Snapchat ha rappresentato una piccola rivoluzione nel mondo dei social media e ha portata una ventata di freschezza che ha obbligato molti servizi di messaggistica istantanea ad adattarsi e a implementare nuovi funzionalità e servizi. L'applicazione lanciata da Evan Spiegel, che permette di inviare messaggi che si auto distruggono dopo pochi secondi, è il social media che mostra i tassi di crescita più elevati nella fascia di età tra i 15-34 anni, una generazione che fa gola alle aziende pubblicitarie. Facebook, tanto per fare un esempio, è stata "obbligata" ad acquistare l'applicazione Masquerade, che permette di applicare filtri divertenti e particolari alle proprie immagini, per rispondere a un servizio molto simile implementato da Snapchat.
Con oltre 100 milioni di utenti attivi giornalmente, Snapchat ha iniziato a far gola ad aziende e marketer, pronti a pubblicizzare prodotti e servizi con campagne di marketing istantaneo. Un buon piano di comunicazione non può non prendere in considerazione i servizi che offre Snapchat: vendite flash e offerte speciali sui prodotti più venduti, eventi dedicati solamente agli utenti Snapchat e la possibilità di far avvicinare al proprio brand persone che non ne conoscevano l'esistenza. Puntando sulla qualità dei contenuti, anche le piccole aziende potranno crearsi il proprio small business online e aumentare i ricavi.
Lanciare il proprio business su Snapchat
Le piattaforme social sono diventate degli strumenti utilissimi da utilizzare nel mondo del business. Permettono di pubblicizzare le proprie attività con una spesa iniziale molto bassa e di raggiungere un pubblico di utenti numeroso e variegato. Snapchat si cala perfettamente in questo contesto, offrendo un servizio con numeri in netta crescita e delle funzionalità perfette per lo small business. Ma per utilizzare alla perfezione la piattaforma è necessario ascoltare i trucchi e consigli degli esperti.
Vendite flash
Per le piccole aziende, promuovere le proprie offerte su Snapchat può essere molto importante per informare tutti i propri fan in poco tempo. Organizzare delle vendite flash per aumentare i ricavi e la propria popolarità può essere la scelta migliore da utilizzare nei momenti più difficili della stagione. Per dare un motivo ai propri clienti di seguire il proprio account Snapchat si possono organizzare delle vendite flash dedicate solamente ai fan, nella speranza di aumentare i propri seguaci.
Eventi
Snapchat permette di promuovere il proprio evento e di geolocalizzare il luogo dove sarà organizzato. Come ben sanno gli utenti esperti, le foto inviate nei messaggi sono salvate all'interno della galleria dello smartphone: geolocalizzando l'immagine, il luogo dove si terrà l'evento sarà salvato all'interno dei metadati. Se un utente deciderà di condividere la foto sulle altre piattaforme social, il luogo sarà automaticamente taggato e un maggior numero di persone sarà informata sull'evento.
Dietro le scene
Mentre su Facebook e Twitter è necessario pubblicare contenuti di alta qualità per fidelizzare la propria clientela, su Snapchat è possibile condivide momenti di vita, il dietro le quinte che tanto piace ai clienti. I locali di street food potranno far vedere come lo chef seleziona le materie prime e cucina i propri piatti, mentre un negozio di abbigliamento può mostrare gli ultimi arrivi e le novità della stagione.
Creare engagement con la propria clientela
Ricevere il feedback sui prodotti dai propri clienti permette di conoscere le loro preferenze e di creare offerte su misura. Inoltre, Snapchat può essere utilizzato anche per chattare con i propri fan e proporre dei questionari per capire le loro caratteristiche e per profilare il cliente tipo.
Pubblicizzare le proprie idee
Se il business dell'azienda è la produzione di prodotti da utilizzare in casa o per il fai da te, è possibile creare brevi video per spiegarne il corretto funzionamento e per rivelare dei trucchi e sfruttarne tutte le potenzialità. Far entrare il cliente direttamente all'interno dei meccanismi di produzione dell'azienda serve a renderlo più vicino alla propria idea di business e a creare una sinergia vincente. Infine, i filmati possono essere usati per rispondere alle domande più frequenti poste dagli utenti su Snapchat o sul blog dell'azienda.
Creare delle sinergie vincenti con altri negozi
Se il business dell'azienda è molto piccolo, è possibile coinvolgere nel proprio progetto altre società locali per creare delle sinergie che portino ad aumentare i ricavi e a diminuire i costi di gestione. Se entrambe le aziende hanno un proprio canale Snapchat possono diffondere ai propri fan le promozioni, le vendite flash e gli eventi dell'altra società, in modo da raggiungere un numero di utenti più elevato. Non sarà semplice misurare gli obiettivi raggiunti con le classiche metriche del marketing, ma entrambe le aziende aumenteranno la propria brand awareness.