Uno dei maggiori problemi che i programmatori dovettero affrontare agli albori dell'informatica commerciale fu l'esigua disponibilità di spazio di archiviazione. Con poche decine di Gigabyte a disposizione (a volte anche meno, però), i programmatori e i produttori di personal computer e laptop dovevano letteralmente fare i salti mortali per riuscire a far stare sistema operativo, programmi e lasciare spazio anche per l'archiviazione dati da parte dell'utente.
Da questo panorama nacque la necessità, quando possibile, di comprimere file per recuperare spazio da utilizzare poi in altro modo. Negli anni sono stati sviluppati diversi algoritmi di compressione, alcuni dedicati alla compressione delle immagini (come ad esempio l'algoritmo JPEG), altri per comprimere video, altri ancora per comprimere pdf e così via. Gli algoritmi, comunque, si dividono in due macro-categorie: la compressione lossy, che comporta una minima perdita di informazione nel corso del processo; la compressione loseless, in grado di comprimere file senza la minima perdita di informazione.
Compressione file lossy
La compressione con perdita viene utilizzata in tutti quei casi dove la riproduzione del file da comprimere non deve essere necessariamente perfetta. I file JPG, ad esempio, sono un esempio di compressione con perdita: un'immagine salvata in questo formato presenterà sempre degli artefatti che ne compromettono la qualità. Anche i file mp3 sono ottenuti utilizzando algoritmi di compressione lossy, che riduce le dimensioni dei file originali a discapito della qualità audio. Tra gli algoritmi per comprimere video con perdita di informazioni troviamo, ad esempio, il codec H.264, utilizzatissimo soprattutto nel campo dello streaming multimediale online.
Perdita di informazioni, comunque, non vuol dire necessariamente qualità pessima. L'utente, infatti, potrà sempre scegliere il livello di compressione da adottare e, di conseguenza, la qualità del file compresso risultante.
Compressione file loseless
La compressione senza perdita (compressione loseless) viene utilizzata in quei casi dove i file compressi devono necessariamente contenere tutte le informazioni presenti nel file originale. Algoritmi di questo tipo trovano applicazione ad esempio nella compressione di file di testo o programmi dove non è possibile alcuna perdita di informazione. In questi casi, quindi, oltre alla fase di compressione esiste eventualmente anche una fase di decompressione, dove i file vengono riportati alla loro grandezza “naturale” e con tutte le loro informazioni. Un esempio è dato dai formati file zip, rar, 7z, tar e molti altri utilizzati per comprimere file senza che alcun bit di informazione vada perduto. Formati come il PNG e il TIFF vendono invece utilizzat per comprimere immagini senza perdita di informazioni.
I migliori programmi per la compressione file
In un mercato così ricco di opportunità, è quasi naturale la comparsa di moltissimi programmi che, sostanzialmente, compiono le stesse azioni. Tra questi, però, ce ne sono alcuni che risaltano rispetto agli altri per la velocità di compressione, il numero di formati supportati e moltissime altre funzioni. Ecco i quattro migliori programmi gratuiti per la compressione file.
7-zip
È con tutta probabilità il programma più utilizzato per comprimere file, nonché il migliore. Supporta una moltitudine di file, è gratuito e Open Source e, a discapito di una interfaccia grafica leggermente spartana, presenta funzioni avanzatissime.
Dotato di algoritmi di compressione molto potenti, 7-zip garantisce probabilmente il miglior rapporto tra grandezza dei file compressi e velocità di compressione e decompressione.
IZArc
Dotato di un'interfaccia utente simile a quella di WinZip, IZArc è un tool di compressione e decompressione molto potente. Supporto tutti ( quasi) i formati e gli algoritmi esistenti, oltre ad offrire ottime prestazioni in fase di compressione e decompressione dei file. Accusa qualche rallentamento nel caso in cui i file da aprire siano particolarmente grandi.
PeaZip
Dotato di interfaccia grafica bella da vedere e funzionale, PeaZip è un programma Open Source dotato di funzioni molto avanzate. Per questo è il programma preferito da geek e nerd vari. Disponibile, anche in versione portable (ovvero senza necessità di essere installato), potrebbe essere utile nel caso in cui si deve effettuare qualche compressione al volo.
ZipGenius
Dotato di funzionalità avanzate come la possibilità di aggiungere una firma personale a ogni file di compressione creato o di crittografarlo e renderlo immune a tentativi di spionaggio. ZipGenius è un software gratuito sviluppato da due programmatori italiani, con un'interfaccia semplice e lineare che lo rende adatto anche ai non “smanettoni”.
14 luglio 2013