Oxford Dictionaries l'ha insignita del riconoscimento di parola dell'anno; sulla Rete proliferano gli accessori per facilitare il lavoro di fotografi più o meno professionisti, mentre negli store fanno capolino le prime applicazioni che perfezionano questa “arte” fotografica. E, come se tutto ciò già non bastasse, ha avuto il suo attimo di gloria nel corso della premiazione degli Oscar 2014. Insomma, il selfie (autoscatto realizzato con lo smartphone e postato poi sui social network) ha vissuto e sta vivendo momenti di notorietà forse inattesa.
Qualcuno – o, per meglio dire, qualcuna – sembra essersi già stufato di questa tendenza. Tutti, o quasi, hanno al proprio attivo un selfie (anche cani, gatti e altri animali domestici) e da fenomeno di nicchia ad esclusivo appannaggio di star e starlette dello showbiz è divenuto un comunissimo e diffusissimo fatto di moda. Così, qualcuno ha deciso di... girare le spalle al selfie e dedicarsi ad altri tipi di autoscatti.
Cosa sono i belfie
A dare il là alla nuova tendenza è stata, volontariamente o meno, la giunonica Kim Kardashian, particolarmente fiera del suo abbondante lato b. Così fiera da renderlo protagonista di una lunghissima serie di autoscatti “celebrativi”. Post dopo post, la fama del fondoschiena della Kardashian cresce in maniera esponenziale, facendo da traino al belfie, nuova tendenza foto-social del momento.
Nato come hashtag, i #belfie (circa 8.000 post su Instagram ad oggi) ora sono una vera e propria tendenza di costume che contagia un po' tutti. Il nome nasce dalla crasi delle parole selfie e bootie, termine gergale per indicare... il didietro.
Questione di... fondoschiena
L'ereditiera statunitense, però, non è l'unica ad essere stata travolta dalla moda di fotografarsi il lato b. Anzi, c'è da dire che è proprio in buona compagnia. Rihanna, ad esempio, è un'altra grandissima cultrice del suo corpo –di ogni parte di esso – e non perde un'occasione per mettere in risalto le sue forme e le sue grazie.
Le foto sexy di Rihanna, d'altronde, sono una costante dei social network – Facebook, Twitter e, soprattutto, Instagram – e la cantante delle Barbados non è tipa da lasciarsi sfuggire una tendenza così hot. I suoi belfie sono tra i più cercati e condivisi su Instagram e non è difficile capire il perché.
Le musiciste, poi, sembrano avere una particolare predilezione per questa arte fotografica: la rapper e dj trinidegna Nicki Minaj non perde occasione per far conoscere al mondo intero la perfetta rotondità del suo lato b
mentre Beyonce, nonostante la gravidanza, continua ad avere uno dei fisici più invidiati di tutto lo showbiz internazionale. Se mai servisse una dimostrazione, basta guardare questo belfie.
A far loro compagnia la prosperosissima modella britannica Kelly Brook che, a guardare il suo sorriso, sembra piuttosto orgogliosa del suo didietro.
La regina dei belfie
La vera e propria regina dei belfie, però, non appartiene al giro delle starlette. O, quanto meno, non apparteneva. La giovanissima – e sino a non molto tempo fa – sconosciuta Jeniffer Selter è riuscita a conquistare le luci della ribalta – e le pagine patinate della rivista Vanity Fair – grazie alle sue doti atletiche e ad un fondoschiena perfetto o quasi.
Nel giro di poche settimane i follower del suo account Instagram sono lievitati: ora sono poco meno di 3 milioni, ma il numero cresce a ritmi impressionanti.
Se vistate chiedendo il perché, evidentemente non avete ancora dato un'occhiata alle centinaia di foto che ospita.
Cugine d'America
Potevano le starlette italiane restare a guardare? Certo che no. E dato che la moda del belfie arriva dagli Stati Uniti, a “importarla” non potevano che essere Elisabetta Canalis e Claudia Romani, due habitué di Miami e Los Angeles.
L'Elisabetta nazionale mostra di avere una particolare dimestichezza con i social network e, nonostante sia ancora alle prime armi con la materia, dimostra di aver capito alla perfezione in cosa consista un belfie. Può poco, però, contro la modella Claudia Romani, originaria de L'Aquila ma ormai assidua frequentatrice delle spiagge di Miami.
La giovane indossatrice non si fa problemi a mettere in mostra la “mercanzia” donatagli da madre natura, in particolare il suo lato b, di cui sembra andare particolarmente fiera.
10 aprile 2014