Le applicazioni di messaggistica istantanea rilasciano nuove funzioni continuamente. Sono lontani i tempi in cui su WhatsApp era possibile solamente inviare dei messaggi ai propri amici. Oramai gli utenti possono creare dei gruppi, inviare foto, video, documenti e soprattutto fare le videochiamate. Se si dispone di una buona connessione dati o si sta sfruttando il Wi-Fi è possibile videochiamare gratis i propri amici, il proprio partner o la propria famiglia. Dopo le note vocali, le videochiamate sono uno degli strumenti più utilizzato dagli utenti: permettono di avere un contatto "fisico" con persone che magari vivono dall'altra parte del Mondo o che sono in viaggio. Inoltre, gli smartphone di ultima generazione dispongono di una fotocamera anteriore che effettua delle registrazioni in altissima definizione.
Tutte le principali aziende dell'hi-tech hanno sviluppato delle applicazioni per videochiamare gratis. Facebook, ad esempio, ha integrato la funzionalità all'interno delle proprie app di punta: WhatsApp e Facebook Messenger. Invece, Google ha optato per una scelta diversa e ha sviluppato Google Duo, un'applicazione simile a FaceTime di Apple e che permette solamente di videochiamare i propri amici. Logicamente ogni applicazione è gratuita e non richiede nessun tipo di costo se non quello della propria connessione dati. Su questo punto è necessario fare un piccolo appunto: le videochiamate richiedono una connessione stabile e soprattutto consumano molti dati: se si vuole effettuare una videochiamata è consigliabile collegarsi alla rete Wi-Fi domestica o dell'ufficio dove si lavora. Ecco le migliori applicazioni per videochiamare gratis.
Per essere l'applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo è necessario offrire sempre nuovi strumenti ai propri utenti. E WhatsApp ha introdotto per i propri utenti anche la possibilità di effettuare le videochiamate gratis. Per utilizzare la funzionalità si deve entrare in una delle chat che si ha con i propri amici, premere sull'icona a forma di cornetta presente in alto a destra e si aprirà un menu che permetterà di scegliere tra "Chiamata vocale" e "Videochiamata". Se la connessione sarà buona e il vostro amico sarà disponibile, si potrà effettuare la videochiamata gratis. La funzione è disponibile sia per gli utenti iOS sia Android.
Facebook Messenger
Anche Facebook Messenger offre la possibilità ai propri utenti di effettuare delle videochiamate gratis. Logicamente è necessario che entrambe le persone abbiano un account sull'applicazione di messaggistica istantanea dell'azienda di Menlo Park. Se si vuole videochiamare gratis un amico o i propri genitori, è necessario entrare all'interno della conversazione, premere sull'icona in alto a destra a forma di cornetta e partirà immediatamente la chiamata. Per trasformarla in una videochiamata si dovrà premere l'icona a forma di telecamera presente sullo schermo.
FaceTime
Applicazione disponibile solamente per gli utenti iOS, FaceTime è una delle prime applicazioni sviluppate solamente per effettuare le videochiamate. Con FaceTime si potranno effettuare chiamate video con tutti gli altri utenti iOS che dispongono di un iPhone abbastanza recente. La qualità della videochiamata dipende sia dallo smartphone, ma soprattutto dalla connessione Internet. L'applicazione sviluppata da Apple ha in qualche modo aperto la strada a tutti gli altri competitor.
Google Duo
La risposta di Google a FaceTime porta il nome di Google Duo. L'applicazione è stata pensata appositamente per tutti gli utenti Android che vogliono effettuare una videochiamata gratis, ma non vogliono utilizzare un'applicazione di messaggistica istantanea. Con Google Duo si potranno chiamare tutti i propri amici, fare videochiamate di gruppo e "vedere" i propri fratelli che abitano dall'altra parte del Mondo. L'interfaccia utente è molto lineare e semplice da utilizzare. Google Duo può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store.
Skype
Dove tutto è cominciato. Molto probabilmente Skype è l'applicazione più famosa al mondo videochiamare. Inizialmente il programma era rivolto e utilizzato soprattutto dalle aziende per effettuare videochiamate con altre società sparse in giro per il mondo. In breve tempo l'applicazione è stata usata da qualsiasi tipo di persona. Tra le caratteristiche migliori la possibilità di effettuare videochiamate di gruppo. È disponibile sia una versione per Android sia per iOS.
Hangouts
Nei piani iniziali di Google, Hangouts doveva essere l'applicazione di messaggistica istantanea definitiva e che poteva strappare a WhatsApp e Facebook Messenger il dominio dei messaggi. Come sappiamo non è andata così, ma Hangouts offre comunque delle funzionalità molto interessanti, a partire proprio dalla possibilità di fare le videochiamate gratis. Dopo avere scelto la persona con cui parlare, si dovrà premere l'icona a forma di videocamera presente in alto a destra e immediatamente partirà la videochiamata. Se il proprio amico sarà disponibile e la connessione a Internet è buona si potrà completare la telefonata. Le chiamate di gruppo possono contenere fino a dieci persone.
Viber
Altro servizio di messaggistica istantanea che permette di effettuare delle videochiamate gratuite. In Italia non è molto conosciuto, mentre negli Stati Uniti ha un buon successo. Se si vuole provare un servizio di messaggistica alternativo, Viber potrebbe essere la scelta giusta, anche grazie alle videochiamate gratuite.
Telegram
Anche Telegram si è aggiunta da poco alla lista delle applicazioni di messaggistica istantanea che permettono di effettuare delle videochiamate gratis (anche se al momento la funzione è disponibile solo nella versione beta dell'app). E come al solito lo ha fatto a modo suo. Infatti, lo staff dell'applicazione ha assicurato che le videochiamate di Telegram sono tra le più sicure al mondo e nessun hacker le potrà spiare. Logicamente la funzionalità è gratuita e potrà essere usata da qualsiasi utenti, sia su Android sia su iOS.