Oggi, 28 agosto 2024, arriva ufficialmente il nuovo DVB-T2 con sistema di codifica HEVC, andando a concludere (almeno per ora) il processo iniziato nei mesi passati con lo spegnimento della banda a 700 MHz e l’arrivo della codifica MPEG-4.
Un cambiamento importante per i canali della Rai che con il nuovo switch-off passano ufficialmente all’alta definizione.
I canali interessanti dal cambiamento sono: Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual; per Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD nazionale, Rai 4 HD, Rai News 24 HD e Rai Premium HD, invece, è in programma la trasmissione simultanea in DVB-T2 e DVB-T.
Come risintonizzare il televisore o il decoder
Bisogna ricordare che per utilizzare il nuovo standard non c’è bisogno di cambiare l'antenna o cambiare apparecchio, ma è possibile utilizzare gli stessi impianti già in uso per il DVB-T.
Quindi, tutti coloro che utilizzano un televisore acquistato dopo il 22 dicembre 2018 non dovranno fare nulla dato che tutti gli apparecchi sul mercato sono compatibili con il DVB-T2 e la codifica HEVC.
Per chi utilizza un dispositivo più vecchio dovrà, ovviamente, utilizzare un decoder, lo stesso attualmente in uso per vedere i canali del Digitale terrestre. In entrambi i casi, comunque, bisognerà risintonizzare l’apparecchio o il decoder.
Farlo è semplice e bisogna solo andare nel menu delle impostazioni, cercare la voce Sintonizzazione automatica, avviare la procedura e attendere che la scansione sia terminata.
Come verificare la compatibilità dell’impianto
Per verificare se il TV o il decoder in uso è compatibile con il nuovo standard è sufficiente controllare che sulla confezione o sulla manualistica sia riportata la dicitura DVB-T2 / HEVC.
In alternativa si può andare sul canale 200 e verificare la presenza della scritta Test HEVC Main 10. Oppure è possibile controllare che il dispositivo consenta di vedere correttamente i seguenti canali: Rai 1 HD (501), Rai 2 HD (502), Rai 3 HD (503), Rai Storia HD (54) e Rai Radio 2 Visual HD (202). Comunque è consigliabile fare questa prova dopo aver risintonizzato il decoder o il televisore.
Nel caso in cui, dalla lista di cui sopra sia visibile solamente il canale Rai Scuola HD è molto probabile che l’impianto sia compatibile solo con lo standard DVB-T2 ma non con la codifica HEVC. In quel caso è necessario cambiare decoder oppure acquistare un nuovo televisore compatibile.
Infine si ricorda che fino al 31 ottobre 2024 i cittadini possono aderire al Bonus Decoder a casa (a patto che il decoder da acquistare abbia un costo di massimo 30 euro), un incentivo statale destinato agli over 70 che abbiamo una pensione inferiore a 20 mila euro l’anno e che, ovviamente, siano in regola con il pagamento del canone Rai.
Per richiedere il bonus si può chiamare il numero verde 800776883. In alternativa ci si può recare presso un ufficio postale o richiedere il servizio tramite il sito prenotazionedecodertv.it.
Per saperne di più: Guida completa al digitale terrestre: tutto quello che devi sapere