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Depop, come funziona il social e-commerce

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Depop permette di acquistare e vendere online abbigliamento, gioielli, articoli di bellezza o per la casa, libri e musica. Tutto di seconda mano. Come funziona

depop-smartphone T. Schneider / Shutterstock

Tutto è cominciato dai vecchi mercatini di quartiere con bancarelle più o meno improvvisate ammassate lungo i marciapiedi per vendere e comprare oggetti di antiquariato, libri, fumetti, vinili, CD introvabili altrove, mobili e vestiti.

Ben presto però il mercato dell’usato si è spostato su Internet con la possibilità di esporre i propri articoli in vetrina, spesso senza alcun costo o pagando una piccola commissione, e di raggiungere praticamente qualsiasi città. 

Un modello di vendita che ha avuto successo soprattutto nel mondo del fast fashion e con il boom dei negozi online che hanno velocizzato il processo di acquisto-abbandono dei capi di abbigliamento, portando alla rivendita per recuperare parte dei soldi spesi.

C’è in particolare un paradigma di shopping online che ha catturato l'attenzione di milioni di utenti in tutto il mondo, riunendo acquisto e vendita di articoli di seconda mano, con la potenza dei social media.

Stiamo parlando di Depop, l’azienda di social e-commerce con uffici sparsi per il globo, da Manchester a Milano, da New York City a Londra, che basa il suo successo su un fashion marketplace votato alla sostenibilità dove è possibile scoprire cosa piace, comprano e vendono gli altri.

Accessibilità e prezzi abbordabili lo rendono attrattivo per gli utenti di Gen Z, che utilizzano Depop per seguire le tendenze della moda e acquistare o vendere articoli vintage, usati o riciclati. Con la sua crescente popolarità, Depop è diventato un hub per aspiranti imprenditori e amanti della moda.

Sia che si stia cercando di trovare un ottimo affare o di avviare il proprio negozio, Depop offre numerose funzionalità che possono aiutare a realizzarlo. Vediamo Depop, come funziona.

  • 1. Depop: come funziona
    Depop-app-smartphone-homepage

    T. Schneider / Shutterstock

    Depop è una piattaforma di commercio elettronico disponibile sia sul Web che in formato applicazione sia per iPhone che Android. La sua interfaccia utente è ispirata a Instagram, e invita a far leva su quest’ultimo per promuovere il proprio negozio. Ciò che ricorda Instagram sono il feed a scorrimento verticale e le foto squadrate. E cercando gli hashtag giusti, si possono trovare oggetti unici a prezzi interessanti.

    A livello operativo chi vende può caricare le foto dei propri articoli (abbigliamento, gioielli, oggetti d’arte, libri, riviste, musica, film, e tanto ancora) su pagine profilo che fungono da mini vetrine digitali, accompagnate da accurate descrizioni, hashtag e prezzi. 

    Chi acquista può effettuare ricerche specifiche oppure lasciarsi trasportare dalle scelte di Depop a noi dedicate, o ancora seguire altri venditori, i cui post appariranno nel feed. Il pagamento può avvenire solo tramite PayPal che offre una protezione acquisti su tutte le transazioni.

    La possibilità di effettuare le transazioni tramite PayPal si allinea perfettamente con la pratica comune tra molti adolescenti, che lo utilizzano come conto bancario principale. Inoltre, sposa la crescente richiesta della Gen Z di promuovere la moda circolare.

    Uno dei fattori che contribuisce alla popolarità di Depop è la sua barriera d’ingresso, decisamente bassa. Iniziare è semplice. Basta creare un profilo, catturare un'immagine dell'articolo che si desidera vendere e caricarla. Anche i prezzi sono convenienti e sicuramente è un incentivo a sbarazzarsi di tutte le cose accumulate e che non si usano mai.

    Ma il vero segreto del successo di Depop è che consente agli utenti di accumulare due delle valute moderne più preziose: denaro e influenza. Diventare un top seller su Depop è un trampolino di lancio verso la fama su YouTube o Instagram.

    Fornisce inoltre una monetizzazione per una futura carriera come influencer. Nella corsa per assicurarsi accordi con i marchi e lanciare linee di merchandising, avere un negozio Depop di successo può essere un'ancora di salvezza. Inoltre, non si può essere definiti “venduti” quando ci si è già fatto un nome come “venditore”.

  • 2. Creare un profilo Depop Italia
    Depop-smartphone-creazione-profilo

    T. Schneider / Shutterstock

    La prima tappa del viaggio su Depop consiste nel download dell'applicazione nel caso si voglia utilizzare da mobile oppure direttamente nell’iter di registrazione per accedere da desktop sul sito di Depop Italia. Si può scaricare l'app Depop dal Play Store o alternativi se si dispone di uno smartphone Android, oppure dall'App Store se si utilizza un dispositivo iOS. 

    Fatto ciò, avviare l'app e premere "Registrati" nella schermata iniziale. Per snellire l’operazione, si può decidere di accedere con Google o Facebook. Compilare i campi richiesti nel processo di creazione del profilo: nome, data di nascita, numero di telefono, email, nome utente e password.

    Definire poi le preferenze di abbigliamento tra "Acquista abbigliamento da donna", "Acquista abbigliamento da uomo" o "Acquista tutto". Oppure rimandare la scelta a un altro momento con “Non ora”. Selezionare al massimo tre stili come "Vintage" o "Designer di lusso" che rappresentino il proprio gusto. Scegliere i brand preferiti tra quelli proposti o eseguire una ricerca con l’apposita funzione. Per personalizzare l’esperienza, si possono aggiungere dettagli come il numero di scarpe e le taglie dei capi di abbigliamento.

    A questo punto, fare tap sul pulsante “Portami al mio Depop” e accettare o rifiutare le notifiche su offerte esclusive o aggiornamenti sui trend. Alla fine, gestire le impostazioni in merito a privacy e cookie. Per chi ha già un account, l’accesso a Depop è semplice: basta inserire nome utente o e-mail e password. Inoltre, è possibile fare tutto ciò similmente anche tramite il sito web di Depop Italia.

  • 3. Come vendere su Depop
    Screen-come-vendere-su-depop

    screen

    Chi desidera vendere su Depop dall’app deve premere l'icona del negozio nella barra in basso della “Home”. In alternativa, da desktop sulla scritta “Vendi” in alto a destra. La prima volta bisogna inserire la data di nascita, compilare il modulo con l’indirizzo di fatturazione e collegare il conto PayPal, su cui si vogliono ricevere i pagamenti.

    Superato questo step si può creare la propria inserzione inserendo fino a 8 foto in formato JPEG o PNG, una descrizione, alcuni dettagli come categoria, brand, condizioni, colore, stile, età e tag di stile. Alla fine, il costo della spedizione e il prezzo dell’articolo. Dopo aver controllato i dati inseriti, si può pubblicare l'inserzione, con il pulsante dedicato nella parte bassa della schermata e attendere il completamento dell'operazione.

    A differenza di altri marketplace come Vinted, Depop non offre un servizio di spedizione integrato. La scelta del corriere è totalmente affidata al venditore, che potrà usufruire di uno dei siti per spedire pacchi, preferibilmente usando un metodo tracciato.

  • 4. Depop, come funziona l’acquisto
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    screen

    Se la missione è fare acquisti su Depop, il processo è molto simile sia da computer che dall’app. Dalla home si può effettuare una ricerca per articoli, brand o stili, esplorare le categorie (Abbigliamento uomo, donna, Gioielli, Bellezza, Altro, Brand), oppure lasciarsi ispirare dalle sezioni scelte per noi da Depop (Scelti da noi, Per te, Articoli più cercati, The Depop Edit ecc.). 

    Trovato l'oggetto dei desideri, premere su "Compra" per aggiungerlo al carrello. Proseguire verso l'icona della shopping bag in alto a destra e quindi toccare "Riepilogo". Inserire l'indirizzo di spedizione e inserire i dati richiesti. Per completare l'acquisto, pigiare sul pulsante "PayPal Checkout" e completare la procedura sul sito di PayPal.

A cura di Cultur-e
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