Quando si parla di PC gaming inevitabilmente si pensa a gamer con cuffie microfonate, mouse ergonomici a bassa latenza e coloratissime tastiere retroilluminate davanti a schermi con un’alta frequenza di aggiornamento. In alcuni videogiochi, però, il controller è fondamentale anche al PC per ottenere una migliore esperienza di gioco e poter divertirsi. Non tutti i gamepad sono uguali e rispondono alle specifiche esigenze dei giocatori, quindi sarà importante scegliere con attenzione quello più adatto valutando diversi fattori: dal dispositivo con cui viene utilizzato, al design ergonomico o meno, la disposizione dei tasti e anche la dimensione e il peso. Ecco alcuni consigli su come scegliere il controller wireless per PC migliore.
Come scegliere il controller wireless per PC
La scelta di controller wireless per PC è decisamente ampia, con decine e decine di prodotti di differenti marche. Per poter scegliere il migliore da utilizzare, bisogna prendere in considerazione tutti i fattori che possono aiutare a raffinare la ricerca e quindi trovare quello che fa per sé. In primis, bisogna valutare con quale dispositivo il controller verrà utilizzato: se solo per il PC gaming, oppure anche con altri device compatibili come console tra cui PS4, PS5 o le moderne Xbox. Nel secondo caso, sarà necessario valutare anche la compatibilità del gamepad con entrambi i dispositivi che potrebbero essere utilizzati.
Altro fattore molto importate da valutare è la batteria: si pensi a un controller wireless che si scarica proprio nel mezzo di una sessione di gaming. Si potrà optare per un joystick con batterie rimovibili da sostituire, oppure altri che siano ricaricabili, ad esempio tramite USB. Windows utilizza principalmente due API per riconoscere i controller: il DirectInput e l’XInput. La seconda è l’API più moderna e che viene supportata nel PC gaming, ma per chi vuole utilizzare controller come il DualSense di Sony, che è di tipo DirectInput, sarà sufficiente installare un software che permetta di cambiarne l’input affinché sia compatibile con il PC.
C’è poi la questione del layout: il design di un controller wireless e la disposizione deitasti è fondamentale, perché ogni gamer potrebbe avere delle preferenze e trovarne uno che risulti più comodo ed efficace per le sessioni di gioco. Inoltre, in base alle dimensioni delle mani del giocatore, si potrà definire anche il joystick che sia migliore per peso e dimensioni. Infine, si potrà scegliere il tipo di connessione: si potrà optare che supporta la connettività con tecnologia Bluetooth o tramite Wi-Fi. In particolare, il secondo fornisce maggiore stabilità e tempi di risposta inferiori, ideali per videogiocare. Tra i parametri da tenere in considerazione, c’è anche quello del prezzo e capire quale sia il budget destinato all’acquisto. I controller wireless per PC in vendita vanno dai 20 euro delle versioni più economiche, fino a oltre 200 euro per quelli più performanti.
Controller wireless economici: Logitech F710
Tra i gamepad economici spicca il Logitech F710, caratterizzato da un layout tradizionale con leve analogiche simmetriche e un totale di 10 tasti. Il controller wireless è compatibile sia con PC e Android TV, supporta la connettività wireless e offre una vibrazione migliorata. L’alimentazione è tramite batterie AA ed è privo di indicatore, con il rischio di ritrovarsi a interrompere il gioco sul più bello. IL Logitech F710 è in vendita online a meno di 40 euro.
Controller wireless economici: Retro-Bit Sega
Il controller Retro-Bit Sega è compatibile con molte piattaforme e supporta la connettività wireless da 12.4 GHz, con istruzioni per la funzione dei tasti. Questo gamepad è caratterizzato da un design retro a fagiolo, forse meno ergonomico e con un posizionamento atipico dei pulsanti. Il Retro-Bit Sega è in vendita online a 40 euro.
Controller wireless Bluetooth: SN30 Pro Plus
Il gamepad SN30 Pro Plus prende ispirazione dai controller Super Nintendo e offre un design decisamente retrò, pulsanti personalizzabili e con controllo delle vibrazioni. Il controller è compatibile con Windows, macOS, Nintendo Switch, Android e Raspberry Pi. I contro sono le dimensioni ridotte rispetto ad altri gamepad e il processo di sincronizzazione iniziale, piuttosto lungo. SN30 Pro Plus è in vendita online a circa 45 euro.
Controller wireless: Nvidia Shield
Il joystick Nvidia Shield è compatibile sia con PC che con smart TV Android ed è il migliore da usare per chi ha bisogno di precisione, grazie al feedback a doppia vibrazione e il jack da 3.5 mm per gli auricolari. Una delle caratteristiche principali, però, è il supporto della ricerca vocale con i comandi di Google Assistant. Il controller è dotato di supporto Wi-Fi e Bluetooth e la batteria garantisce un’autonomia fino a 50 ore di gioco. Nvidia Shield è in vendita online a circa 70 euro.
Controller per PC e console: Xbox One di Microsoft
Microsoft offre un controller base, funziona e affidabile: l’Xbox One. L’impugnatura è ergonomica e antiscivolo, il design elegante e la connettività è Bluetooth. Inoltre, è presente un jack da 3.5 mm per collegare le cuffie e godere di un’esperienza immersiva di gioco. I pulsanti sono realizzati in materiali resistenti, per una lunga durata, e la costruzione garantisce una risposta rapida e precisa. Unica pecca è la mancanza di pulsanti extra. Il prezzo di Xbox One online parte da 160 euro.
Controller wireless per Steam: ecco Valve
Il controller Valve di Steam offre un’esperienza di gioco unica grazie alla possibilità di programmare tutti i tasti, così come la possibilità di configurare il trackpad touch. Il gamepad è grande ma leggero e facile da usare, ma non offre la vibrazione come feedback. Inoltre, per giocare è necessario aprire i videogame attraverso Steam. Il dispositivo è in vendita online a 169 euro.