È ormai tutto pronto per la cerimonia inaugurale del prossimo 14 giugno, che precederà di qualche ora la gara tra Russia e Arabia Saudita e segnerà l'inizio ufficiale dei Mondiali di calcio Russia 2018. Si tratta dell'evento sportivo dell'anno, che sarà seguito in TV e diretta streaming online da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo: incollati al televisore troveremo sia i tifosi (anche occasionali) delle 32 formazioni qualificate per la fase finale dei Mondiali 2018, sia gli appassionati di calcio delle altre nazioni non qualificate (Italia inclusa).
Altri, invece, hanno preferito spegnere il televisore e catapultarsi in Russia, per seguire i 64 incontri del calendario dal vivo. Moltissimi, infatti, hanno preferito organizzare vacanze estive in Russia così da poter vedere le partite dei mondiali FIFA 18 all'interno degli stadi realizzati (o ristrutturati) per l'evento. Così, oltre a dover trovare volo low cost per la Russia e cercare una stanza libera in uno degli hotel delle città ospitanti, gli utenti dovranno anche comprare biglietti partite mondiali 2018 di loro interesse.
Un'impresa non semplice, visto che molti dei biglietti disponibili sono stati già venduti, ma comunque non impossibile. I tifosi diretti in Russia per i mondiali FIFA 18 avranno a disposizione diversi canali per trovare i biglietti delle partite dei Mondiali di calcio, ma dovranno fare attenzione. Come segnalato dagli esperti di sicurezza informatica di Kaspersky, il rischio truffa è dietro l'angolo e il pericolo di perdere centinaia, se non migliaia, di euro è più che concreto.
Dove trovare biglietti Mondiali 2018
Nel caso in cui non ci si voglia rivolgere alle agenzie specializzate di settore, i biglietti per i Mondiali di calcio 2018 possono essere acquistati direttamente sul sito web della FIFA. La federazione mondiale ha organizzato la vendita dei tagliandi per i mondiali di Russia 2018 in tre differenti fasi: la prima, iniziata nel settembre 2017, era a scatola chiusa, dal momento che non si conoscevano ancora con esattezza le squadre qualificate per la fase finale dei mondiali Fifa 2018; la seconda, iniziata nel dicembre 2017, consentiva già di acquistare i biglietti per le partite della propria nazionale; la terza, quella last minute, ha preso il via il 18 aprile 2018 e si concluderà il 15 luglio 2018, giorno della finale. In questa terza fase di vendita dei biglietti partite mondiali 2018 di calcio, i tifosi potranno accaparrarsi gli ultimi tagliandi rimasti e ritirare i biglietti direttamente al botteghino dello stadio.
Come acquistare i biglietti partite mondiali Russia 2018
Per comprare i biglietti dei mondiali FIFA 2018 di calcio basterà collegarsi al sito creato dalla federazione mondiale del calcio, seguire la procedura guidata scegliendo il match che si vuole seguire e il settore nel quale ci si vorrebbe sedere e attendere la verifica della disponibilità: nel caso in cui ci siano ancora biglietti disponibili, il sistema consentirà di acquistarlo direttamente online. I tifosi, comunque, non potranno scegliersi il seggiolino: i tagliandi mondiali 2018 sono distribuiti con il metodo first come, first served (chi arriva primo, meglio alloggia). Consigliabile, quindi, verificare immediatamente la disponibilità di biglietti partite mondiali Russia 2018, onde evitare il rischio di restare a bocca asciutta.
Per poter accedere allo stadio, però, non basterà il solo biglietto acquistato online. Gli organizzatori e il Governo russo, infatti, hanno creato il cosiddetto FAN ID, un documento di riconoscimento speciale che dovrà essere mostrato al momento dell'ingresso agli impianti. Il documento speciale, creato ovviamente per ragioni di sicurezza, può essere richiesto online sul sito fan-id.ru: sarà necessario fornire informazioni personali e una foto, grazie alla quale potremmo essere identificati velocemente dalle forze di sicurezza presenti all'esterno e all'interno degli stadi del mondiale Fifa 2018.
Prezzi biglietti partite mondiali Russia 2018
Per quel che riguarda i prezzi biglietti mondiali FIFA 2018, molto dipenderà dalla partita che si vorrà vedere e dal settore nel quale si sceglie di sedere. I prezzi vanno da circa 100 dollari per una gara del girone eliminatorio sino ai 1.100 dollari (poco meno di 1.000 euro) necessari per acquistare un biglietto della finale dei mondiali Russia 2018 in tribuna centrale.
Mondiali 2018, occhio alle truffe online
La grande richiesta di biglietti per le partite dei mondiali Fifa 2018 (a inizio aprile erano stati venduti quasi 2 milioni di tagliandi) ha attirato le attenzioni "particolari" di hacker e cybercriminali di varia natura. Come segnalato dagli esperti di sicurezza informatica di Kaspersky, nelle ultime settimane sono state registrate un numero crescente di tentativi di truffa ai danni di persone alla ricerca di biglietti per le partite dei mondiali di Russia 2018.
Stando ai ricercatori russi, chi cerca di comprare biglietti mondiali Fifa 2018 attraverso canali non ufficiali rischia di pagare i tagliandi 10 volte tanto il loro valore, senza avere però la certezza di poter assistere ai match di loro interesse. Per evitare il fenomeno del bagarinaggio, infatti, gli organizzatori hanno ideato un particolare sistema di trasferimento che rende complesse le operazioni di compravendita tra privati. Si corre il pericolo non solo di perdere i propri soldi, ma di "regalare" i propri dati personali, inclusi quelli della carta di credito o altri metodi di pagamento utilizzati, a cybercriminali con pochi scrupoli.