degli aerei durante la fase di decollo o di atterraggio. Ma non solo, le aziende dell'hi-tech stanno sperimentando l'uso dei droni per portare Internet nei luoghi più remoti della Terra, anche se al momento il progetto è in alto mare dopo il fallimento del progetto Aquila di Facebook.

I droni per le emergenze

 

vigili del fuoco

 

La tragedia dell'hotel di Rigopiano ha messo in evidenza l'importanza dei droni durante le emergenze. Nonostante le decine di morti che ha provocato la valanga a seguito del terremoto che ha colpito per la terza volta il Centro Italia, i droni hanno permesso di coordinare al meglio i soccorsi e di individuare i punti dove poter scavare alla ricerca di persone ancora in vita. I Vigili del Fuoco hanno mostrato ancora una volta come sia importante assecondare lo sviluppo tecnologico per velocizzare e migliorare le operazioni di soccorso. Grazie alla visione offerta dall'alto dai droni, i soccorritori hanno potuto capire cosa fosse successo e hanno organizzato il più velocemente possibile un piano d'azione.

Droni-poliziotto

 

droni poliziotto

 

Molto presto le Forze dell'Ordine dovranno imparare a controllare i droni per poter svolgere il proprio lavoro. Infatti, è partita la prima sperimentazione per utilizzare i quadricotteri per sorvegliare dall'alto le principali città italiane. L'esperimento è stato fatto a Frosinone e ha visto impegnati gli uomini dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dell'Aeronautica Militare. I droni possono essere utilizzati per monitorare dall'alto manifestazioni ed eventi sportivi o per aiutare a coordinare gli interventi durante gli incendi o le emergenze. Nel test portato avanti a Frosinone, il drone è stato utilizzato durante un posto di blocco per avere una panoramica più ampia della zona e per prevenire eventuali pericoli.

Droni in agricoltura

In Italia molto probabilmente sono ancora poco utilizzati, ma in futuro i droni rivoluzioneranno il settore dell'agricoltura. I quadricotteri possono essere utilizzati per monitorare la crescita delle piante, grazie a speciali sensori da montare nella parte inferiore del velivolo. Inoltre, i droni permettono anche di analizzare la qualità del suolo e scoprire se il terreno è stato contaminato. In un mondo sempre più tecnologico, anche l'agricoltura potrà beneficiare delle ultime scoperte scientifiche.

Spedizioni

 

droni spedizioni svizzera

 

Da Amazon a UPS, sono molte le aziende che stanno investendo nel settore dei droni per automatizzare e rendere più veloci le spedizioni. In Svizzera, però, stanno sperimentando un modo alternativo per utilizzare i droni: velocizzare le spedizioni dei campioni di laboratorio tra gli ospedali. Inizialmente i test saranno effettuati tra gli ospedali di Lugano e se la sperimentazione andrà a buon fine, i quadricotteri potranno essere utilizzati in tutta la Svizzera.

Droni spaventapasseri

 

droni spaventasseri

 

Gli stormi di uccelli possono essere un vero pericolo per gli aerei in decollo o in atterraggio. Per questo motivo alcuni aeroporti hanno ingaggiato dei droni spaventapasseri che allontanano gli uccelli e permettono ai piloti un atterraggio tranquillo. Inoltre, i droni spaventapasseri possono essere utilizzati anche in agricoltura per proteggere il raccolto.

Le api drone

 

api drone

 

Le api sono in via di estinzione e il processo di impollinazione può essere messo in serio pericolo. Un gruppo di ricercatori giapponesi ha modificato dei piccoli droni per continuare l'impollinazione anche nel caso in cui le api scomparissero. I droni creati dai ricercatori giapponesi volano di fiore in fiore per impollinare, anche se c'è bisogno ancora di molto tempo per perfezionare i mini quadricotteri.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.