Sono sempre di più, e il loro numero è destinato a crescere in maniera esponenziale nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Inutile anche provare a negarlo: i dispositivi smart sono sempre più parte integrante della nostra vita e, da qui a qualche anno, difficilmente riusciremmo a farne a meno. Diverse le ragioni che si nascondono dietro questo successo così repentino dei device per la smart home: ad esempio, facilitano la nostra vita, consentendoci di automatizzare molte delle azioni più ripetitive tra le mura domestiche. Insomma, ci fanno risparmiare tempo e rendono molte cose più semplici.
E, grazie all'ausilio degli assistenti vocali a intelligenza artificiale, la stragrande maggioranza di questi dispositivi può essere controllata con dei semplici comandi vocali. Una caratteristica che rende ancora più semplici da utilizzare dei dispositivi progettati e realizzati per essere intuitivi e immediati. Qualche esempio? Le lampadine, i termostati, i televisori, gli stessi smart speaker, elettrodomestici in genere, le prese della corrente, i campanelli di casa e molto altro ancora.
Philips Hue
Tra la miriade di lampadine smart in commercio, sono probabilmente le più conosciute e utilizzate. Si presentano sotto varie "forme": normali lampadine con attacco E14 o attacco E27, strisce led, lampade della "buonanotte" e del "buongiorno" e così via. Insomma, Philips Hue ha un punto luce per ogni esigenza. E, come tutti i dispositivi della smart home, possono essere controllate via smartphone con l'app o con uno smart speaker compatibile con Alexa e Assistente Google. Basterà un comando vocale per controllarle, indipendentemente da quale stanza ci si trovi: "Alexa, accendi relax in camera", oppure "Ok Google, spegni tutte le luci", o, ancora, "Alexa, accendi Concentrazione in cucina" o "OK Google, accendi Luce Notturna in cameretta" e così via dando la possibilità di ambientazioni diverse in locali diversi allo stesso istante.
FASTGate, il modem di Fastweb diventa smart
Lanciato da qualche settimana in forma sperimentale, il servizio vocale My FASTGate permette di controllare il modem di Fastweb solamente con la voce, attraverso un altoparlante smart compatibile con Alexa o con Assistente Google. Per esempio, grazie a questa innovativa modalità, potrete chiedere al vostro assistente vocale di spegnere le luci sul device, quali dispositivi sono connessi alla rete Wi-Fi di casa o di elencare le chiamate perse o ancora, attivare al volo la rete Wi-Fi ospiti in modo che i vostri amici possano connettersi al Wi-Fi senza che ci sia bisogno di condividere con loro la password con cui si accede a tutti i dispositivi della smart home.
Per utilizzare il FASTGate con i dispositivi Google Home o Amazon Echo sarà prima di tutto necessario attivare sul proprio account Alexa o Assistente Google il servizio vocale My FASTGate. Successivamente, se volete utilizzare al massimo la potenzialità del servizio, dovrete categorizzare i vostri smartphone, tablet, smart tv e console. La configurazione dei dispositivi è necessaria solamente al primo utilizzo, da quel momento potrete controllare il router e tutti i dispositivi Wi-Fi compatibili a esso connesso solamente con la vostra voce.
Tado, controllo del microclima casalingo Smart
Quando si decide di trasformare una casa in smart, subito dopo le lampadine, il termostato è il "secondo indiziato" per risparmiare sulla bolletta della luce o del riscaldamento sia quando siamo in casa che fuori casa con anche funzionalità di proximity heating e/o cooling per trovare un microclima confortevole quando rientriamo nelle nostre abitazioni.
Tra i vari dispositivi di questo genere, il termostato smart Tado è tra quelli più ricchi di funzioni. Si installa facilmente ed è dotato di un display LED che rende più semplice gestire l'impianto di riscaldamento di casa. Se, oltre al termostato, si acquistano anche le valvole termostatiche Tado, sarà anche possibile controllare la temperatura nelle singole stanze.
Tado offre anche la possibilità di rendere smart il proprio climatizzatore tradizionali: la configurazione guidata è semplice ed efficace, basta scegliere marca e modello dalla lista o, in alternativa, puntare il telecomando del condizionatore verso il dispositivo per la calibrazione e, successivamente potrete dimenticare il telecomando in un cassetto!
Dopo aver collegato il dispositivo Tado alla rete Wi-Fi di casa sarà possibile controllarlo non solo dallo smartphone con l'app dedicata, ma anche dagli smart speaker. Basterà dire "Alexa, accendi i riscaldamenti" oppure "OK Google, imposta la temperatura a 23 gradi" e, nel giro di qualche secondo, il termostato smart si adegua la temperatura di casa alle nostre esigenze.
Presa intelligente Teckin
Compatibili con Amazon Alexa e Google Assistente, le prese intelligenti Teckin sono probabilmente le migliori per quel che riguarda il rapporto qualità/prezzo. Basta connetterle alla presa di casa "non intelligente", avviare la procedura di configurazione guidata e attendere che la sincronizzazione venga completata. A quel punto, grazie all'app del produttore, potrete monitorare i consumi dell'elettrodomestico o del dispositivo collegato, decidere di accenderlo e spegnerlo a distanza e stabilire anche gli orari di accensione o spegnimento quotidiani.
Ovviamente, le prese intelligenti Teckin possono essere controllate anche vocalmente: basterà dire al proprio assistente vocale quale presa volete attivare o disattivare e, nel giro di qualche istante, il comando verrà eseguito.
iRobot Roomba 671
Anche l'aspirapolvere robot può essere comandato tramite assistente vocale. Basta che abbiano la connettività Wi-Fi e siano raggiungibili via Internet. Si prenda, ad esempio, l'iRobot Roomba 671: sincronizzandola con la rete Wi-Fi di casa sarà possibile gestirla dall'app per smartphone. Ma non solo: basterà dire "Ok Google, avvia la pulizia di casa" o un comando di questo genere per gestirla anche tramite uno smart speaker.
Ring campanello smart
Da qualche tempo di proprietà di Amazon, Ring è una startup specializzata nella produzione di campanelli smart. Dotati di telecamera, microfono e altoparlante, consentono di vedere chi c'è fuori dalla porta direttamente dallo smartphone, senza bisogno di affacciarsi. E, nel caso si possieda un Amazon Echo, sarà possibile interloquire con la persona che ha suonato direttamente dallo smart speaker. E, con l'Echo Show con schermo da 5'' o 10'' sarà possibile visualizzare ciò che sta riprendendo la telecamera del campanello.
Nest Cam Indoor
Quanto abbiamo appena detto per il campanello smart Ring, vale anche per la Nest Cam Indoor, anche se ad assistenti vocali invertiti. In questo caso, la gestione è possibile tramite Google Assistente, mentre la visione delle immagini può avvenire via smartphone o con smart speaker compatibile dotato di schermo.
Smart TV Android TV
Con gli ultimi aggiornamenti, tutti i televisori con Android TV a bordo, possono essere controllati vocalmente grazie all'integrazione dell'Assistente Google. Non solo: sincronizzando un TV con uno smart speaker compatibile, i comandi potranno essere assegnati direttamente attraverso l'altoparlante intelligente.
Fire TV Stick con Alexa
Anche se il livello di integrazione non è così elevato come nel caso dei televisori con Android TV, anche il Fire TV Stick HD o 4K di Amazon può essere controllato con la voce e rendere smart tutti i televisori HD che posseggono un ingresso HDMI. Nell'ultima versione arrivata in Italia, infatti, il telecomando ha un piccolo microfono per ascoltare le nostre richieste. Basterà premere il tasto per attivare l'assistente vocale per controllare le funzionalità della TV per cercare i tuoi contenuti preferiti tra film, serie TV, notiziari ed eventi sportivi in diretta, oltre a poter ascoltare milioni di brani in streaming cercando un artista, una playlist o una stazione radio digitale. Inoltre con il telecomando della Fire TV Stick è possibile controllare tutti i dispositivi della smart home compatibili con Amazon Alexa.