Dragon Ball è uno dei cartoni animati che accomuna grandi e piccini. L'anime di Akira Toriyama è stato il punto di riferimento per tutti i bambini nati negli anni '80 e negli anni '90. Ma non solo. È stato riproposto in tv anche nel nuovo millennio, conquistando una nuova generazione di ragazzi. Con l'arrivo di una nuova serie (Dragon Ball Super) le luci dei riflettori si sono nuovamente accese sull'anime e i fan si sono posizionati davanti ai televisori per seguire le nuove avventure di Goku e di Vegeta. Sfruttando l'hype crescente su Dragon Ball, Bandai Namco ha deciso di realizzare un nuovo picchiaduro che avesse come protagonisti i personaggi di Dragon Ball Z e di Dragon Ball Super. Lo sviluppo del videogame è stato affidato alla software house ArcSystem Works, specializzata nel realizzare picchiaduro e che già in passato ha dato dimostrazione delle proprie capacità.
Dragon Bal FighterZ era uno dei videogame più attesi della prima metà del 2018. Fin dall'uscita del primo trailer, la fan base del manga ha iniziato immediatamente a seguire il progetto e a nutrire dei dubbi sulla bontà del videogame. In molti si sono lamentati del fatto che i personaggi non potessero volare e che il roster era piuttosto scarno (solamente 25 personaggi). Ma come spesso accade, le lamentele sono ingenerose. Dragon Ball FIghterZ è uno dei migliori videogame mai realizzati sull'anime e uno dei migliori picchiaduro degli ultimi anni. Anche se la grafica è solamente in 2D, il gioco è stato curato nei minimi dettagli e ArcSystem non ha lasciato nulla al caso. Gli scontri sono basati su combattimenti 3vs3 e scegliere una squadra affiatata con personaggi dalle caratteristiche omogenee permette di avere un vantaggio sui propri avversari. Le modalità di gioco sono cinque (tra cui il multiplayer online) e assicurano una buona longevità.
I picchiaduro non sono uno dei generi più amati dai gamer. Molti li ritengono troppo complicati: per riuscire a completare le mosse più distruttive è necessario essere delle macchine perfette capaci di premere in poco tempo una decina di pulsanti. Nello sviluppare Dragon Ball FighterZ, ArcSystem ha tenuto conto di queste difficoltà e ha cercato di offrire un sistema di combattimento che sia il più semplice possibile e a misura "d'utente". Anche i neofiti del genere, dopo un paio di ore di gioco possono dire la loro contro i giocatori più esperti. Ma per diventare dei veri campioni di Dragon Ball FighterZ è necessario conoscere alcuni trucchi che permettono di sfruttare al meglio le caratteristiche dei personaggi. Solamente seguendo i consigli dei gamer esperti sarà possibile affinare le proprie capacità. Ecco i trucchi e consigli per giocare a DragonBall FighterZ.
Fare il tutorial
Se siete dei neofiti e dovete prendere confidenza con il sistema di combattimento, vi suggeriamo di portare a termine il tutorial iniziale. È l'unico modo per riuscire a imparare le combo più semplici e ad essere un minimo competitivi nelle prime battaglie. Inoltre, completando le combo sarà possibile guadagnare anche i Zeni, la valuta di Dragon Ball FighterZ che permette di personalizzare i personaggi.
Allenatevi duramente
Il Tutorial serve soprattutto per imparare le basi del combattimento, ma per raggiungere i livelli più elevati è necessario allenarsi duramente. In Dragon Ball FighterZ la modalità Allenamento non è un semplice riempitivo, ma uno strumento da utilizzare per migliorare le proprie capacità. In questo modo si può familiarizzare con le mosse dei personaggi e scegliere il trio migliore per i propri combattimenti.
Come sbloccare tutti i personaggi in Dragon Ball FighterZ
Nel videogame sono presenti 24 personaggi (altri 8 verranno aggiunti con i prossimi aggiornamenti), di cui solamente 21 disponibili fin dall'inizio. Gli altri tre (Goku Super Sayan Blu, Vegeta Super Sayan Blu e Androide 21) devono essere sbloccati utilizzando tre semplici trucchi. Per quanto riguarda Goku Super Sayan Blu e Vegeta Super Sayan Blu è necessario raccogliere 300.000 (per Vegeta) e 500.000 (per Goku) Zeni o completare la modalità Arcade a livello difficile ottenendo una valutazione superiore alla A. Per ottenere Androide 21, invece, è necessario portare a termine la Story Mode.
Costruire la squadra perfetta
I combattimenti in Dragon Ball FighterZ sono 3vs3. Per questo motivo è molto importante costruire il team migliore e più affiatato. La squadra non deve essere formata dai personaggi più forti, ma da quelli che hanno caratteristiche compatibili tra di loro. All'interno del team non può mancare un personaggio abile nel combattimento corpo a corpo e uno che porta gli attacchi a lungo raggio.
L'importanza delle barre di energia
Un consiglio: non sprecate inutilmente le barre di energia. Ogni attacco speciale prevede l'utilizzo di alcune barre di energia. Gli attacchi più semplici ne usano solamente una, mentre i più complessi anche quattro o cinque. Evocare il drago Shenron necessita addirittura di sette barre di energia. Riuscire ad arrivare alla fine dell'incontro con un buon numero di barre di energia permette di avere un vantaggio competitivo sull'avversario. Per poter ricaricare le barre di energia è necessario colpire gli avversari.
Giocare online
La modalità multiplayer online non è un semplice sfogo dove mettere in mostra le proprie capacità. Se utilizzato nella giusta maniera, il multiplayer permette di imparare nuove mosse e di diventare sempre più competitivo. E sfidare i gamer più esperti.
1 febbraio 2018