login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Tutto pronto per il nuovo switch-off del digitale terrestre, cosa bisogna sapere

Ascolta l'articolo

Dal 28 agosto 2024 è previsto un nuovo switch-off per il Digitale terrestre. Cosa cambia per i telespettatori e come risintonizzare il televisore o il decoder

Switch Off Digitale Terrestre chanonnat srisura/Shutterstock

Oggi, 28 agosto 2024, arriva ufficialmente il nuovo DVB-T2 con sistema di codifica HEVC, andando a concludere (almeno per ora) il processo iniziato nei mesi passati con lo spegnimento della banda a 700 MHz e l’arrivo della codifica MPEG-4.

Un cambiamento importante per i canali della Rai che con il nuovo switch-off passano ufficialmente all’alta definizione. 

I canali interessanti dal cambiamento sono: Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual; per Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD nazionale, Rai 4 HD, Rai News 24 HD e Rai Premium HD, invece, è in programma la trasmissione simultanea in DVB-T2 e DVB-T.

Come risintonizzare il televisore o il decoder

Bisogna ricordare che per utilizzare il nuovo standard non c’è bisogno di cambiare l'antenna o cambiare apparecchio, ma è possibile utilizzare gli stessi impianti già in uso per il DVB-T.

Quindi, tutti coloro che utilizzano un televisore acquistato dopo il 22 dicembre 2018 non dovranno fare nulla dato che tutti gli apparecchi sul mercato sono compatibili con il DVB-T2 e la codifica HEVC.

Per chi utilizza un dispositivo più vecchio dovrà, ovviamente, utilizzare un decoder, lo stesso attualmente in uso per vedere i canali del Digitale terrestre. In entrambi i casi, comunque, bisognerà risintonizzare l’apparecchio o il decoder.

Farlo è semplice e bisogna solo andare nel menu delle impostazioni, cercare la voce Sintonizzazione automatica, avviare la procedura e attendere che la scansione sia terminata.

Come verificare la compatibilità dell’impianto

Per verificare se il TV o il decoder in uso è compatibile con il nuovo standard è sufficiente controllare che sulla confezione o sulla manualistica sia riportata la dicitura DVB-T2 / HEVC

In alternativa si può andare sul canale 200 e verificare la presenza della scritta Test HEVC Main 10. Oppure è possibile controllare che il dispositivo consenta di vedere correttamente i seguenti canali: Rai 1 HD (501), Rai 2 HD (502), Rai 3 HD (503), Rai Storia HD (54) e Rai Radio 2 Visual HD (202). Comunque è consigliabile fare questa prova dopo aver risintonizzato il decoder o il televisore.

Nel caso in cui, dalla lista di cui sopra sia visibile solamente il canale Rai Scuola HD è molto probabile che l’impianto sia compatibile solo con lo standard DVB-T2 ma non con la codifica HEVC. In quel caso è necessario cambiare decoder oppure acquistare un nuovo televisore compatibile.

Infine si ricorda che fino al 31 ottobre 2024 i cittadini possono aderire al Bonus Decoder a casa (a patto che il decoder da acquistare abbia un costo di massimo 30 euro), un incentivo statale destinato agli over 70 che abbiamo una pensione inferiore a 20 mila euro l’anno e che, ovviamente, siano in regola con il pagamento del canone Rai.

Per richiedere il bonus si può chiamare il numero verde 800776883. In alternativa ci si può recare presso un ufficio postale o richiedere il servizio tramite il sito prenotazionedecodertv.it.

Per saperne di più: Guida completa al digitale terrestre: tutto quello che devi sapere

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.