Molto probabilmente non ne avrete mai sentito parlare, ma sicuramente ne avrete maneggiato almeno uno per ogni categoria, magari anche negli ultimi giorni. La differenza tra dispositivi rimuovibili a caldo e dispositivi rimuovibili a freddo, sebbene non sia molto conosciuta, è fondamentale per il corretto utilizzo e funzionamento del computer e delle varie periferiche – come mouse, tastiera e chiavetta USB – che ne compongono il "corredo". Se non si facesse attenzione, infatti, l'errata rimozione di un dispositivo "a caldo" o di un dispositivo "a freddo" potrebbe portare alla perdita di dati o, nella peggiore delle ipotesi, a un cortocircuito che potrebbe rendere completamente inutilizzabile il device
Fondamentale, dunque, capire cosa sono i dispositivi rimuovibili a caldo e cosa sono i dispositivi rimuovibili a freddo e come comportarsi per evitare di creare problemi più o meno gravi.
Cosa sono i dispositivi rimuovibili a caldo
Per dirla in maniera estremamente semplice, i dispositivi rimuovibili a caldo sono tutti quei device che possono essere collegati o scollegati dal PC senza che ci sia bisogno di spegnerlo. Rientrano all'interno di questa categoria, tanto per fare un esempio, tutte le periferiche che si collegano al computer tramite porta USB: pensate alla vostra esperienza quotidiana con le "pennette" USB, le tastiere, i mouse ma anche gli hard disk esterni, i joypad e le stampanti. Per collegarli al PC e rimuoverli non avrete bisogno di spegnere il sistema e scollegarlo dall'alimentazione elettrica: basterà collegare o scollegare il cavo e il gioco è fatto.
Certo, bisognerà ancora fare un po' di attenzione prima di rimuovere a cuor leggero un dispositivo "a caldo" dal PC. In particolare, quando si ha a che fare con un dispositivo di archiviazione, dovrete fare attenzione a seguire la corretta procedura di espulsione onde evitare di mettere a rischio il corretto salvataggio dei vostri dati. Anche se la chiavetta USB o l'hard disk esterno non ne risentiranno da un punto di vista fisico, nel caso non doveste espellerli in maniera corretta potreste interrompere delle operazioni di scrittura e salvataggio ancora in corso in background. Inutile dire che in tal caso le informazioni andranno perse una volta per tutte e si corre il serio rischio di corrompere altre celle di memoria contigue.
Più in generale, comunque, i dispositivi rimuovibili a caldo sono tutti quelli che rientrano nella categoria dei device plug 'n play (letteralmente "Collega e gioca") che, per l'appunto, possono essere collegati o scollegati dal computer senza che ci sia il rischio di danneggiare l'intero sistema.
Cosa sono i dispositivi rimuovibili a freddo
Al contrario, i dispositivi rimuovibili a freddo possono essere collegati e scollegati dal PC solo se quest'ultimo è spento. Rientrano all'interno di questa categoria un po' tutte le componenti interne di un PC indispensabili al suo corretto funzionamento. Se, ad esempio, provate a staccare (o ad attaccare) l'hard disk principale (contenente il sistema operativo), la scheda video o RAM e CPU da un computer acceso e funzionante, comprometterete il corretto funzionamento della periferica, manderete in blocco il sistema informatico oltre a correre il rischio di causare danni estesi ed irreparabili all'intera macchina.
A volerla dire tutta, quando si assembla un PC è più che consigliabile scollegare l'alimentatore da qualsiasi fonte di energia elettrica (e, magari, attendere una decina di secondi prima di iniziare a "operare"). Anche se è improbabile, potrebbe accadere che le varie componenti del computer conservino una minima carica: se così dovesse essere, potreste anche correre il rischio di prendere la scossa.
C'è da dire, infine, che con opportuni accorgimenti, anche i dispositivi rimuovibili a freddo possono trasformarsi in dispositivi "a caldo". Si pensi, ad esempio, a NAS e server, che consentono di collegare e scollegare degli hard disk da un sistema informatico (e modificarne così la capacità di archiviazione dati) senza che ci sia il bisogno di spegnerlo e scollegarlo dalla presa della corrente.