Trovare lavoro con i social network è meno complicato di quanto possa sembrare. Soprattutto i più giovani utilizzano tutti gli strumenti a disposizione per riuscire a trovare un lavoro, anche quelli digitali. Oramai le piattaforme online che permettono di mettere in mostra le proprie capacità e di entrare in contatto direttamente con le aziende sono tantissime e ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti. Il capostipite è stato LinkedIn, diventato oramai il social network prediletto per coloro che vogliono cercare un lavoro, ma non è l'unico a disposizione degli utenti. Anche Facebook sta implementando delle nuove funzionalità dedicate appositamente alle aziende che sono alla ricerca di nuovi dipendenti.
Con la maggior parte delle persone che oramai si collega alla Rete e ai social network almeno una volta al giorno, le imprese che utilizzano i social network per pubblicare offerte di lavoro sono sempre di più. Anche in un mercato del lavoro abbastanza bloccato come quello italiano, l'unica speranza per molti giovani di trovare un lavoro sono proprio i social network. Ma riuscire a emergere tra centinaia di migliaia di profili non è semplice: catturare l'attenzione di un'azienda è fondamentale per riuscire ad avere una possibilità di essere chiamato per un colloquio.
Molto spesso non ci si cura della propria presenza sui social network e si pubblica sui propri profili foto che potrebbero compromettere la nostra assunzione. Se si vuole trovare lavoro tramite i social network è necessario fare attenzione a ogni singolo contenuto che pubblichiamo sui nostri profili: potrebbe essere utilizzato contro di noi durante un colloquio. Ecco alcuni utili consigli per trovare lavoro grazie ai social network.
Analizzare la nostra presenza online
Prima di cercare un lavoro online, è necessario controllare che su Internet non siano presenti dei contenuti che potrebbero metterci in cattiva luce. Googlare il proprio nome è la prima cosa da fare: se troviamo foto, video o articoli che possono creare dei problemi, possiamo richiedere che vengano cancellati. I risultati sui motori di ricerca sono il nostro primo approccio con le aziende: se lo si fallisce, sono poche le possibilità di ottenere un colloquio. Oramai sono sempre di più le aziende che utilizzano Internet per trovare nuovi dipendenti: dare una brutta impressione fin dall'inizio è un grosso problema.
Gestire al meglio i social network
Solitamente si ha l'idea che LinkedIn sia il social network per chi è alla ricerca di lavoro, mentre Facebook è quello dedicato alla propria vita privata. Oramai non è più così: le imprese prima di assumere una persona, analizzano tutti gli account social per capire le sue passioni e come si comporta nella vita di tutti i giorni. Per questo motivo, prima di pubblicare un'immagine o un video in cui abbiamo bevuto un po' più del dovuto, è meglio pensarci due volte. È necessario controllare che sui profili social non ci siano dei contenuti che possano metterci in cattiva luce: se li troviamo basterà cancellarli.
Focalizzare lo sforzo su pochi social network
Facebook, Twitter, Instagram, Google+, LinkedIn, YouTube, Pinterest: la lista delle piattaforme social è infinita e riuscire a tenerli tutti sotto controllo è veramente complicato. Per questo motivo è necessario focalizzare lo sforzo su pochi profili e chiudere quelli che non utilizziamo. Magari dopo aver trovato un lavoro, si potrà riaprire l'account.
Aggiornare costantemente le proprie informazioni personali
Le informazioni base come nome, cognome, età e città di provenienza non possono mancare in nessun profilo. Ma se vogliamo trovare lavoro con i social network non possiamo fare a meno di aggiornare gli account con gli ultimi corsi frequentati, le attività svolte e le aziende con cui si è collaborato in passato.
Un piccolo consiglio: la foto profilo deve essere bella. Da escludere i selfie e le foto di gruppo.
Essere naturali
Diventare dei finti filosofi solamente per trovare un lavoro, è svantaggioso. Bisogna essere naturali e mettere in mostra le proprie passioni, senza inventare nulla. Non bisogna millantare capacità che non si hanno.
Mettere in mostra le proprie capacità
I social network possono essere utilizzati anche per mettere in mostra le proprie capacità. Ad esempio su LinkedIn è possibile aprire un proprio blog personale per creare contenuti che possano interessare aziende che lavorano nel proprio settore. Ma non solo. La Rete mette a disposizione tantissimi strumenti che si rivelano utilissimi per cercare lavoro online.
Selezionare i contatti e creare delle relazioni
Trovare il lavoro dei propri sogni è complicato, ma non impossibile. Soprattutto se si utilizzano le piattaforme social nel giusto modo. Se vogliamo raggiungere un obiettivo (in questo caso il lavoro che cerchiamo da una vita), bisogna selezionare le persone con cui entrare in contatto e cercare di stabilire con loro una relazione. In questo modo potranno scoprire le nostre capacità e magari proporci un lavoro dove ci sentiremo realizzati.
Facebook o LinkedIn?
Quale social network utilizzare per trovare lavoro? Facebook o LinkedIn? Tutti e due. Facebook ha lanciato la nuova funzionalità Jobs che permette alle aziende di creare delle offerte di lavoro da pubblicare sul social network. Le stesse funzionalità presenti anche su LinkedIn. Quindi non bisogna effettuare una scelta tra le due piattaforme: ma è necessario utilizzarle entrambe.
Essere il più veloce
L'ultimo consiglio per trovare lavoro online può sembrare banale, ma in realtà non è così. I social network sono una vera e propria giungla e sono migliaia le persone che ogni giorno spulciano le offerte di lavoro per trovare quella perfetta per il proprio curriculum vitae. Essere più veloci degli altri, presentando un CV perfetto, può fare la differenza tra essere assunti o passare inosservati.