login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Messaggi RCS, cosa sono e come cambieranno la comunicazione

Ascolta l'articolo

Apple ha confermato ufficialmente l’arrivo dello standard RCS anche su iMessage, come funziona questa tecnologia e quali benefici può portare alla comunicazione

Standard RCS ra2 studio/Shutterstock

Quando si parla di messaggi RCS (Rich Communication Services) si fa riferimento a dei particolari contenuti inviati come se fossero un normale SMS ma che, in realtà, sono in grado di sfruttare diverse tipologie di file multimediali, ricalcando per certi versi la comunicazione che avviene tramite le app per la messaggistica, come WhatsApp o Messenger, ad esempio.

Di recente, grazie all’introduzione di questo standard anche da parte di Apple, l’argomento è tornato alla ribalta confermandosi come uno dei temi cardine della moderna comunicazione e, al contempo, di come possa rappresentare il futuro di questo settore, migliorando notevolmente le modalità di interazione digitale tra le persone.

  • 1. Anche Apple apre agli RCS
    IMessage

    Kafka Ibram/Shutterstock

    Nel corso della prima giornata del WWDC 2024, Apple ha annunciato l’implementazione dello standard RCS su iMessage con l’update al prossimo iOS 18.

    Una funzione lungamente attesa che andrà sicuramente a risolvere molti degli attuali “problemi” di comunicazione tra gli utenti della celebre mela e quelli Android, migliorando nettamente l’esperienza.

    Chiaramente questo standard è già stato adottato da Google che, anzi, ne è stato uno dei più ferventi sostenitori, tuttavia con l’approvazione anche da parte di Apple i benefici per entrambe le aziende saranno enormi, cambiando completamente le modalità di interazione tra i due.

    In questo senso, quindi, alcune funzionalità esclusive di iPhone arriveranno anche su altri device, come le foto e video a maggior risoluzione, la possibilità di condividere file più grandi, le emoji multipiattaforma, gli indicatori di digitazione in tempo reale e molto altro ancora.

    A questo bisogna aggiungere anche il supporto alla crittografia end-to-end, anche se la cosa arriverà in un secondo momento.

  • 2. Principali vantaggi dei messaggi RCS
    Standard RCS

    Funtap/Shutterstock

    Come appena detto, i messaggi RCS rimandano al classico SMS, arricchendolo però con tantissime funzionalità multimediali, proprie delle moderne piattaforme per la messaggistica in tempo reale.

    Il principale vantaggio di questa tecnologia, quindi, è l’invio di messaggi più densi di contenuti, con gli utenti che hanno la possibilità di aggiungere foto, video, GIF, file audio e addirittura la propria posizione in tempo reale.

    Con questo nuovo tipo di messaggistica si migliorano anche le chat di gruppo che possono essere create e organizzate proprio come se si trattasse di un gruppo su WhatsApp, ad esempio, e quindi ampiamente personalizzabili e completamente gestibili dagli utenti.

    Non è da sottovalutare nemmeno il discorso sulle ricevute di lettura e di digitazione in corso con la possibilità di vedere in tempo reale se un messaggio è stato letto e se il destinatario sta già scrivendo la sua risposta.

    Con gli RCS è possibile integrare nei messaggi anche chiamate vocali e videochiamate, esattamente come accadecon le moderne applicazioni per la messaggistica.

    Insomma, è chiaro che questo sistema rappresenta un modello di comunicazione molto più coinvolgente che, a prescindere al semplice intrattenimento, può rappresentare anche un’ottima soluzione per il lavoro e la produttività, aiutando ad esempio le aziende ad avere un dialogo più diretto e molto più completo con i propri clienti.

    Poi, naturalmente, rappresenta anche una modalità molto più efficiente di gestire lo scambio di informazioni che, quasi al pari delle conversazioni faccia a faccia, garantisce una grande immediatezza e semplicità.

    E sempre in termini di efficienza non è da trascurare nemmeno il discorso sulla compatibilità, con i messaggi RCS che permettono agli utenti di scambiare messaggi (e di visualizzarli correttamente) tra applicazioni di messaggistica differenti eppure pienamente compatibili tra loro, senza quindi il bisogno di dover scaricare software diversi da utilizzare a seconda delle varie esigenze.

    Infine, si tratta di una tecnologia che integra nello stesso posto, l’app di messaggistica proprietaria in questo caso, diversi servizi tutti interconnessi tra loro, con la possibilità di comunicare a 360° con i propri contatti senza dover mai uscire dalla medesima piattaforma.

    Sicuramente una grandissima comodità e un risparmio notevole di tempo per tutti.

  • 3. Il futuro dei Messaggi RCS
    Messaggi RCS

    ra2 studio/Shutterstock

    A questo punto è chiaro che i Messaggi RCS possono già essere considerati come la naturale evoluzione della comunicazione da mobile, partendo dalla moderna accezione di “messaggistica istantanea" e andando ben oltre, ripensando totalmente gli scenari futuri in materia di conversazioni digitali.

    Secondo molti, il 2024 sarà l’anno di questa tecnologia e la sua implementazione da parte di Apple, potrebbe rappresentare una grande crescita per questo sistema che, proprio a fronte di questo potrebbe diventare ancora più centrale nella vita degli utenti e ottenere tanti utilizzi futuri che è interessante andare ad analizzare.

    Secondo gli esperti, uno dei risvolti più probabili dei messaggi RCS coinvolgerà i pagamenti da mobile, andando a semplificarli notevolmente.

    Del resto poter accedere ai vari servizi di pagamento direttamente dai messaggi ricevuti dalle varie aziende, potrebbe velocizzare le transazioni, renderle molto più sicure e molto più integrate con la possibilità di effettuare qualsiasi tipo di pagamento senza mai uscire dall’applicazione dei messaggi.

    In tal senso, questo sistema potrebbe efficientare anche le prenotazioni e gli  appuntamenti, collegandosi direttamente col professionista o l’azienda che offre un determinato servizio, velocizzando la comunicazione e la pianificazione. 

    Così è anche più semplice ricevere notifiche o promemoria direttamente per messaggi.

    Da un sistema del genere potrebbe migliorare anche l’assistenza clienti che diventerebbe davvero in tempo reale e completamente personalizzata, garantendo alle aziende e ai professionisti una modalità di interazione coi propri clienti più diretta e più vicina alle esistenze del singolo.

    Oltretutto sarebbe anche più semplice raccogliere feedback per migliorare il servizio e inviare offerte mirate, così da fidelizzare ancora di più gli utenti.

    È chiaro, quindi, che l'utilizzo della messaggistica RCS potrebbe essere un grande vantaggio per il marketing e la pubblicità con proposte più coinvolgenti, con più contenuti multimediali e, di nuovo, mirate ai singoli utenti.

    Anche il mondo dell’intrattenimento potrebbe trarre grandi benefici con esperienze di social networking più complete, con tante attività legate al gaming oppure alle nuove tecnologie di realtà aumentata e realtà virtuale, per rendere ancora più coinvolgenti le attività legate allo svago e al tempo libero.

    Alcuni hanno ipotizzato che anche il settore dell’educazione e dell’apprendimento possano migliorare con i messaggi RCS, con la possibilità di eseguire attività di tutoraggio in tempo reale, inviare ai singoli studenti piani di studio personalizzati e, naturalmente, amplificare le attività di condivisione e collaborazione con i compagni di classe.

    Infine, questa tecnologia potrebbe intervenire anche a beneficio dei servizi sanitari e per quelli legati al benessere personale, consentendo alle persone di comunicare più velocemente con il medico o con le strutture ospedaliere, prenotare visite, ritirare referti e ricevere promemoria su appuntamenti e terapie da seguire.

    Chiaramente, trattandosi di un sistema in fortissima crescita è chiaro che gli utilizzi futuri potrebbero essere ben altri e ancora più complessi di quelli elencati e molto dipenderà anche dagli utenti stessi e da come “reagiranno” a questa novità.

    Per saperne di più:IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Immagine principale del blocco
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Fda gratis svg
Scopri se sei un utilizzatore impulsivo ed entusiasta o preferisci avvicinarti alla tecnologia in maniera più calma, controllando prima che sia sicura
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.