A chi non è mai capitato di ricevere una chiamata sullo smartphone mentre si stava lavorando a computer. E, di conseguenza, dover smettere di lavorare per parlare al cellulare, magari per decine e decine di minuti. Un po' una scocciatura, insomma. Per i possessori di un computer Apple – sia iMac sia MacBook – la soluzione è dietro l'angolo. O meglio, dentro l'App Store per i dispositivi fissi della casa di Cupertino.
Dialogo
L'applicazione ha un nome piuttosto evocativo: Dialogue (dialogo in inglese) e permette di sincronizzare il computer Apple con la gran parte degli smartphone oggi in commercio – non solo con iPhone, ma anche con smartphone Android, Windows Phone e BlackBerry. Basta, infatti, che lo smartphone sia dotato di connettività Bluetooth 2.0 (o superiore) e l'app per computer Apple sarà in grado di sincronizzare i due dispositivi senza troppi problemi.
Come funziona
Il funzionamento di Dialogue è piuttosto elementare. La si può scaricare, al costo di 5,99€, dall'App Store e installarla come qualsiasi altro programma. Dopo una breve configurazione – grazie alla quale i contatti presenti sul telefono verranno sincronizzati all'interno della rubrica del computer -, Dialogue verrà lasciata in esecuzione in backgroud. L'invasività, quindi, sarà ridotta al minimo e, a meno che non si riceva una chiamata, è probabile che ci si dimentichi di averla installata.
Dialogue, invece, entrerà in funzione ogniqualvolta che qualcuno ci cerchi sul numero di cellulare. A questo punto, infatti, comparirà una piccola finestra pop-up nel bel mezzo dello schermo, grazie alla quale si saprà chi chiama e si potrà decidere se rispondere o riagganciare. Affinché non si abbiano problemi nel corso della comunicazione, la casa sviluppatrice di Dialogue consiglia di utilizzare un paio di auricolari da collegare direttamente al computer. L'app, inoltre, permette anche di effettuare chiamate. Basta cercare il contatto nella rubrica (sempre dal computer) e selezionarlo con il mouse per far partire la chiamata.
Integrazione perfetta
Zeebra – questo il nome della piccola software house dietro lo sviluppo di questa app – ha svolto un ottimo lavoro nello sviluppo dell'app e nella realizzazione dell'interfaccia grafica. Dialogue è, infatti, perfettamente integrata nell'ecosistema operativo e grafico di Apple. Se lasciata in background, ci si accorgerà della sua presenza solo dall'icona in alto a destra nello schermo; la finestra pop-up che ci avvisa della chiamata in ingresso, invece, è stata realizzata tenendo conto dello stile lineare e pulito tipico dei prodotti Apple.
Registra
Grazie a Dialogue, infine, si sarà in grado di registrare tutte le chiamate fatte con il computer, sia quelle ricevute che quelle effettuate. Una funzionalità molto interessante, soprattutto se la chiamata che si sta effettuando è di una certa importanza. Al termine della chiamata, la registrazione verrà salvata direttamente sul computer, in una cartella indicata in fase di installazione. Così non ci si dovrà più preoccupare di dimenticare le indicazioni del capo sull'ultimo progetto su cui si sta lavorando o l'indirizzo del ristorante dove la nostra ragazza ci ha dato appuntamento.
1 agosto 2013