L’applicazione dell’intelligenza artificiale alla traduzione ha permesso agli utenti di poter usufruire di servizi e piattaforme altamente performanti, che riescono a restituire risultati corretti e che tengono conto del contesto delle conversazioni. Tra le app più complete e più precise c’è DeepL.
La piattaforma è riuscita a superare, in termini di performance, anche noti servizi basati sull’intelligenza artificiale, come ChatGPT di OpenAI e Gemini di Google, e altre soluzioni molto famose, prima tra tutte Google Traduttore. Quando si tratta di traduzioni, gli utenti preferiscono di gran lunga l’AI di DeepL e a buon ragione.
Scopriamo perché DeepL risulta essere altamente competitivo quando si tratta di traduzioni e perché viene preferito ad altri servizi.
DeepL, perché la sua AI è più efficace nelle traduzioni rispetto ai competitor
Il segreto del successo di DeepL è tutto nel suo nuovo modello linguistico (LLM), lanciato nelle scorse settimane e basato su una tecnologia specializzata. Rispetto ad altri servizi, la piattaforma può contare su un numero estremamente grande di dati proprietari, raccolti nel tempo, che fanno riferimento in maniera specifica alle traduzioni e che sono stati ottimizzati dall’intervento e dalla supervisione umana.
Ciò ha permesso di allenare l’intelligenza artificiale utilizzata da DeepL in modo molto accurato, riducendo le possibilità di errori nelle traduzioni. In questo modo, si è riusciti ad offrire un servizio di elevata qualità e molto competitivo.
Le traduzioni sono nettamente migliori rispetto a quelle proposte da altri servizi, il rischio di errori e di incomprensioni è ridotto e il livello di sicurezza è molto alto, grazie al rispetto di standard conformi al GDPR e ai regolamenti europei (e non solo).
DeepL, funzionalità e dettagli sul nuovo modello e altre novità
Il nuovo modello AI ha permesso a DeepL di fare un importante passo in avanti, che è solo il primo programmato dall’azienda. Quest’ultima ha intenzione di continuare a fare ricerca e investimenti per poter offrire prodotti di estrema qualità ed altamente efficienti.
Al momento possono utilizzare l’ultimo modello LLM solo i clienti iscritti a DeepL Pro e solo per alcune lingue, tra cui non è presente l’italiano. Si può tradurre dall’inglese, giapponese, cinese semplificato e tedesco. Non ci sono dubbi, però, che nei prossimi mesi l’azienda si impegnerà ad introdurre nuove lingue per permettere a tutti gli utenti di accedere a traduzioni di elevata qualità.
Per ottenere l’accesso a DeepL Pro occorre sottoscrivere uno dei piani di abbonamento proposti, il cui costo parte da 8,99 euro al mese fino ad arrivare a dei prezzi personalizzati per le soluzioni Enterprise. Con un pagamento annuale si possono ottenere degli sconti sostanziosi.
Nel frattempo, sulla piattaforma, sono state aggiunte altre lingue, tra cui il cinese tradizionale, lingua utilizzata da più di 30 milioni di persone, soprattutto in ambito lavorativo e per gli scambi commerciali internazionali, e che era stata richiesta dagli iscritti.