login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cos'è TED, l'organizzazione no-profit che vuole cambiare il mondo con le idee

È un'organizzazione no-profit il cui scopo è cambiare il mondo grazie alle idee delle menti più inspirate del nostro tempo

La TED Conference del 2010, alla quale era presente Bill Gates

 

Per farsi un’idea di cosa è TED (e cosa sono i TED Talks e la TED Conference) basta leggere il motto dell’organizzazione stessa. Idee che vale la pena diffondere. TED (acronimo che sta per Technology, Entertainment and Design) nasce nel 1984 su iniziativa di Richard Saul Wirman, architetto e graphic designer e sin da subito si contraddistinse per il suo spirito innovatore e rivoluzionario. Wirman, che presentò la prima TED Conference assieme a Harry Marks, intravide numerose analogie e punti di contatto tra tecnologia, intrattenimento e design e volle organizzare un evento annuale, una sorta di format che mettesse in luce questi punti. Ma non solo: queste conferenze annuali dovevano servire anche per illuminare e inspirare coloro che le ascoltavano. Per questo gli ospiti dovevano essere sempre d’eccezione e rappresentare il meglio dei loro settori. La prima conferenza del 1984, ad esempio, ospitò la presentazione del Sony Compact Disc e l’anteprima dell’Apple Macintosh. Negli anni, il format ha ospitato personaggi del calibro di Bill Gates, Al Gore e Philippe Stark.

 

 

Oggi TED è un’organizzazione no-profit che si occupa di presentare al mondo intero le idee più rivoluzionarie del nostro tempo. “Crediamo fortemente – recita lo statuto dell’organizzazione – nel potere che hanno le idee di cambiare gli atteggiamenti, le vite e, in definitiva, il mondo. Stiamo quindi costruendo una camera di compensazione che offra conoscenza e inspirazione libera da ogni vincolo grazie alle menti più inspirate del nostro tempo. E anche una comunità di persone curiose che vogliano confrontarsi con altre idee e altre persone”. TED si è quindi trasformata nel tempo, divenendo un coacervo di iniziative ed eventi che promuovono la libera conoscenza e il libero apprendimento.

La TED Conference c’è sempre, e si tiene annualmente a Long Beach (anche se dal 2014 è in programma un trasloco a Vancouver), ma a essa si sono aggiunti i TED Talks, i TEDActive, I TEDX e i TEDGlobal. Un network di eventi vastissimo, che copre tutto l’arco dei 12 mesi e che coinvolge un grandissimo numero di oratori. Basta scorrere un po’ la lista di chi ha parlato dal palco del TED Conference per capire che livello abbia raggiunto. Una lista che comprende l’ex Presidente degli USA Bill Clinton e il Premio Nobel per la Pace Al Gore, ci sono i due fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin e Bill Gates, c’è la primatologa Jane Goodall e il biologo Richard Dawkins, Philippe Stark e moltissimi altri Premi Nobel.

Un successo confermato anche dal gran seguito che le conference hanno sui vari social network. Su Facebook la pagina ufficiale ha oltre 2 milioni e 800 mila fan, l’account Twitter conta 1, 5 milioni di followers. Un discorso a parte, invece, merita il profilo di YouTube. Dal 2006, infatti, tutti gli eventi TED sono trasmessi in diretta (sotto licenza Creative Commons) dai vari canali legati all’organizzazione no-profit. A novembre 2012, tutti i video legati agli eventi TED hanno raggiunto 1 miliardo di visualizzazioni, mentre il solo canale dei TED Talks vanta oltre un milione di iscritti.

Grazie al TED Open TV e al TED Open Translation Project, il progetto per tradurre in tutte le lingue ogni intervento, i TED Talks sono arrivati anche in Italia. RAI, grazie al canale del digitale terrestre RAI 5, è una delle prime 10 reti televisive al mondo a trasmetterne le repliche.

 

5 aprile 2013

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.