login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Giochi Android che creano dipendenza: quali evitare

In pausa da lavoro, all'Università oppure a scuola. Ormai i videogame ci seguono ovunque perché stanno all'interno dei nostro smartphone Android, ed è per questo che possono anche creare dipendenza

Fortnite per Android

Non ci sono solo social network e app di messaggistica a tenerci gli occhi incollati sullo schermo dello smartphone. Da diverso tempo a questa parte, ormai, gran parte dello screen time è ad appannaggio dei videogame, sempre più realistici e coinvolgenti. Prendete, ad esempio, Fortnite: considerato da più parti come uno dei giochi Android più attesi degli ultimi anni è stato anche "accusato" di creare dipendenza, special modo tra i più giovani. Ma lo sparatutto di Epic Games è solo uno dei tanti titoli in grado di attirare le attenzioni – in maniera spasmodica, in alcuni casi – di migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo.

E l'elenco dei giochi Android che sarebbero in grado di creare dipendenza è in continua crescita. La connettività, la possibilità di sfidare gli amici e i continui nuovi obiettivi da raggiungere diventano una vera e propria calamita per i ragazzi, che spesso non riescono a staccarsi dallo schermo. Anche perché, a differenza di un tempo quando si giocava solo alle console era più facile uscire di casa e non giocare. Ora invece l'applicazione per giocare è sempre a portata di mano sullo smartphone. Si può giocare in ogni momento. Nelle pause tra una lezione l'altra, sul bus, mentre siamo a casa. Insomma, sembra proprio che i giochi Android siano fatti per creare dipendenza.

Alto's Odyssey

 

 

Alto's Adventure e Alto's Odyssey sono due varianti molto ben riuscite dello stesso gioco arcade. E sono tra i giochi Android che secondo gli esperti possono creare più dipendenza. Il gioco è davvero molto semplice. Si scende giù per una collina cercando di evitare il più ostacoli possibile per arrivare più lontano e stabilire un record. Sembra quasi banale spiegato così, ma esistono molti oggetti e personalizzazioni che rendono ogni livello molto interessante. Per non parlare poi della grafica dei luoghi dove si gioca che cambia a ogni turno ed è sempre molto accattivante per luci e colori. Il gioco è in stile freemium, ossia si gioca gratis ma ci sono alcuni oggetti a pagamento per potenziare il proprio personaggio e renderlo più abile.

Asphalt 9: Legends

 

 

Come possiamo intuire dal nome Asphalt 9 è un gioco ormai storico per smartphone per gli amanti delle corse d'auto. Per essere un videogame mobile è molto complesso. Ci sono tantissime missioni, centinaia di macchine e piste da sbloccare e numerosi oggetti per personalizzare e rendere più veloce il proprio bolide. E come se non bastasse la maggior parte del gioco si basa su sfide multiplayer online. La miglior occasione per sfidare amici o sconosciuti in tutto il mondo. Per non parlare poi della grafica molto realistica e della meccanica di guida per niente scontata per essere un gioco per smartphone e non per console. Insomma, il mix perfetto per creare assuefazione e dipendenza nei giovani, ma non solo.

Crossy Road

 

 

Il pollo crea dipendenza. No, non quello che mangiamo, ma il protagonista di questo gioco. Un gioco banale, dove dobbiamo aiutare un pollo ad attraversare una strada evitando che finisca in pozze d'acqua, ostacoli o investito da un mezzo in transito. Detta così non sembra esattamente una trama avvincente che può creare dipendenza. Ma i giochi per lo smartphone sono così. Prendono i giocatori perché sono semplici e devono poter essere giocati per alcuni secondi o al massimo minuti per diverse volte al giorno. Inoltre, Crossy Road ha anche una grafica a pixel che lo rende molto vintage ma che soprattutto lo rende molto leggero e quindi non occupa spazio sul nostro storage dello smartphone. Esiste anche una versione Disney e si può giocare persino online con gli amici.

Duet

 

 

Duet è uno dei giochi Android più in voga al momento. Come funziona? Molto semplice, noi gestiamo delle palline di vernice in caduta libera. Su alcune superfici le gocce di pittura rimbalzano mentre su altre si disintegrano. Lo scopo è riuscire a cadere in basso fino alla fine del livello senza distruggere la palla di vernice. È un gioco molto leggero e non richiede particolare attenzione per questo è molto amato e crea dipendenza. È anche questo un gioco gratis con livelli a pagamento che costano 2,99 euro.

Cytus II

 

 

Appassionati degli anime e dei giochi dove basta cliccare per giocare, in stile Fruit Ninja? Allora Cytus II fa al caso vostro. Canzoni giapponesi pop, personaggi fumettosi e tutta una serie di tasti colorati da premere in tempo per andare avanti nei livelli e ascoltare alla perfezione il brano in sottofondo. Come avrete notato anche in questo caso la trama è davvero semplice. Ma la fortuna, e la dipendenza, da giochi Android deriva proprio dalla facilità d'uso di questi giochi. Anche Cytus II come la maggior parte dei giochi inseriti in questa lista è gratis per il download ma ha tutta una serie di acquisti in-app per personalizzare al meglio i propri personaggi.

 

9 ottobre 2018

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.