A volte può capitare che i server DNS influiscano negativamente sulle prestazioni della linea Internet. Per velocizzare la connessione, quindi, c'è bisogno di cambiare indirizzo dei server, andando a modificare le impostazioni della scheda di rete.
DNS Jumper è una utility sviluppata per i sistemi operativi Windows, ed è tanto piccola quanto utile: premendo un solo pulsante, infatti, gli indirizzi dei server DNS verranno reimpostati in automatico e si potrà immediatamente verificare se la scelta ha prodotto effetti positivi o negativi sulla velocità di connessione.
Inoltre, DNS jumper non ha bisogno di essere installato: dopo aver scaricato la cartella compressa ed averne estratto il contenuto, è sufficiente avviare il file eseguibile e il programma sarà pronto per l'uso.
Vediamo cos’è e come funziona DNS Jumper.
Cos’è DNS Jumper
Credits DNS Jumper
DNS Jumper è l’utilissimo strumento che permette agli utenti di modificare in maniera facile e veloce le configurazioni del DNS in uso su Windows.
La particolarità del programma sta nel fatto che con pochi e semplici clic, anche la persona meno avvezza alla tecnologia può operare sul proprio computer e aumentare notevolmente le prestazioni della propria connessione a internet.
Oltretutto questo software è disponibile completamente in italiano, con le istruzioni di utilizzo chiare e di facile comprensione, incluse quelle per la completa automazione della procedura di cambio DNS.
Ed è proprio questo il vero punto di forza di questa utility: il fatto di poter lavorare in completa autonomia senza che l’utente intervenga in alcun modo sulle operazioni in corso.
Una soluzione perfetta sia per chi non è pratico di queste cose e sia per un utilizzo professionale, dato che permette di far risparmiare molto tempo agli utenti che non dovranno intervenire manualmente sulla scheda di rete.
Come funziona DNS Jumper
Credits DNS Jumper
Per utilizzare un server DNS alternativo sul proprio computer basterà lanciare l’applicazione e selezionare dal menu uno dei server preconfigurati e cliccare sul pulsante Applica. Nel giro di qualche secondo le impostazioni della scheda di rete saranno modificate e si potrà cominciare a navigare con il nuovo DNS.
Nel caso in cui non si sappia quale server scegliere, ci si può affidare direttamente a DNS Jumper.
Il programma è dotato di un sistema di testing che si occuperà di impostare in automatico i server DNS migliori, quindi più veloci e performanti.
Per farlo è sufficiente cliccare su DNS più veloci e, al termine del test, Applica i server DNS.
Se l’utente non fosse soddisfatto delle modifiche effettuate, DNS Jumper permette di riportare tutto alle impostazioni iniziali, configurando la scheda di rete con i server DNS del proprio provider telefonico.
Al primo avvio, infatti, il programma effettua una copia di backup delle impostazioni iniziali, così da poterle ripristinare se ce ne fosse bisogno. Per farlo è sufficiente cliccare sul pulsante contrassegnato dalla stella (posizionato in alto a destra) e scegliere l'opzione Ripristina DNS. Cliccando successivamente su Applica i server DNS, le impostazioni saranno riportate all'origine.
Un'altra funzione molto interessante è quella che consente di svuotare rapidamente la cache dei DNS e di inserire nuovi server di dominio.
Soprattutto quest’ultima caratteristica fa parte di quella tipologia di procedure piuttosto impegnative, che richiedono una buona dose di abilità tecniche. Utilizzare DNS Jumper è la soluzione ideale per tutti coloro che vorrebbero cambiare DNS evitando di seguire guide e procedure complicate, che potrebbero rischiare di peggiorare ulteriormente la situazione.
Principali vantaggi nell’utilizzo di DNS Jumper
Credits Shutterstock
I vantaggi nell’utilizzo di DNS Jumper sono davvero molti ed utile parlarne nel dettaglio.
Anzitutto si tratta di un software completamente gratuito e che non ha bisogno di alcuna installazione. È sufficiente scaricare l’archivio dal sito ufficiale, aprirlo e lanciare il programma al suo interno.
In secondo luogo, come già detto, è uno strumento completamente in italiano, cosa che rende ancora più trasparenti le operazioni che effettuerà per il cambio del server DNS.
Poi DNS Jumper consente anche di selezionare un server ad hoc in base alle esigenze di navigazione dell’utente e del PC, offrendo una buona scelta tra DNS con caratteristiche diverse tra loro.
Cosa da non sottovalutare, il programma permette anche di svuotare la cache dei DNS, in modo da avere sempre informazioni aggiornate e server efficienti e performanti.
Oltretutto cambiando server DNS con questa utility sarà possibile anche accedere a tutte quelle pagine che, con le impostazioni “classiche”, risultano inaccessibili. Oppure l’utente potrà utilizzare DNS Jumper per bloccare siti web e pubblicità che potrebbero risultare dannosi per il proprio computer.
Cosa da non trascurare, si parla anche di un tool sempre aggiornato che, di update in update, diventa sempre più efficiente e capace di fornire un servizio davvero impeccabile.
Infine questa utility ha anche un occhio di riguardo per la sicurezza, mostrando all’utente sia i DNS più sicuri che le migliori impostazioni possibili per una navigazione lontana da qualsiasi rischio.
Se volessimo trovare un “lato negativo” a questa applicazione bisogna dire che non consente il backup automatico dei DNS. Certo, si tratta di una finezza che non influisce sul funzionamento del programma in questione ma che potrebbe essere implementata in modo da offrire un servizio ancora più completo.