Quando si acquista un biglietto per un concerto o per uno spettacolo si spendono, spesso, somme di denaro non indifferenti. Vale sempre la pena assistere ad uno show dal vivo del proprio artista preferito o di altri professionisti, ma a volte, a causa di imprevisti o di un cambio di gusti personali, si rinuncia a partecipare e si decide di vendere il proprio ticket.
Grazie a TicketOne, il sito di biglietteria più conosciuto in Italia per quanto concerne biglietti di eventi musicali, di spettacolo, sport e cultura, si può offrire il proprio biglietto ad altri utenti del web intenzionati ad assistere allo show a cui si sta rinunciando accedendo ad uno spazio virtuale dedicato a questi scambi: FanSALE.
Allo stesso modo, chi desidera acquistare i biglietti di spettacoli, concerti, mostre, musical che, però, sono già sold out e impossibili da trovare nelle biglietterie, può rivolgersi a FanSALE e acquistare i biglietti da privati, senza sovrapprezzo e in totale sicurezza.
FanSALE semplifica lo scambio di biglietti e di denaro, mettendo in contatto venditori e possibili acquirenti in un'area sicura, a cui non hanno accesso truffatori e malintenzionati, ed è veloce. Scopriamo come funziona.
-
1. FanSALE, cosa deve sapere un venditore
Shutterstock
Per poter vendere dei biglietti acquistati su TicketOne e che non si intende utilizzare occorre recarsi sul sito ufficiale di FanSALE e registrarsi alla piattaforma o utilizzare il proprio account TicketOne. È necessario inserire un indirizzo email, che è il principale mezzo di comunicazione tra utente e FanSALE. Devono essere indicati anche una password, il nome, il cognome, il proprio indirizzo, la data di nascita e altri dati.
Una volta registrati, si possono vendere i propri biglietti. Quando si realizza un’offerta, si deve fare una descrizione veritiera dei propri ticket, dichiarando, ad esempio, se si tratta di posti adiacenti o altri dettagli. Si può scegliere se vendere più biglietti insieme, singoli biglietti o coppie di biglietti.
Il venditore non può scegliere il prezzo di vendita dei suoi biglietti, ma deve attenersi a quello facciale. Non può in alcun modo ridurlo o aumentarlo.
I biglietti messi in vendita devono essere validi. Il controllo viene effettuato attraverso Ticketcheck, che valuta il biglietto attraverso un codice a barre e il sigillo fiscale presenti sul biglietto che devono essere inseriti nel momento della creazione dell’offerta.
Il pagamento del biglietto viene fornito dopo che l’acquirente ha ricevuto i biglietti, entro 48 ore. Se il biglietto è tradizionale o è stato stampato in casa, questo deve essere consegnato ad un corriere entro tre giorni e consegnato all’acquirente. Se il biglietto è digitale, il sistema genera automaticamente un nuovo biglietto per l’acquirente, annullando quello del venditore.
-
2. FanSALE, cosa deve sapere un acquirente
Shutterstock
L’acquirente, come il venditore, deve registrarsi a FanSALE per ottenere il suo biglietto o, in alternativa, utilizzare l’account TicketOne. Prima di procedere all’acquisto, è bene controllare tutti i dettagli dei posti offerti dal venditore.
Si possono acquistare singoli biglietti o blocchi di ticket. È preferibile comprare biglietti controllati attraverso il sistema TicketOne TicketCheck.
Si possono acquistare biglietti nominativi, ma in tal caso è necessario cambiare il nome del titolare durante il processo di acquisto su FanSALE. TicketOne cambia il nome sul biglietto una volta ricevuto quello originale.
Si può pagare con carte di credito del circuito MasterCard, Visa, American Express e con PayPal. Una volta comprato il biglietto questo, se in versione cartacea, viene recapitato presso l’indirizzo recato.
-
3. FanSALE, come mettere in vendita dei biglietti
Screenshot Fastweb Plus
Per vendere uno o più biglietti recarsi sul sito ufficiale di FanSALE e accedere al proprio account (o registrarsi) o effettuare il login con le credenziali di TicketOne. Fare clic sul tasto Vendi e scegliere Vendi i biglietti TicketOne. Inserire il numero di biglietti che si vogliono offrire, fino ad un massimo di 10.
Per ogni biglietto, indicare il codice a barre. Fare clic su Continua. Scegliere la data di inizio e di fine dell’offerta. Quest’ultima può variare a seconda del tipo di biglietto acquistato e del tipo di spedizione necessaria. Aggiungere una descrizione dei posti, anche se è un campo non obbligatorio.
Procedere e visualizzare il riepilogo dell’offerta. Fare clic su Pubblica offerta. Nella pagina di conferma verranno indicati i passaggi successivi da compiere e le azioni post-vendita.
Facendo clic sulla voce My fanSale si apre un menù. Selezionando Le mie Offerte si potranno monitorare tutte le offerte attive. Su Le mie Vendite è presente il riepilogo delle vendite passate.
-
4. FanSALE, come acquistare un biglietto
Screenshot Fastweb Plus
Per acquistare un biglietto recarsi sulla pagina ufficiale di FanSALE. Selezionare uno degli eventi proposti in home page o inserire, nella barra di ricerca, il nome dell’evento, l’artista o la località. Una volta scelto l’evento, individuare l’appuntamento e fare clic su Visualizza.
I biglietti presenti in vendita vengono visualizzati sulla mappa della location, per permettere di scegliere in base al posto, o in un elenco in cui vengono indicate le quantità in vendita e altre informazioni, come il prezzo.
Selezionato l’offerta ritenuta interessante fare clic su Acquista. Si accede al riepilogo del carrello. Qui è possibile applicare una polizza per assicurare il biglietto. Premere su Procedi con l’acquisto e terminare la procedura. In base al ticket acquistato, verranno forniti dettagli sulle modalità in cui verrà ricevuto ed eventuali tempi necessari per il cambio di nominativo.