Alexa di Amazon è sempre più presente nelle case delle famiglie di tutto il mondo. Aiuta nella gestione delle attività domestiche e personali, rispondendo alle richieste vocali degli utenti, tenendo conto anche di eventuali fragilità o esigenze particolari. L’azienda ha voluto porre particolare attenzione ai bambini, creando per loro un’esperienza personalizzata, che si ottiene attivando la modalità Amazon Kids, che offre l’accesso a dei servizi e delle skills extra su Alexa per consentire ai più piccoli di usufruire dei dispositivi Echo in totale sicurezza, divertendosi e apprendendo curiosità e nozioni.
Amazon Kids, dopo una prima fase di lancio in cui era disponibile solo in alcune zone geografiche, è ora presente anche in Italia. Scopriamone le funzionalità, i vantaggi, come attivarlo e come disattivarlo.
Amazon Kids, cos’è
Shutterstock
Amazon Kids è una modalità di Alexa che può essere attivata e che è stata sviluppata appositamente per i bambini che hanno tra i 3 e i 12 anni. È un servizio che semplifica l’utilizzo dell’assistente vocale e che pone dei filtri importanti per evitare l’accesso a contenuti poco sicuri e poco adatti ai minori, come, ad esempio, video o brani musicali che presentano dei contenuti espliciti.
È disponibile per tutti i dispositivi Echo, creando uno strumento sicuro e alla portata di tutti. Mette a disposizione degli utenti diverse funzioni, tra cui l’importante Parent Dashboard, attraverso la quale si possono applicare delle impostazioni come un limite di tempo per l’utilizzo e il blocco degli acquisti vocali, e il profilo bambino, che consente all’assistente virtuale di riconoscere immediatamente il suo interlocutore e di adattarsi alle sue esigenze.
Tante anche le skills a disposizione, molte delle quali dalle finalità educative. Tra quelle più apprezzate dai bambini c’è quella che racconta le favole della buonanotte, i promemoria e playlist musicali realizzate appositamente per i più piccoli.
Amazon Kids permette ai bambini di accedere a skill educative e per l’intrattenimento sicure e divertenti
I bambini possono chiedere ad Alexa di fare dei giochi educativi, come il Gioco delle Tabelline, di rispondere a delle curiosità e chiedergli di spiegargli argomenti che non hanno compreso. Possono richiedere una canzone, delle filastrocche o delle storie, accendere la tv (se collegata), avviare delle attività per l’intrattenimento o di effettuare chiamate o videochiamate.
Per quanto riguarda quest’ultime, è sempre l’adulto, attraverso la Parent Dashboard, a scegliere quali sono le azioni eseguibili. Le chiamate e le videochiamate possono essere disattivate o riattivate in qualsiasi momento e i dispositivi possono essere utilizzati anche come semplici interfono per comunicare quando ci si trova in differenti stanze dell’abitazione. Si possono aggiungere delle skills supplementari.
Il controllo offerto ai genitori e ai responsabili del dispositivo è massimo. Oltre ai limiti di tempo giornalieri, superati i quali i dispositivi vengono messi in pausa, si possono controllare tutte le attività svolte, accedendo ad uno storico che non può essere modificato dai bambini.
Come attivare Amazon Kids su Alexa
Shutterstock
Amazon Kids deve essere attivato da un adulto. Per farlo è necessario utilizzare l’applicazione ufficiale di Alexa e avere un dispositivo Echo, compatibile con questa modalità.
Dopo aver avviato l’app Alexa, cliccare sulla voce Dispositivi e selezionare, tra quelli presenti, il dispositivo sul quale si vuole attivare la modalità Amazon Kids. Scegliere la voce Impostazioni che si trova in alto a destra e che è rappresentata da un’icona a forma di ingranaggio. Selezionare Amazon Kids e attivarlo spostando la levetta in corrispondenza della voce Attiva.
Una volta che la modalità è stata attivata, occorre configurare il dispositivo, in modo da fornirgli tutte le informazioni di cui ha bisogno per interagire correttamente con il bambino, per applicare i filtri che si ritengono necessari e i limiti che si vogliono imporre.
L’applicazione richiederà di inserire il nome e la data di nascita del bambino, di indicare la password dell’account Amazon e di fornire il consenso genitoriale.
Se si desidera disattivare Amazon Kids, occorre eseguire lo stesso procedimento. Avviare l’applicazione ufficiale di Alexa, cliccare su Dispositivi, selezionare quello interessato e su cui è attiva la modalità Amazon Kids che si vuole rimuovere e accedere alle impostazioni. Qui, nell’area Amazon Kids, disattivare la funzione e seguire il processo richiesto dall’app.
Amazon Parent Dashboard: a cosa serve
pianodiaphragm / Shutterstock.com
L’Amazon Parent Dashboard è l’area virtuale in cui i genitori possono avere il totale controllo dell’attività dei figli su Amazon Alexa. Ma non solo. In questa sezione si possono scoprire libri, applicazioni educative, video, giochi e altre attività da proporre ai propri figli.
L’Amazon Parent Dashboard è il centro di controllo dei genitori. Qui è possibile impostare limiti, ridurre gli accessi ad alcune skills e controllare l’attività del proprio bambino
Per quanto riguarda le impostazioni, nell’Amazon Parent Dashboard si possono fissare dei limiti di tempo giornalieri che aiutano a imporre e a far rispettare le restrizioni sull’attività del bambino. Questi limiti possono essere modificati e rimossi in qualsiasi momento su tutti i dispositivi abilitati per Amazon Kids.
Si possono aggiungere dei contenuti, installando delle skills, come quelle che riproducono rumori ambientali, versi degli animali, gestire i servizi musicali (scegliendo quelli utilizzabili dal bambino) ed eseguire altre azioni. Si possono, altresì, monitorare tutte le notifiche attivate dal bambino.
Per saperne di più: Come funziona Amazon