Dalle ceneri di Linguee, dizionario online nato nel 2009 in quel di Colonia, nell’agosto 2017 debutta DeepL Translate attirando immediatamente le attenzioni della stampa di settore (e degli utenti) promettendo traduzioni di gran lunga migliori rispetto al rivale più diretto Google Translate. Inizialmente disponibile solo per una manciata di lingue (tra queste, anche l'italiano), sembra subito in grado di rosicchiare piccole fette di mercato al servizio del gigante di Mountain View.
Un successo basato sulla naturalezza e sulla capacità di DeepL Traduttore di cogliere le sfumature e il "sottotesto" e di saper leggere "tra le righe"
Questo grazie al mix tra algoritmi di machine learning altamente specializzati, reti neurali convoluzionali che replicano il funzionamento della corteccia visiva degli animali e un enorme database di ricerche online e vecchie traduzioni che consentono di "allenare" il motore di traduzione del servizio tedesco e migliorarne continuamente le prestazioni. Inoltre, i neuroni artificiali sono stati disposti in modo che la loro analisi e comprensione del linguaggio umano sia quanto più possibile completa e precisa.
Le traduzioni meccaniche appaiono così più naturali e più simili a quelle che potrebbe realizzare un traduttore umano. Gli ingegneri di DeepL hanno addestrato celermente l’intelligenza artificiale per creare un'applicazione web che eccelle nel replicare il significato delle frasi originali nella lingua di destinazione, offrendo formulazioni precise e professionali. Capacità che vale sia per testi letterari che per documenti tecnici.
Come funziona DeepL Traduttore
sdx15 / Shutterstock.com
Anche se dalla startup tedesca non fanno trapelare molto sul modello scelto per realizzare quello che viene definito come il miglior traduttore online al mondo, è possibile ricavare alcune informazioni che ci aiutano a capire come funziona DeepL Translate.
Prima di tutto, nel realizzare il loro traduttore online gli ingegneri tedeschi non sono partiti da 0: DeepL poggia sulle solide fondamenta derivanti dall'esperienza di Linguee e dagli algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning già utilizzati (e sul suo database di ricerche ovviamente). A questo si aggiungono nuovi algoritmi di traduzione e un sistema di reti neurali artificiali capaci di offrire prestazioni elevate in qualsiasi settore.
Grazie alla potenza di calcolo delle schede video, DeepL Translate è in grado di tradurre testi di ogni tipo in maniera perfetta, o quasi
Questa combinazione è supportata da un supercomputer estremamente potente (secondo i tecnici di DeepL Traduttore si tratta del 23esimo supercomputer al mondo per potenza di calcolo) basato sul GPU computing. Il supercomputer, ospitato in Islanda così da poter essere alimentato dalle fonti di energia rinnovabile presente nel Paese nordico, è capace di tradurre oltre un milione di parole al secondo e, potendo contare su un database di ricerche a tema linguistico e di traduzioni infinito o quasi, "alimenta" uno dei traduttori online più efficienti in circolazione.
Come usare DeepL Translate
Per avviare l'utilizzo di DeepL Traduttore, è sufficiente visitare la home page ufficiale. Quindi, incollando il testo da tradurre (CTRL+V) nella casella a sinistra, DeepL riconoscerà automaticamente la lingua in cui è scritto, fornendo la traduzione nella lingua specificata nella casella a destra.
Nella versione gratuita, che è accessibile senza la necessità di registrarsi, DeepL Translate consente la traduzione di testi lunghi fino a 1.500 caratteri, di 3 documenti non modificabili al mese e l’accesso a 10 voci al massimo del dizionario integrato.
Per funzionalità avanzate, si può sottoscrivere uno dei piani di abbonamento offerti dal servizio. Anche se, per tradurre testi più lunghi, è possibile farlo in più passaggi. Per alcune lingue, c'è anche la possibilità di attivare un glossario che permette di personalizzare la traduzione con termini specifici o espressioni alternative, il che risulta particolarmente utile quando si tratta di testi di natura tecnica.
Inoltre, si può adattare la traduzione a seconda del destinatario regolando il tono della traduzione e quindi, optando per l’opzione di voce formale o informale, che aggiorna i pronomi e il testo circostante.
DeepL per tradurre da file pdf
T. Schneider / Shutterstock.com
A dispetto di altre soluzioni concorrenti, DeepL Translate offre la possibilità di tradurre documenti preservandone la formattazione originale. Dunque è possibile sfruttare l'intelligenza artificiale per tradurre da file PDF, DOCX e PPTX, inclusi documenti Word e presentazioni PowerPoint.
Per tradurre un documento o una presentazione da una lingua all'altra, è sufficiente trascinare il file dalla propria postazione di lavoro direttamente nella finestra di DeepL aperta nel browser. In alternativa, è possibile fare clic su "Traduci file" poi su "Seleziona dal computer" e quindi su "Traduci".
Una volta che il file da tradurre è stato caricato, è possibile scegliere la lingua di destinazione dal riquadro a destra, per avviare la traduzione automatica.La qualità delle traduzioni per i documenti è pari a quella offerta per la traduzione di testi semplici, ma con il vantaggio aggiuntivo di conservare la struttura o layout del documento originale.
Tuttavia, la versione gratuita di DeepL Traduttore non offre la possibilità di tradurre da file PDF, DOCX e PPTX con una dimensione superiore a 5 MB. Il servizio potrebbe rifiutarsi di tradurre da file PDF, anche se si è eseguita una compressione delle immagini al suo interno. In questi casi, è possibile dividere il documento in più pagine o temporaneamente rimuovere le immagini più pesanti.
Come tradurre da file pdf con DeepL Translate
Abbiamo appena visto che DeepL è in grado di tradurre da file PDF, ma per elaborare questo formato, i documenti vengono temporaneamente inviati ai server Adobe. Tuttavia, se si desidera evitare il trasferimento di dati aggiuntivo o si preferisce utilizzare il motore di gestione dei file Word integrato in DeepL, è possibile convertire il file PDF originale.
Per fare ciò, è possibile usufruire di servizi online come SmallPDF, dove è sufficiente premere CTRL+MAIUSC+N nel browser (CTRL+MAIUSC+P in Firefox) e visitare la pagina specifica. Dopo aver caricato il file PDF di interesse, è possibile ottenere una versione Word selezionando l'opzione "Converti in Word".
A questo punto, si può procedere inviando il file Word a DeepL Traduttore e attendere la produzione del file corrispondente con il testo nella lingua desiderata.