login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cosa è e come funziona la LIM

La LIM sta sostituendo le vecchie lavagne in ardesia. Grazie ai contenuti interattivi ogni studenti diventa protagonista della lezione. Ecco come funziona

LIM

Accolte inizialmente con qualche sospetto e con molti mugugni, le lavagne interattive multimediali (LIM) stanno pian piano sostituendo i vecchi supporti in ardesia presenti in tutte le classi italiane. La LIM è la nuova frontiera dell'apprendimento e una sfida per portare la scuola all'interno del mondo digitale. Con i progetti finanziati dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca, tutte le scuole italiane possono dotarsi delle nuove periferiche digitali e potenziare la didattica attraverso l'uso delle tecnologie informatiche.

 

 

Grazie alla lavagna interattiva multimediale i professori possono sperimentare nuovi metodi d'insegnamento e presentare in maniera differente gli argomenti trattati nel corso della lezione, utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione dalla multimedialità: filmati video, documentari e immagini. La LIM non è un valido supporto solamente per gli insegnanti ma anche per gli alunni che potranno studiare e allo stesso tempo divertirsi con i contenuti interattivi proposti dai professori. Infatti, ogni studente può interagire con la lavagna interattiva multimediale, sia attraverso il personal computer collegato alla periferica digitale, sia attraverso il pennarello.

Cosa è la LIM

La lavagna interattiva multimediale è una periferica digitale composta da un pannello interattivo touch screen con il quale è possibile interagire sia attraverso le dita delle mani sia utilizzando una penna multimediale. Inoltre, la LIM è collegata a un notebook sul quale è installato il software di gestione della periferica e a un proiettore che mostra i contenuti interattivi prodotti da professori e alunni.

 

Lavagna interattiva multimediale

 

La lavagna multimediale interattiva è allo stesso tempo una periferica di output e di input: da un lato proietta le slide confezionate dal professore e dall'altro permette, attraverso la tecnologia touchscreen, l'interazione con i testi e le immagini.

Come funziona la LIM

Non bisogna essere dei grandi esperti di tecnologia per poter utilizzare la lavagna interattiva multimediale: il collegamento tra il notebook, la LIM e il proiettore è molto semplice. Dopo aver acceso il laptop è necessario collegarlo alla LIM attraverso il cavetto USB e, completata questa prima fase, bisognerà mettere in funzione il proiettore e aspettare che la periferica video mostri le immagini sul pannello digitale.

 

LIM attiva

 

La proiezione delle immagini può avvenire secondo due diverse modalità:

  • Retroproiezione. La periferica video si trova posizionata dietro la superficie digitale
  • Proiezione frontale. Il videoproiettore si trova, generalmente, di fronte la lavagna ed è attaccato al personal computer tramite un cavo video

 

I software per la lavagna interattiva multimediale

La caratteristica principale della LIM è la possibilità di creare, sia per gli studenti sia per i professori, contenuti interattivi. Grazie ai programmi di videoscrittura, ogni componente della classe può realizzare documenti di testo multimediali inserendo video, immagini e suoni.

 

LIM

 

Utilizzando la penna multimediale, invece, si potrà lavorare direttamente sul pannello digitale spostando le immagini e inserendo nuove informazioni. In questo modo non solo la lezione diventa più interessante, ma l'alunno è direttamente coinvolto nella didattica e si sente protagonista del proprio apprendimento. Inoltre, collegando il computer alla rete Wi-Fi dell'istituto sarà possibile consultare le principali fonti della Rete per approfondire i temi nati all'interno delle lezioni.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

La lavagna interattiva multimediale favorisce anche lo scambio culturale con i vari istituti italiani o con le scuole estere. Grazie ai software di videoconferenza è possibile stabilire un contatto video con tutti gli istituti sparsi per il paese, scambiandosi informazioni e poggiando le basi per un futuro gemellaggio.

Attività per i più piccoli

La LIM trova posto anche all'interno delle aule della scuola primaria. Grazie a speciali programmi sviluppati per le classi prime e seconde anche i bambini potranno utilizzare le funzionalità della lavagna interattiva multimediale e muovere i loro primi passi all'interno del mondo della tecnologia.

 

Lavagna interattiva multimediale e bambini

 

Gli alunni potranno andare alla scoperta dei colori e delle forme geometriche grazie ai software sviluppati per il disegno e imparare l'esatta pronuncia delle parole straniere utilizzando i programmi per l'insegnamento delle lingue. I professori invece potranno costruire dei quiz interattivi che li supportino durante le interrogazioni trimestrali, testando l'esatta preparazioni dei propri studenti.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.