In Breve (TL;DR)
- Se la PlayStation non funziona, controllare la connessione Internet e lo stato del PlayStation Network può risolvere problemi di accesso ai servizi online.
- Assicurarsi che la console e i giochi siano aggiornati ed eventualmente verificare lo stato dell’abbonamento PlayStation Plus per ripristinare l’accesso al multiplayer.
- In caso di malfunzionamenti persistenti, riavviare o ripristinare le licenze della console potrebbe risolvere il problema, altrimenti è consigliabile contattare l’assistenza Sony.
Tutti i gamer sanno bene che per utilizzare al meglio la propria Playstation c’è bisogno di una connessione a Internet utile per giocare online (con abbonamento al PSN) oppure per comprare i giochi sul PS Store.
Quando la console non riesce a collegarsi, le cause del malfunzionamento potrebbero essere molte e non sempre dipende dal dispositivo in uso. Vediamo cosa fare se la Playstation non funziona e come risolvere i problemi più comuni.
-
1. Controllare la connessione a Internet
Miguel Lagoa/Shutterstock
Banalmente nella maggior parte dei casi i problemi di accesso ai server di Sony potrebbero dipendere proprio dalla connessione Internet.
Che si tratti di un calo temporaneo o di un'interruzione prolungata del servizio, c’è ben poco che l’utente può fare se non effettivamente, controllare che la rete funzioni utilizzando, magari, uno smartphone per navigare o accedere ai social.
Comunque se la colpa dei malfunzionamenti è dovuta all’assenza di rete, l’unica cosa da fare è attendere che il fornitore del servizio ripristini l’utenza, magari segnalando il guasto per velocizzare l’intervento.
-
2. Cosa fare se il modem non funziona
GamePixel/Shutterstock
Altrettanto spesso, la causa dell’assenza di rete potrebbe dipendere dal router o dal modem che potrebbero essere andati in blocco oppure, cosa altrettanto probabile, potrebbero aver raggiunto temperature troppo elevate, andando in protezione.
Quando è così l’unica cosa da fare è spegnere il device e attendere almeno 15 minuti prima di riaccenderlo. Se il problema continua potrebbe essere necessario acquistare un nuovo dispositivo.
-
3. Controllare lo stato del Playstation Network
T. Schneider/Shutterstock
Un’altra delle possibilità è che il problema sia di Sony e che l’azienda stia registrando un’interruzione del Playstation Network che, per altro, non sono così insolite.
Per verificare la cosa, basta andare sulla pagina di stato Playstation Network e controllare se sono in corso eventuali interruzioni del servizio.
In alternativa si possono utilizzare altri siti che si occupano di rilevare i malfunzionamenti delle varie piattaforme online, come Down Detector, ad esempio.
-
4. Controllare lo stato del gioco in esecuzione
BONDART PHOTOGRAPHY/Shutterstock
Se il problema non sono i server Sony allora potrebbe essere il gioco in esecuzione che, per qualche motivo, potrebbe aver bloccato l’accesso al multiplayer online.
In questo caso, l’unica cosa da fare è rivolgersi alla pagina di stato del servizio del gioco in questione oppure visitare qualche forum specializzato dove, sicuramente, qualcuno avrà già notato il problema e segnalato la cosa.
-
5. Provare a riavviare la console
La Playstation 4 e la Playstation 5 possono restare in modalità standby quando vengono spente, cosa che semplifica notevolmente la successiva accensione, rendendola molto più veloce.
Tuttavia non è raro che problemi diversi, anche nella procedura di spegnimento, possano portare a problemi di connessione che rendono impossibile accedere al PSN.
La cosa da fare, quindi, è spegnere correttamente la console oppure riavviarla dall’apposita impostazione, in modo da risolvere eventuali problemi e tornare a utilizzare il dispositivo al 100%.
-
6. Aggiornare la console e i giochi
Vantage_DS/Shutterstock
Quando si parla di problemi di rete la cosa potrebbe non riguardare la connessione a internet in quanto tale, ma potrebbe riguardare il PSN o il PS Store per colpa di un aggiornamento in sospeso della console o del gioco.
Non è raro, infatti, che questi update possano restare appesi senza che l’utente se ne accorga, magari perché ha avviato una partita e, chiaramente, non ha voglia bloccare tutto per riavviare il gioco.
Perciò, in questo caso l’unica cosa da fare è andare nelle impostazioni della Playstation e controllare se nella scheda Aggiornamento software di sistema sia presente o meno un update da scaricare.
Idem per i giochi, che possono essere aggiornati manualmente cliccando sul pulsante Option e avviando da là la ricerca di versioni più recenti del software.
-
7. Controllare l’abbonamento PlayStation Plus
SolidMaks/Shutterstock
Per accedere ai giochi online, c’è bisogno ovviamente di un abbonamento a Playstation Plus che ha una durata e deve essere rinnovato a ogni scadenza.
Di solito la console avverte quando c’è qualche problema con la sottoscrizione ma, per qualche motivo, la notifica potrebbe non arrivare e se non è attivo il rinnovo automatico, il pagamento potrebbe non partire.
Per controllare lo stato dell’abbonamento si può andare sul sito Web Playstation Account Management e accedere con proprio account PSN.
Qui non resta che cliccare su Abbonamento per verificarne lo stato.
-
8. Ripristinare le licenze
Anthony McLaughlin/Shutterstock
In alcuni rari casi i problemi potrebbero essere dovuti a un qualche problema con le licenze; certo è un’eventualità piuttosto rata ma potrebbe valere la pena provare a ripristinare le licenze dei giochi acquistati o scaricati dal PlayStation Store.
Per farlo basta andare nelle impostazioni della console cercare la scheda Ripristina licenze.
Se nemmeno questo riesce a risolvere il problema potrebbe essere opportuno contattare il servizio clienti Sony oppure recarsi in un centro di assistenza specializzato e verificare se il problema non dipenda da qualche malfunzionamento della Playstation che, in caso, sarà inviata all’assistenza riparata o, se in garanzia, sostituita con un modello funzionante.
Per saperne di più: Guida allo Streaming di Giochi: Come Godersi al Meglio l'Intrattenimento Online