In principio c’era Gemma del Sud. E non è che ci sia troppo d’esserne fieri. La giovane salentina, infatti, fu la prima italiana ad ottenere un certo successo su YouTube grazie ai suoi video. Per un’intera estate Francesca (questo il suo vero nome) ebbe una certa fama sia sul Tubo che su Facebook, sfruttando la viralità delle sue esibizioni canore. State però bene attenti: Gemma del Sud non ottenne questo successo per suoi meriti, quanto per i suoi demeriti: stonata e poco avvezza al ballo, su YouTube raccolse più critiche che complimenti. Ora, a tre anni circa di distanza, le cose sono cambiate molto.
Mentre a dominare, senza troppi problemi, la classifica mondiale è il duo comico statunitense Smosh (conta oltre 9 milioni di iscritti al canale), in Italia fai da te e decoupage fanno la voce grossa. La tubo-diva italiana più seguita è CutiePieMarzia, al secolo Marzia Bisognin. La 21enne video-blogger, appassionata di fai da te, moda, cibo e molto altro, intrattiene i suoi oltre 700mila iscritti con video di decoupage e how-to. I suoi video contano centinaia di migliaia di visite, con alcuni che arrivano a sfiorare addirittura il milione.
Clio Zammatteo è un’altra video-diva italiana. Esattamente come CutiePieMarzia, anche Clio è riuscita a crearsi una sua nicchia su YouTube mostrando, prima alle italiane e poi al mondo intero, come truccarsi da diva rimanendo a casa. Meglio conosciuta come ClioMakeUp, la Zammatteo ha iniziato a postare video su come truccarsi quasi per scherzo, ma ora è riuscita ad affermarsi come una delle truccatrici italiane più fantasiose e conduce un programma televisivo tutto suo.
Passando al lato comico della rete, non si può ignorare WillWoosh, che con la sua comicità e la sua satira irriverente e tagliente ha conquistato l’attenzione di centinaia di migliaia di italiani (il solo canale conta oltre 400.000 iscritti).
Non è da meno Frank Matano (meglio conosciuto sul Tubo come La Mente Contorta) i cui scherzi telefonici e non contano milioni e milioni di visualizzazioni.
Daniele Selvitella, invece, ha trovato la fama su YouTube rispolverando i podcast e aggiungendo un tocco di vitalità in più. Nei suoi video, Daniele Doesn’t Matter stila classifiche tra le più assurde e tenta di argomentare al meglio ogni punto della graduatoria. Un metodo vincente, dato che conta circa 300 mila iscritti al suo canale.
4 maggio 2013