login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cos'è la tray bar e come può essere personalizzata

Mostra le icone dei programmi sempre attivi o dei processi in esecuzione in background. Può essere modificata dall'utente a proprio piacimento

Tray bar

La system tray o tray bar è quella porzione della barra delle applicazioni – o dock, a seconda del sistema operativo utilizzato – utilizzata dal sistema operativo per mostrare le icone di programmi, applicativi e processi costantemente attivi (come, ad esempio, un antivirus) o che stanno compiendo un'azione in background e non hanno bisogno di finestre attive. C'è, comunque, da fare una precisazione: non è detto, infatti, che qualunque programma costantemente in esecuzione (e dunque caricato in memoria di lavoro) mostri un'icona nella tray bar. Solitamente, solo gli applicativi e i software che prevedono una possibile interazione con l'utente mostrano un'icona cliccabile nella systema bar, così da poter essere “richiamate” nel momento del bisogno.

Posizione della tray bar sul desktop

Come detto, la system tray è un'area della barra delle applicazioni o del dock e può trovare una diversa collocazione a seconda della posizione della barra stessa o del sistema operativo utilizzato. Nelle varie release di Microsoft Windows, ad esempio, la barra delle applicazioni è posizionata di default sul lato basso del desktop e la system tray occupa la parte terminale del lato destro della barra stessa. Ubuntu, invece, ha il proprio dock delle applicazioni sul lato alto della scrivania, con la tray bar ad occupare sempre l'estremità destra della barra.

 

Tray bar di Ubuntu

 

Alcuni sistemi operativi, come Windows, permettono all'utente di spostare la barra e personalizzare l'aspetto del desktop. Non appena la barra delle applicazioni viene mossa dalla sua posizione originaria, anche la tray bar cambia la sua configurazione. Con la barra sistemata sula lato destro o sul lato sinistro del desktop, ad esempio, la system tray andrà ad occupare la parte bassa della barra; se spostata in alto (così come accade con Ubuntu) la tray bar si troverà nell'angolo in alto a destra dello schermo.

Le icone nella tray bar

La gran parte delle icone sono caricate nella tray bar all'avvio del sistema (ad esempio il già citato antivirus, il firewall, gli antispyware con scansione in tempo reale, altri programmi per la sicurezza, i client dei servizi di cloud storage e l'interfaccia utente dei driver della scheda grafica). Alcune icone servono a segnalare lo stato di attività in backgroud di un programma, mentre altre permetteranno di accedere a determinate funzionalità del programma stesso: sarà sufficiente cliccare sull'icona con il tasto destro e selezionare la voce corrispondente dal menu a scomparsa.

A partire da Windows Vista, la system tray dei sistemi operativi di Microsoft è divisa in due parti ben distinte: una prima dedicata al sistema operativo e contenente le icone dell'orologio, del volume, dell'alimentazione (per i laptop) e della connettività di Rete; una seconda dedicata alle icone degli altri programmi e applicativi.

Personalizzare la system tray

Come accade per la gran parte degli elementi grafici di un sistema operativo, la tray bar di Microsoft Windows può essere modificata a piacimento dall'utente. Per accedere alle impostazioni della system tray in Windows 7, ad esempio, si dovrà cliccare sul pulsante “Start” nella barra dei programmi e, nel campo di ricerca, digitare la stringa “Icone area di notifica” (o “notification area icons” nel caso in cui il sistema operativo installato sul computer sia localizzato in inglese) e dare Invio. Si aprirà un pannello di controllo che permetterà di selezionare quali icone mostrare e quali nascondere ed, eventualmente, aggiungere nuove icone nella system tray.

 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Area notifiche

 

L'utente potrà scegliere tra tre differenti opzioni di visualizzazione. Nel caso in cui si dovesse scegliere “Mostra icona e notifiche” il sistema operativo mostrerà sempre l'icona del programma o del processo e le relative notifiche; nel caso si scelga la voce “Mostra solo notifiche” il sistema operativo farà comparire l'icona solo nel caso in cui il programma mostri una notifica; se si dovesse scegliere “Nascondi icona e notifiche” il sistema operativo non mostrerà mai né l'icona del processo attivo né eventuali messaggi con aggiornamenti di stato.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.