Gli smartphone e i tablet hanno acquisito un'importanza sempre maggiore all'interno delle nostre vite. Li utilizziamo praticamente per tutto: dal tempo libero al lavoro, passando per svago e vita privata. In questo modo diventano delle vere e proprie miniere di dati e informazioni personali, collezionati in giorni e giorni di utilizzo intensivo. Dalle password utilizzate per accedere ai vari servizi web – email, social network, ecc. - alle informazioni sulle carte di credito, passando per la rubrica dei contatti e il calendario degli appuntamenti, gran parte delle nostre informazioni personali sono salvati nella memoria del dispositivo. La sicurezza dei dati è diventata, di conseguenza, una delle maggiori preoccupazioni per gli sviluppatori di sistemi operativi mobili.
I codici Apple
Per garantire la sicurezza dei dati dei suoi utenti, Apple ha perfezionato un sistema di accesso basato su un codice numerico scelto dall'utente chiamato Passcode.
Il codice può essere utilizzato per proteggere i dati conservati sull'iPhone, sull'iPad o sull'iPod touch. Ogni volta che si riaccende o si riattiva il dispositivo mobile, all'utente verrà chiesto di inserire il Passcode scelto in precedenza. Con iPhone 5s, dotato dell'innovativa tecnologia Touch ID, il Passcode può essere sostituito dall'utilizzo delle impronte digitali
Come attivare Passcode
Per configurare un codice per iPhone, iPad o iPod touch basta accedere alle Impostazioni del dispositivo, selezionare la voce Generali e successivamente Blocco con codice. A questo punto si potrà impostare il proprio codice numerico (minimo quattro numeri) che verrà richiesto ogni volta che si riaccenderà o riattiverà il dispositivo.
Per configurare e attivare il Touch ID, invece, all'interno del menu Generali si dovrà scegliere la voce Touch ID e codice e successivamente Touch ID. A questo punto si potrà attivare la funzione e scansionare il dito-lucchetto per il nostro dispositivo.
Per aumentare gli standard di sicurezza dei dati, possono essere adottati dei trucchetti semplici e allo stesso tempo efficaci. Prima di tutto si dovrà scegliere un codice sufficientemente lungo, così da evitare che qualcuno riesca a sbloccare il dispositivo tirando ad indovinare. Per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza, è consigliabile creare un codice contenente caratteri alfanumerici. Inoltre, il dispositivo può essere configurato in modo da cancellare tutti i dati contenuti al suo interno dopo dieci tentativi falliti di inserimento del Passcode.
Come sbloccare il dispositivo
Nel caso in cui si digiti un Passcode in maniera errata per sei volte di seguito, il dispositivo mobile di casa Apple potrebbe essere disabilitato e reso inutilizzabile. In questo caso, si può correre ai ripari utilizzando iTunes e ripristinando il dispositivo.
Collegare il dispositivo al computer con cui solitamente si effettua il backup e lanciare iTunes. Dopo aver effettuato la sincronizzazione con il lettore multimediale Apple, si dovrà lanciare l'operazione di ripristino del dispositivo, scegliendo il backup più recente e disabilitando l'opzione Codifica backup.
24 novembre 2013