login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Netflix non funziona, ecco come risolvere

Ascolta l'articolo

Netflix è una piattaforma estremamente performante e raramente presenta problemi. Se smette di funzionare, si può provare a risolvere: scopriamo come fare

Netflix marekfromrzeszow / Shutterstock.com

Netflix è una piattaforma che garantisce ottime prestazioni. È sempre accessibile e raramente si può incappare in problemi di compatibilità o in difficoltà ad eseguire il login e visualizzare l’intero catalogo. Quando questa eventualità si presenta, generalmente a scatenare i disservizi sono problematiche facilmente risolvibili.

Le cause, nella maggior parte dei casi, non sono da attribuire alla piattaforma, ma ai dispositivi utilizzati, alla connessione web o allo scadere dell’abbonamento. Se non si riescono a visualizzare i contenuti in streaming, prima di contattare Netflix e segnalare il problema, si può provare a risolvere autonomamente, in pochi secondi e in differenti modi. Scopriamoli. 

  • 1. Cosa fare se Netflix non funziona, quali sono le cause più diffuse e come usare il centro assistenza
    Netflix

    rafapress / Shutterstock.com

    Se dopo aver acceso il proprio dispositivo ci si rende conto dell’impossibilità di accedere a Netflix, si deve immediatamente cercare di capire il tipo di problema sorto. Quelli più diffusi riguardano la compatibilità dei dispositivi, problemi con l’account e problemi con il pagamento del proprio abbonamento.

    Se si tratta di un problema di compatibilità, è sufficiente utilizzare un dispositivo di quelli supportati. Netflix è compatibile con numerosi device, pertanto non sarà difficile sfruttare il proprio abbonamento e visualizzare tutti i titoli che si desiderano. Se il problema è il browser, occorre cambiare quello utilizzato. Tra quelli supportati Google Chrome, Microsoft Edge, Safari, Mozilla Firefox e Opera.

    Problemi possono derivare dalla fatturazione. Se Netflix riscontra difficoltà con il pagamento, allo scadere del mese già pagato, interromperà la visione. In questo caso occorre controllare che siano stati inseriti i dati di fatturazione corretti. 

    Errori possono capitare a causa dell’account. Accertarsi di non aver inserito una password o delle credenziali errate e che il proprio account non sia attivo su un altro dispositivo o su un numero di dispositivi superiore a quello consentito dal piano Netflix di cui si usufruisce.

    In ogni caso, se si riscontrano delle difficoltà ad utilizzare Netflix, ci si può collegare al Centro Assistenza della piattaforma ed effettuare una ricerca in base al codice di errore segnalato o navigando all’interno delle varie sezioni, individuando quella più coerente con il malfunzionamento. 

    Nelle varie pagine, sarà possibile visualizzare le guide per la risoluzione di ogni specifico problema. In caso di ulteriori difficoltà, si può procedere a contattare Netflix, direttamente dal Centro Assistenza

    Nell’area Contattaci, è presente un box in cui descrivere il proprio problema. Dopo aver descritto il malfunzionamento, visualizzare i suggerimenti proposti e, se ancora non sufficienti per la risoluzione, premere su Chiamaci o Chatta con noi per parlare con un operatore.

  • 2. Cosa fare se Netflix non funziona sulla Tv o su console di gioco
    Netflix

    DIA TV / Shutterstock.com

    La prima cosa che si dovrebbe fare quando Netflix non funziona più sul tuo smart Tv è accertarsi che sia un problema di Netflix e non di connessione, app o dello stesso televisore. Se la connessione non funziona, infatti, Netflix non c'entra nulla: neanche gli altri streaming funzioneranno, né ci si potrà connettere ad Internet tramite il browser integrato nel TV. Se non è un problema di connessione, poi, potrebbe essere un problema di app: quella di Netflix o altre app che creano problemi.

    Occorre cercare allora eventuali aggiornamenti, scaricarli e installarli e vedere se il problema si risolve. Infine, potrebbe essere un problema allo smart Tv o, se il Tv non è connesso, al Tv box che si usa per connetterlo ad Internet. Anche in questo caso è bene assicurarsi che tutti gli aggiornamenti relativi all'hardware che usi siano stati installati.

    Se i problemi dovessero rivelarsi mentre si utilizza una console di gioco, come PlayStation o XBox, i passaggi da seguire sono leggermente differenti. Per la prima, è indispensabile verificare che PlayStation Network non sia down. Infatti, nell'eventualità è normale che alcune delle app installate non funzionino

    La console di Microsoft, similmente, è coordinata da un network. Se questo è giù, Netflix risulta non funzionare. Giunti sulla webpage di monitoraggio, si controlla la presenza del segno di spunta sulle applicazioni. In caso negativo, bisogna aspettare il ripristino del sistema, altrimenti si può procedere alle altre verifiche. In alternativa, anche qui si può chiudere l’app sfruttando il bottone X cerchiato al centro del controller che attiva la Guida > pulsante con tre linee > Chiudi sul menu a comparsa.

  • 3. Come fare il restore di Netflix o del dispositivo se la piattaforma non funziona
    Netflix

    yakupyavuz / Shutterstock.com

    Se Netflix non torna a funzionare nemmeno dopo che sono stati seguiti tutti i consigli già elencati, allora potrebbe essere realmente un problema della piattaforma. Una prima possibile soluzione è fare tabula rasa dell'app di Netflix sul dispositivo: si deve disinstallarla, aspettare qualche minuto (meglio ancora se riavvii il dispositivo) e poi reinstallarla.

    In questo modo sarà necessario reimmettere i propri dati di login nell'app e il tuo profilo Netflix verrà ricaricato da zero e ciò, molto spesso, basta a risolvere gran parte dei problemi. Può capitare, infatti, che qualcosa nei file dell'app di Netflix sia stato danneggiato per mille motivi diversi.

    Nel caso in cui neanche reinstallare l'app di Netflix sia la soluzione efficace a risolvere i problemi di streaming hai un'ulteriore possibilità, ma è ben più drastica e dolorosa: fare il restore dell'intero dispositivo (smart Tv o Tv box, non cambia). Qui le opzioni sono due: o si esegue il reset ai dati di fabbrica, o semplicemente un reset mantenendo gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo e del dispositivo.

    Non tutti i device permettono di fare il secondo tipo di reset, ma se il proprio te lo permette è quello che si dovrebbe provare per primo. In entrambi i casi, però, si è costretti a installare nuovamente tutte le app non presenti nella configurazione base del TV o del box. Nel caso del reset di fabbrica si dovranno anche reinstallare tutti gli aggiornamenti relativi all'hardware.

    Per saperne di più: Come funziona Netflix

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.