I social network sono uno strumento che affascina milioni di persone e sono sempre di più i VIP che li utilizzano per comunicare con i propri fan. Da Facebook a Twitter, tutti i personaggi famosi sfruttano la velocità dei social network per entrare immediatamente in contatto con i fan sparsi in tutto il mondo. Twitter è uno degli strumenti preferiti dai VIP, grazie soprattutto al limite dei 140 caratteri: bastano poche parole per esprimere il proprio pensiero e i personaggi famosi lo sanno benissimo. Ma utilizzare uno strumento come Twitter non è semplice come può sembrare: bisogna essere capaci a sfruttare gli hashtag e a catturare l'attenzione degli utenti. E ci sono alcuni VIP italiani che lo fanno meglio di altri.
Il precursore dell'utilizzo di Twitter è stato Fiorello, che sbarcò sulla piattaforma di microblogging per la prima volta per promuovere il suo spettacolo televisivo "Il più grande spettacolo dopo il week-end" e che poi ha aperto un account personale nell'aprile del 2013 e che adesso (agosto 2017) vanta oltre 1 milione di follower. Ma non è il VIP più seguito su Twitter: la speciale classifica è guidata da Lorenzo Cherubini, meglio conosciuto come Jovanotti. Il cantante ha quasi quattro milioni di fan sul sito di microblogging. Ecco quali sono i VIP da seguire su Twitter.
Jovanotti
Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è uno dei personaggi famosi italiani da seguire su Twitter. La piattaforma di microblogging viene utilizzata dal cantante italiano soprattutto per mostrare piccole pillole di vita quotidiana. Tra retweet di altri personaggi famosi (cantanti, sportivi e scrittori) e tweet sulle proprie avventure, l'account di Jovanotti è uno dei più divertenti da seguire su Twitter.
Cantanti: da Emma Marrone a Ligabue
Nella speciale classifica dei VIP più seguiti su Twitter, dal secondo al quarto posto troviamo altri tre cantanti: Laura Pausini, Emma Marrone e Ligabue. Sono milioni i fan italiani che seguono i tweet dei tre cantanti sulla piattaforma di microblogging, nella speranza di scoprire in anteprima le date dei nuovi concerti o l'uscita di qualche singolo. Grazie alla velocità dei social network, gli appassionati possono comunicare direttamente con i tre cantanti e scoprire qualche particolare in più della loro vita privata.
Michelle Hunziker
Una delle showgirl più amate degli italiani è anche una delle VIP più seguite su Twitter. Stiamo parlando di Michelle Hunziker, la conduttrice svizzera più amata dagli italiani, con quasi due milioni di follower sulla piattaforma di microblogging. Sul suo account personale Michelle Hunziker posta soprattutto immagini di vita quotidiana: selfie, foto con i propri figli e con il proprio compagno.
J-Ax e Fedez
I loro video raccolgono milioni di visualizzazioni su YouTube e sulle piattaforme di video in streaming. J-Ax e Fedez sono anche tra i personaggi più seguiti su Twitter: entrambi superano il milione di follower e i loro account sono un punto di riferimento per migliaia di ragazzi. Tra tweet per promuovere le date dei concerti in giro per l'Italia e immagini di vita quotidiana, gli account dei due rapper non possono non essere seguiti.
Nicola Savino
Tra il programma radiofonico in onda su Radio Deejay e la conduzione di Quelli che il calcio su Rai Due, Nicola Savino è uno dei personaggi famosi più seguiti su Twitter. Lo showman ha quasi più di 1,7 milioni di follower che quotidianamente seguono i tweet e le immagini postate da Nicola Savino.
Melissa Satta e Elisabetta Canalis
Oltre a essere due donne bellissime, a essere state entrambe delle veline, Melissa Satta ed Elisabetta Canalis condividono anche un posto nella classifica dei VIP più seguiti su Twitter. Entrambe le showgirl hanno oltre un milione e mezzo di seguaci sulla piattaforma di microblogging, uno dei risultati più alti in assoluto tra i personaggi famosi italiani.
23 novembre 2012 (aggiornato il 5 agosto 2017)